Festa della rivoluzione – LAP 609

Il mondo inizia a piedi – I viaggi 2014/15 delle Vie dei Canti
02/03/2014
La Festa di Primavera 2014 – La magia è qui
05/03/2014

Festa della rivoluzione – LAP 609

+++++> DOPO TUTTO <+++++
IL MONDO INIZIA A PIEDI – i nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti 2014/15
…la trovi proprio in fondo, Dopo Tutto.

=======> IL PRIMO <=======

CAMMINA IN ITALIA
luglio, agosto, settembre 2014

NORD, CENTRO, SUD E ISOLE. C’è chi dice che proprio d’estate l’Italia offra il suo miglior volto. Anche se una considerazione del genere è legata all’abitudine tutta locale di camminare soprattutto con la bella stagione, di certo il sole e la luce favoriscono incontri e desiderio di conoscenza. Bellezze a parte, ci sono alcuni angoli d’Italia in cui è possibile camminare e godere di spiagge e montagne poco frequentate e quasi sconosciute anche ad agosto. Dalla Sardegna che non ti aspetti ai colori del Cilento (9-16 agosto, 16-23 agosto, 23-30 agosto) con la sua inaspettata tranquillità, passando per la natura selvaggia dello Stelvio (24-30 agosto) e le cime appuntite, le gole, le muraglie, le cenge, gli speroni e i castelli di roccia delle Dolomiti (5-10 agosto, 5-7 settembre). E sempre a ritmo lento.
INFO: 0583-356182, -77, 331-9165832, www.viedeicanti.it

****************************************************
Per evitare il furto di email da parte dei programmi spam la “@” negli indirizzi è sostituita da “ AT ”.
****************************************************

<===L’=A=P=P=U=N=T=A=L=A=P=I=S=== n. 609 (me 9 lug 14) ===

****************************************************
Non amo le persone che si esibiscono ma stravedo per quelle che una volta arrivate in cima, rimangono uguali al giorno prima.
Giorgio Faletti (1950-2014)
****************************************************

=======> Adesso (luglio 9 – 15) <=======

fino a do 03 ago………………… A Bordo Della Rainbow Warrior (ITALIA)
da sa 05…………………………… Vacanza Benessere Nel Cilento
gi 10 – do 13……………………… FestAmbiente Legalità (SA)
ve 11 – do 13…………………….. Benessere Sostenibile (TN)
sa 12 – do 13…………………….. Nella Terra Dell’Orso (AQ)
sa 12 – do 13…………………….. Biedilizia Ruspante (BL)
sa 12 – do 20…………………….. Vacanze Dell’Anima 2014 (TV)
do 13……………………………….. Festa Della Rivoluzione (PG)
do 13……………………………….. Nel Bosco Dei Gelsi (BS)
do 13 – do 20…………………….. #CampDiGrano (SA)

=======> Tra sette giorni (luglio 16 – 22) <=======

gi 17 – do 20……………………… Bliss Beat Yoga And Music Festival (AL)
ve 18 – do 20…………………….. Medioevo Sulla Francigena (SI)
sa 19 – do 20…………………….. Un’Oasi Di Pace (LU)
sa 19 – sa 26…………………….. Mare Di Tamburi (GR)

=======> Poi (dopo il 22 luglio) <=======

sa 26 – sa 02 ago………………. La Settimana Della Trasformazione (SI)
sa 02 – gi 07 ago……………….. Nella Selva Umbra… Scopri Il Tuo Clown (TR)
sa 16 – sa 26 ago………………. La Settimana Essenziale (Digiuno) (SI)
sa 23 – sa 30 ago………………. La Settimana Rigenerante (SI)

=======> LA VERANDA <=======
scrivi a veranda AT traterraecielo.it

*** Le Ricette Dell’Estate 2014 di Luca – Crema Di Tofu E Avocado
*** Come Pubblicare Un Annuncio
****************************************************

