Un piccolo zaino sulle spalle ma senza farci entrare la PlayStation di nuova generazione. Un paio di comode scarpe da trekking al posto della pagina personale di Facebook. Camminate nel verde e lungomare, laghi in cui tuffarsi e animali da scoprire nei parchi naturali. Chi l’ha detto che i figli e i giovani devono andare per forza al mare per divertirsi? I viaggi a piedi sono un’occasione di vacanza anche per chi la maggiore età non l’ha ancora raggiunta o ne ha da poco tagliato il traguardo. Camminare nella natura è bello ovunque, ma in alcune parti è ancora meglio: basta averne voglia e aggiungere un po’ di fatica. Messo così può sembrare uno scambio ineguale, ma percorrete le spiagge e le scogliere di Cilento, poco frequentate e quasi sconosciute anche nel mese di agosto, e poi ci dite.
Intendiamoci, non tutti i viaggi a piedi sono adatti ai minorenni ovvero a famiglie con adolescenti (soli e in compagnia). Per prima cosa è indispensabile l’abitudine al cammino che si traduce in un po’ di allenamento e nel piacere di stare all’aria aperta. Quindi occorre scegliere un viaggio facile, magari a base fissa per poter decidere quando e quanto camminare. E non va dimenticato che il viaggio a piedi è una piacevole esperienza di gruppo.
Tutti i viaggi delle Vie dei Canti indicati con 1 passo sono adatti a famiglie con figli abituati a camminare e viaggiare, salvo casi particolari.
** TACCUINO DI VIAGGIO **
SARDEGNA – Asinara, l’isola sinuosa
do 13 – sa 19 luglio 2014
LEGGI LA SCHEDA COMPLETA DEL VIAGGIO
Un’isola paradiso, come una gemma di turchese su una corona di granito. L’Asinara è un’oasi naturalistica dove prevale il silenzio perché pressoché disabitata. E’ una delle più selvagge e solitarie isole del Mediterraneo, tra la profumata macchia mediterranea, i graniti lavorati dal mare e dal vento. Si cammina alla ricerca delle cale più belle, dei punti panoramici di un’isola che ha ospitato per decenni le pene dei prigionieri che qui risiedevano.
CAMPANIA – A piedi al mare
sa 9 – sa 16 agosto 2014
sa 16 – sa 23 agosto 2014
sa 23 – sa 30 agosto 2014
LEGGI LA SCHEDA COMPLETA DEL VIAGGIO 1
LEGGI LA SCHEDA COMPLETA DEL VIAGGIO 2
LEGGI LA SCHEDA COMPLETA DEL VIAGGIO 3
Spiagge e scogliere poco frequentate, quasi sconosciute. Tranquillità sotto le stelle e silenzio tra i canti degli uccelli. Anche a Ferragosto. Anche sulla Costiera di Camerota. Lontano dai luoghi turistici si cammina nei luoghi più belli della costa del Parco per risalire la sera in quota. Il mare è godibile come non mai e se poi c’è la possibilità di fare il pane, assistere alla cagliata del latte di capra, raccogliere e mangiare i frutti dagli alberi…
TOSCANA – Capraia, l’isola delle sensazioni
me 3 – do 7 settembre 2014
LEGGI LA SCHEDA COMPLETA DEL VIAGGIO
I panorami sulla Corsica e le altre isole, le grida dei gabbiani reali e dei corvi imperiali, il silenzio nella parte ovest dell’isola, gli odori del mirto e dell’elicriso: la Capraia! Cinque giorni per scoprirla lungo i suoi sentieri: il Reganico per conoscerne l’affascinante macchia mediterranea, lo Stagnone per apprezzare la fauna e gli uccelli di passo, il Piano e l’Aghiale con le loro storie antiche e recenti, le numerose cale per fare il bagno accompagnati da silenzi e ampi paesaggi.
** IN LIBRERIA **
Regione per regione, decine di proposte e suggerimenti in tutta Italia: itinerari, luoghi ed eventi per i bambini, alberghi, agriturismi, campeggi e strutture ricettive bimbi friendly, le spiagge top ten consigliate dai pediatri, le terme e le SPA con proposte per i piccoli… Una miriade di indicazioni pratiche e di dritte, per scoprire quanto può essere divertente viaggiare a misura di bambino. Completa la guida un’ampia e documentata sezione introduttiva, ricca di spunti e rifessioni per aiutare i genitori a progettare una vacanza perfetta per i piccoli e per i grandi: attenta ai bambini e alle loro esigenze aiuta le mamme e i papà a vedere il mondo con gli occhi dei bambini e a trasformare un viaggio o una vacanza in una magica avventura. Scritta a quattro mani da due giornaliste, Laura Ogna, direttrice editoriale del web magazine Forkids, e Chiara Meriani, mamma viaggiatrice e turista responsabile, la guida è frutto dell’esperienza diretta sul campo e rappresenta quindi un vademecum perfetto per tutti i genitori, per scoprire (o riscoprire) la gioia di viaggiare in famiglia, adulti e bambini da 0 a 90 anni.