======> Adesso (luglio 9 – 15) <======

A BORDO DELLA RAINBOW WARRIOR
fino a do 3 ago

ITALIA. La nuova nave di Greenpeace a sostegno delle azioni di protesta si apre alle visite. E’ possibile conoscere le più avanzate tecnologie di cui è dotata ed entrare in contatto con l’equipaggio. Queste le tappe rimanenti: a Capodistria sa 25 luglio dalle 15 alle 19 e do 26 luglio dalle 10 alle 18. A Brindisi sa 2 agosto dalle 11 alle 20 e do 03 agosto dalle 10 alle 18.
INFO: www.greenpeace.org

VACANZA BENESSERE NEL CILENTO
da sa 5

CILENTO. Settimana di vacanza attiva tra la natura del Parco nazionale del Cilento e il Parco nazionale del Pollino. Un interessante momento di condivisione condito da attività dinamiche soft a contatto con la natura quali torrentismo, speleologia, canoa fluviale, rafting oltreché escursioni a piedi tra le mille emergenze naturalistiche dell’antica Lucania. Una settimana di benessere non solo fisico ma anche psicologico, che può contribuire a cambiare la vita. Vacanza autogestita in chalet di montagna. Tutti i sabati fino a settembre.
INFO: 031-895042, 339-6346060, riccardocarusi.get@virgilio.it www.inviaggioconric.it/verdazzurra.php

FESTAMBIENTE LEGALITA’
gi 10 – do 13

POLLICA (SA). Il modo migliore per ricordare Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica barbaramente ucciso per le sue battaglie in difesa dell’ambiente? Urlando il nostro no alle ecomafie. Incontri, musica e cibo per raccontare le migliori esperienze di gestione dei territori in giro per l’Italia. A Pollica, Acciaroli e Pioppi, dal mattino alla sera. Gratuito.
INFO: www.festambientelegalita.it

BENESSERE SOSTENIBILE
ve 11 – do 13

LEVICO TERME (TN). Riscopri, riconosci, reinventa: tre giornate all’insegna del benessere olistico e della sostenibilità. Mente, corpo e spirito in armonia grazie a tecniche e discipline dal lontano oriente, supportato da nuove ricerche scientifiche. Ore 17-22 (ve), 9:30-22 (sa), 9:30-19 (do) al parco Asburgico.
INFO: www.festivalbenesseresostenibile.it

NELLA TERRA DELL’ORSO
sa 12 – do 13

CIVITELLA ALFEDENA (AQ). Trekking di 2 giorni con avvistamento del plantigrado e con escursione in canoa della durata di due ore e mezza nella zona più selvaggia del Lago di Barrea. Pronti per andare alla ricerca di questo raro animale cercando di osservarlo nel suo ambiente naturale? Euro 100.
INFO: 335-8053489, www.labetullaonline.com

BIOEDILIZA RUSPANTE
sa 12 – do 13

SOVRAMONTE (BL). Corso di intonaci in terra cruda e calce naturale e di isolamento in terra paglia. A proposito, ma come mai la calce naturale è quasi scomparsa dai magazzini edili e dalle mani dei muratori? Cosa portare? Vestiti da sporcare, scarpe anti-infortunistiche, cazzuola, fratasso e 2 secchi. Euro 100, compreso alloggio in tenda.
INFO: 331-7475600, galpigi@gmail.com

VACANZE DELL’ANIMA 2014
sa 12 – do 20

ASOLO (TV). Torna tra le terre della Duse e del Canova, il Festival itinerante della cultura e del territorio dell’Alta Marca Trevigiana. La V edizione è dedicata al tema “S.O.S.TENIBILE” per marcare la volontà di preservare il giusto tempo delle cose, dell’agricoltura e delle stagioni, dell’impresa, dell’educazione delle giovani generazioni, con l’attenzione ad una salute stimolata attraverso la consapevolezza individuale. 9 giorni per discuterne attraverso l’incontro con personalità note come il Fondatore di Slow Food Carlo Petrini e Guido Turus, responsabile e curatore del progetto Bio-resistenze, concerti, e poi spettacoli teatrali proposti anche dal drammaturgo Francesco Niccolini, escursioni guidate, visite d’azienda, mostre d’artigianato artistico, cene a tema e degustazioni. Un Festival per saper gustare l’Alta Marca Trevigiana in  tutte le sue prospettive. Tutte le proposte sono gratuite ad eccezione delle degustazioni/cene e delle escursioni.
INFO: 0423-527839, info@vacanzedellanima.it www.vacanzedellanima.it
Facebook  VACANZEDELLANIMA – Possibili Futuri
Twitter @vacanzedelanima
Google Plus  VACANZE DELL’ANIMA

FESTA DELLA RIVOLUZIONE
do 13

GIANO DELL’UMBRIA (PG). Anche quest’anno Frigolandia celebra la Festa della Rivoluzione che ricorda la presa della Bastiglia del 14 luglio 1789. La Festa è aperta a tutti, musici e poeti, amici e collaboratori, appassionati e non. L’appuntamento è a Frigolandia – Repubblica della fantasia, Città dell’Arte Maivista, Parco della pace e della poesia, Prima repubblica marinara di montagna, Redazione di Frigidaire e Il Nuovo Male – dall’ora di pranzo fino a sera. Un’occasione per condividere esperienze, riflessioni, gioco, arte varia, cibo e tutto quello che ognuno vorrà portare.
INFO: 0742-90570, 334-2657183, www.frigolandia.eu

NEL BOSCO DEI GELSI
do 13

NAVE (BS). Questa è la prima edizione del Festival Terra. Sono previsti laboratori per bimbi e famiglie, degustazioni di cibi bio e marmellate di gelso, incontri, musica e installazioni artistiche. E poi c’è la tavola rotonda di eco-psicologia e ambiente. Villa Zanardelli. Ore 17-24. Gratuito.
INFO: http://lacchiappasogniortobio.wordpress.com

#CAMPDIGRANO
do 13 – do 20

CASELLE IN PITTARI (SA). Percorso di avvicinamento al Palio del Grano di domenica 20 luglio. Si tratta di un’enciclopedia del vivere e del fare la festa, nella quale i saperi tradizionali si manifestano con la loro essenzialità e si riaffermano con orgoglio, diventando motivo di incontro e di allegria ma anche e soprattutto vanto per chi fino a ieri ne aveva vergogna o ne aveva dimenticato la memoria. Tradizioni e radici ma anche innovazione e laboratorio sociale in quella che non è una rievocazione ma una gara vera e autentica nella mietitura a mano del grano tra otto rioni e otto paesi compari gemellati con essi.
INFO: www.paliodelgrano.it

======> Tra sette giorni (luglio 16 – 22) <======

BLISS BEAT YOGA AND MUSIC FESTIVAL
gi 17 – do 20

SEZZADIO (AL). Hanno scelto parole straniere come titolo della manifestazione. E a spulciare il programma, l’inglese la fa da padrone. I contenuti, in realtà, sono semplici: yoga e musica con l’aggiunta di shiatsu, cucina vegana e vegetariana e attività olistiche. Possibilità di campeggio. Cascina Bellaria, località Boschi 47. Ore 7:30-1. Euro 40.
INFO: 328-9060428, www.blissbeatfestival.com

MEDIOEVO SULLA FRANCIGENA
ve 18 – do 20
ve 25 – do 27

MONTERIGGIONI (SI). Più di ogni altra regione italiana il medioevo ha lasciato qui in Toscana le sue tracce e sembra ancora vivere tra i sentieri delle antiche vie dei pellegrini, le pietre delle chiese romaniche, l’intrigata architettura dei borghi o i merli della cinta muraria di un castello come questo di Monteriggioni di cui lasciò nobile memoria persino Dante nella sua Commedia. Spettacoli dal vivo, musica, danza, teatro e antichi sapori. Al pomeriggio e alla sera. Euro 8 (ve), 12 (sa), 10 (do).
INFO: 0577-304834, www.monteriggionimedievale.com

UN’OASI DI PACE
sa 5 – do 6

CORFINO (LU). Nel Parco dell’Appennino, a 1208 m. di quota, un piccolo rifugio nel bosco. Il prato davanti, la parete della Pania alle spalle. Da qui partono i sentieri Airone, la passeggiata all’orto botanico, al museo o al centro visite del Parco. Riapre il Rifugio Isera tutti i finesettimana e gli altri giorni su richiesta. Per singoli, famiglie e gruppi. 40 euro per la mezza pensione in camera condivisa e letti a castello. Prenditi subito una tua piccola vacanza.
INFO: 0583-356182, 331-9165832, segreteria@traterraecielo.it, www.rifugioisera.it

MARE DI TAMBURI
sa 19 – sa 26

CAPALBIO (GR). Dall’Hatha Yoga della risata della mattina alle danze spontanee del Mare di Tamburi della sera. Nel mezzo ci sono i Massaggi e il laboratorio il laboratorio Facciamo Gli Animali per i più piccoli. Questa è la Vacanza Mare 2014 di Tra Terra e Cielo. La cucina è biovegana, alloggio in tenda, caravan, bungalow o albergo. Da euro 360.
INFO: 0583-356182, -77, 331-9365832, segreteria@traterraecielo.it www.traterraecielo.it

=======> Poi (dopo il 22 luglio) <=======

LA SETTIMANA DELLA TRASFORMAZIONE
sa 26 lug – sa 2 ago

VAL D’ELSA (SI). Incontri individuali di psicoterapia finalizzati alla individuazione delle risorse personali, pratiche di meditazione a sostegno della consapevolezza del presente, trattamenti corporei finalizzati al riconoscimento sensoriale, sessione individuale di Kinesiologia Applicata Energetica, laboratori creativi per potenziare i canali sensoriali ed espressivi, contatto con la natura in un luogo di incantevole bellezza, incontro consapevole con il cibo, danza ed espressione corporea per sperimentare ed esprimere la leggerezza dell’animo, passeggiate consapevoli, yoga, favole sotto le stelle… Tutto armonicamente unito per offrirti un’esperienza volta all’incontro consapevole con il tuo Sé. L’essere umano nasce con una serie di bisogni fondamentali. Si tratta di bisogni universali: sicurezza, autonomia, autostima, espressione di sé, (avere buoni rapporti con gli altri) relazione e di autoregolazione. Il mancato riconoscimento e la soddisfazione di tali bisogni provoca disagio, sofferenza e difficoltà nella gestione dello stress nella quotidianità. Con questo percorso ci proponiamo di sostenere la tua capacità di essere nel presente, di vivere il qui ed ora come riappropriazione di sé. Euro 1.300, compreso alloggio in camere singole o doppie, presso l’Agriturismo Cerrecchia, bevande e cibo biologico e/o biodinamico, tutte le attività di gruppo ed individuali previste, materiale didattico.
INFO: 348-4718527, info@incerchioperlavita.it, www.incerchioperlavita.it

NELLA SELVA UMBRA… SCOPRI IL TUO CLOWN
sa 2 – gi 7 ago
sa 9 – sa 16 ago

ORIVETO (TR). Due stage residenziali sull’arte del clown aperti a tutti, condotti dal clown Jean Méningue. Un’esperienza intensa, profonda e divertente per riscoprirsi attraverso la poesia e la fantasia del clown. Sarete in compagnia della natura del parco della selva di Meana, in un antico casolare restaurato in bioedilizia (il primo stage è di iniziazione, il secondo più avanzato). Presso la Casa Laboratorio Il Cerquosino (Associazione Artemide), località San Faustino 22, Morrano. Euro 435 (6 giorni tutto compreso) primo stage, euro 580 (8 giorni tutto compreso) secondo stage. Max 12 partecipanti.
INFO: 349-6469154, jean@meningue.eu; pagina facebook Jean Ménigault dit Méningue; www.meningue.eu

LA SETTIMANA ESSENZIALE (DIGIUNO)
sa 16 – sa 23 ago

VAL D’ELSA (SI). Per chi desidera liberarsi dalle tossine fisiche e mentali, per chi vuole sperimentare un nutrimento sottile della Mente e del Corpo. Dal risveglio alla sera, sarai accompagnato attraverso un percorso armonico per fare l’esperienza profonda del digiuno e per riconoscere i nutrimenti profondi adatti al tuo Sé. Il percorso prevede:

attività di gruppo come tecniche di consapevolezza per individuare i meccanismi profondi che si attivano nella relazione con il cibo ed agire un movimento di consapevolezza e di cambiamento, respiro e yoga per la percezione dello spazio interiore, del corpo e dei sensi, danza simbolica, sessione speciale di Camminare, danzare, volare, espressione creativa e laboratori emozionali, Giardinaggio Natura: passeggiate consapevoli e passeggiate serali con favole raccontate alla luce delle stelle, Meditazioni;

attività individuali: incontri individuali con il Counselor in alimentazione psicosomatica, seduta di kinesiologia energetica ed emozionale, Trattamento Olistico corporeo: seduta di trattamento corporeo individualizzato. Sia il kinesiologo che l’operatore di trattamenti olistici saranno a disposizione l’intera settimana per trattamenti individuali in aggiunta a quelli compresi nel pacchetto.

Euro 980, compreso alloggio in camere singole o doppie, presso l’Agriturismo Cerrecchia (Siena).
INFO: 348-4718527, info@incerchioperlavita.it, www.incerchioperlavita.it

LA SETTIMANA RIGENERANTE
sa 23 – sa 30 ago

VAL D’ELSA (SI). Settimana dedicata a raggiungere e permanere in un profondo stato di benessere e di piacere, e prevede Attività di Gruppo tra cui: Risveglio Muscolare ed esercizi Yoga, Meditazioni, Danza e movimento espressivo, Espressione creativa e laboratori emozionali, Esercizi di consapevolezza e Meditazioni, Giardinaggio, attività manuali, attività con i cavalli, Natura: passeggiate meditative consapevoli, passeggiate serali con favole raccontate sotto le stelle.

Attività Individuali: seduta di kinesiologia energetica ed emozionale individuale a inizio percorso per ri-bilanciare la forza vitale dell’organismo e sostenere uno stato di benessere, Trattamenti Olistico corporeo: individualizzati, chiave di accesso al proprio Sé.

Euro 1.100, compreso alloggio in camere singole o doppie, presso l’Agriturismo Cerrecchia (Siena). Nel pacchetto sono inclusi 1 trattamento di kinesiologia applicata energetica emozionale + 1 trattamento corpo olistico.
INFO: 348-4718527, info@incerchioperlavita.it, www.incerchioperlavita.it

=======> LA VERANDA <=======
Hai partecipato a un corso, festa, evento proposto dall’APPUNTALAPIS?
Hai qualcosa da dire? Scrivi il tuo commento a: veranda AT traterraecielo.it il tuo commento, lo pubblichiamo qui.
*****************************************

LE RICETTE DELL’ESTATE 2014 DI LUCA – CREMA DI TOFU E AVOCADO

CAPALBIO (GR). Ingredienti per 4 persone:

Tofu: 200 gr
Avocado: 2
Limoni: 2
Prezzemolo tritato: 1 cucchiaio
Sale marino integrale: q.b.
Acqua: q.b.

Preparazione:

Tagliare a cubetti il tofu, mondare gli avocado, spremere i limoni. Unire gli ingredienti nel contenitore del robot, aggiungere il sale e un po’ di acqua, far girare fino ad avere una crema liscia, con una consistenza spalmabile. Per ultimo spolverare con il prezzemolo.

Vuoi assaggiare in vacanza la sua cucina biovegana?
Scegli la tua settimana nella Vacanza Mare 2014 di Tra Terra e Cielo a Capalbio, sulla costa toscana, sul sito:
INFO: 0583-356182, -77, www.traterraecielo.it

=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======

Inviare ESCLUSIVAMENTE ad: annunci AT traterraecielo.it (sostituire AT con @ togliendo gli spazi).
Email in formato testo semplice (no HTML, no allegati).
Specificare anche nell’OGGETTO: data, città, argomento.
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.

COSTI: un’uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240. Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. L’annuncio negli spazi
=======> IL PRIMO <=======
e
+++++> DOPO TUTTO <+++++
costano il doppio.
GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali. Inviare testo e ricevuta di pagamento entro il venerdì precedente l’uscita del mercoledì. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT12 O087 2624 8000 0000 0100 359 [N.B.: O087 = O di Otranto, zero, otto, sette] intestato a Maurizio Baldini Editore, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano – Lu
INFO: 0583-356182/96, fax 0583-356173, annunci AT traterraecielo.it

=======> L’APPUNTALAPIS settimanale!

Telefoni: 0583-356182, -96

Redazione, segnalazioni di incontri, manifestazioni, corsi:
*** annunci AT traterraecielo.it
*** Specificare nell’oggetto dell’email: data, luogo e tema dell’appuntamento. Nel testo specificare sempre costi, orari, possibilità di alloggio e tutti i dettagli utili per partecipare. Gli appuntamenti segnalati sono a pagamento, oppure scelti dalla redazione se gratuiti e non commerciali.

Lettere alla VERANDA: veranda AT traterraecielo.it

Facebook: diventa fan qui: www.facebook.com/TraTerraeCielo

L’APPUNTALAPIS è supplemento fatto di elettroni al mensile Tra Terra e Cielo fatto di carta. Iscritto al ROC al n. 1103, al tribunale di Lucca al n. 398/85. Direttore responsabile Gianluca Testa.

Questo numero è inviato a 15.188 utenti registrati.
Gli indirizzi inattivi e le caselle piene vengono CANCELLATI automaticamente dal sistema. Grazie per la collaborazione.

QUESTO NUMERO, e i precedenti, sono disponibili, dal martedì sera precedente l’uscita, su: www.traterraecielo.it

+++++> DOPO TUTTO <+++++
Anteprime, Last Minute ed Offerte Speciali
*****************************************

IL MONDO INIZIA A PIEDI
i nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti 2014/15

ITALIA, ESTERO. Chi l’ha detto che c’è un solo modo per camminare? Lo puoi fare con passo felpato sulle dune del deserto. Puoi farti aiutare dalle ciaspole sulle morbida neve delle montagne. Puoi farlo silenziosamente per non disturbare l’anima della natura. Lo puoi fare a ritmo non regolare perché gli occhi sono catturati da nuovi e abbaglianti orizzonti. E lo puoi fare con uno zaino sulle spalle o in compagnia di un asinello per il trasporto dei bagagli. In comune c’è la lentezza del cammino, circa 3 chilometri all’ora, e la compagnia di altri camminatori.

Sono i nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti per la stagione 2014/2015: 90 in tutto, in Italia e all’estero, con 20 guide e 1 skipper che hanno una storia da raccontare. Progettati giorno per giorno e metro per metro come da antichi e abili artigiani, sono viaggi per tutti, da 1 a 4 mosse, per single, per gruppi di amici, per coppie e per famiglie. Abbiamo confermato le proposte di maggior successo negli ultimi anni e aggiunto 20 nuovi viaggi a piedi.

Percorriamo la Via Francigena, visitiamo i patrimoni dell’umanità, sbarchiamo sulle isole, entriamo nei parchi naturali e assistiamo alle prime albe dell’anno. Ci spingiamo fuori confine, dall’altra costa di Zanzibar all’Armenia, dalla Scandinavia delle isole Lofoten e della Lapponia al cammino di Santiago passando per le Highlands scozzesi. E poi ci sono i percorsi speciali come i velatrek in Croazia, Grecia e Albania, il terme trekking in Val d’Orcia e il treno trekking sui monti toscani della Garfagnana. Inizia a sognare con noi.

INFO: 0583-356177, 82, 331-9165832, www.viedeicanti.it

 

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.