keinelust
15/01/2014
100 cult in padella – Il cibo industriale in versione casalinga
18/01/2014

Orti in festa – LAP 606

+++++> DOPO TUTTO <+++++
IL MONDO INIZIA A PIEDI – i nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti 2014/15
…la trovi proprio in fondo, Dopo Tutto.

=======> IL PRIMO <=======

W IL CALCIO… SE TI FA RISPARMIARE
fino a lu 15 settembre 2014

CORFINO (LU). L’Italia ha iniziato bene il Campionato del Mondo di calcio. L’ASTINENZA DA TV DEL RIFUGIO ISERA HA PORTATO BENE. I tifosi hanno ascoltato la partita alla radio.
Il rifugio offre, fino al 15 settembre, un programma di interessanti attività come lo Yoga di Cinzia, le Costellazioni Familiari di Alessandra (da lunedì 23 giugno), le Percussioni di Antonio e Francis (da lunedì 7 luglio), le Campane Tibetane di Loretta, la Groove Dance di Michela e molto altro ancora, oltre naturalmente alla salita sulla Pania, le passeggiate sui sentieri Airone, all’Orto Botanico, al Giardino Alpino, al paese di Corfino o a Campaiana…
TUTTE LE TARIFFE DI SOGGIORNO in Rifugio o Campeggio SONO DIMEZZATE nei giorni delle partite dell’Italia e cioè venerdì 20 e martedì 24 giugno e così via fino al giorno della finale, domenica 13 luglio (con o senza Italia).
Notte in rifugio euro 10 invece di 20, mezza pensione euro 30 invece di 40. Notte in campeggio euro 3,5 a persona invece di 7. Euro 3,5 tenda piccola invece di 7. Euro 5 tenda grande invece di 10.
LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO.
INFO: 0583-660203, 0583-356182, 331-9165832 www.rifugioisera.it

****************************************************
Per evitare il furto di email da parte dei programmi spam la “@” negli indirizzi è sostituita da “ AT ”.
****************************************************

<===L’=A=P=P=U=N=T=A=L=A=P=I=S=== n. 606 (me 18 giu 14) ===

****************************************************
Vivere e ridere nonostante tutto.
Claudio Magris
****************************************************

=======> Adesso (giugno 18 – 24) <=======

fino a do 22………………………. Giro D’Italia Delle Buone Pratiche
fino a ma 24……………………… Suq Suq (GE)
ve 20 – sa 21…………………….. Africando (PV)
sa 21……………………………….. Masserie Sotto Le Stelle (PUGLIA)
sa 21……………………………….. Solstizio D’Estate (BO)
sa 21 – do 22…………………….. Yoga Nei Sassi Di Matera
sa 21 – do 22…………………….. Orti In Festa (ITALIA)
sa 21 – do 22…………………….. EcoCompatibilMente Fest (GR)
sa 21 – do 22…………………….. NaturOlistica (PC)
do 22……………………………….. Concerto Di Guarigione Interiore (TO)

=======> Tra sette giorni (giugno 25 – 1 luglio) <=======

ve 27 – do 06 lug……………….. Sudtirol Jazz Fest (BZ)
sa 28 – do 29…………………….. Un’Oasi Di Pace (LU)
sa 28 – sa 05 lug……………….. Biodanza Sulle Dune (GR)
do 29 – sa 05 lug……………….. L’Isola Di San Pietro! (CI)

=======> Poi (dopo l’1 luglio) <=======

da sa 05 lug……………………… Vacanza Benessere Nel Cilento
do 06 – sa 12 lug……………….. Vita Da Clown (VR)
gi 31 – sa 09 ago……………….. Armenia, Montagne E Monasteri
lu 11 – do 17 ago……………….. Corso/Vacanza Per Vedere Senza Sforzo (TO)

=======> LA VERANDA <=======
scrivi a veranda AT traterraecielo.it

*** Aiuto Cucina Per La Vacanza Mare 2014
*** Come Pubblicare Un Annuncio
****************************************************

======> Adesso (giugno 18 – 25) <======

GIRO D’ITALIA… DELLE BUONE PRATICHE
fino a do 22

ITALIA. Da nord a sud in sella a una bicicletta elettrica per consegnare la nomination a 19 imprese e startup distinte per l’impegno nel promuovere processi di produzione pulita nell’organizzazione del sistema di gestione dei rifiuti. L’iniziativa è promossa da Zero Waste Italy e dal Comune di Capannori. Queste le tappe rimanenti: Capannori-LU (20‐21-22 giugno).
INFO: www.zerowasteitaly.org

SUQ SUQ
fino a ma 24

GENOVA. Festival dei popoli e delle culture. Spettacoli, laboratori, lezioni di gastronomia e danza etnica, incontri letterari, dibattiti. botteghe artigiane. Nel nome di Don Gallo le iniziative della Giornata Mondiale del Rifugiato, mentre incontri sul Sudafrica e sul Rwanda porteranno l’attualità e i cambiamenti dell’Africa visti attraverso la testimonianza di grandi donne. Nella Piazza delle Feste del Porto Antico di Genova. Dal mattino alla sera. Gratuito e a pagamento.
INFO: 010-5702715, www.suqgenova.it

AFRICANDO
ve 20 – sa 21

PAVIA. Questo è il Festival della convivialità delle differenze fra esperienze, musica e cibo un po’ diverso dal solito. La gastronomia africana, senegalese in particolare, si alterna alla cucina tradizionale pavese con frequenti incursioni nel vegan. Dalle 20 (ve) e dalle 17 (sa) in Piazza del Carmine. Offerta libera.
INFO: 349-1629134, www.cpas.it

MASSERIE SOTTO LE STELLE
sa 21

PUGLIA. Cosa sono le masserie didattiche? Sono aziende agricole o agrituristiche ubicate nelle costruzioni tipiche dell’architettura rurale pugliese accomunate dalla presenza dell’imprenditore agricolo, figura chiave della storia economica e sociale di questa regione e custode oggi di un patrimonio di conoscenze e tradizioni agroalimentari. Scopriamole insieme, una a una.
INFO: 080-5347030, www.masseriesottolestelle.com

SOLSTIZIO D’ESTATE
sa 21

LUMINASIO (BO). Celebriamo questo momento di passaggio quando la danza delle stelle nel cielo vivifica e dona la straordinaria energia del solstizio all’acqua, alla terra e alle piante. E’ la festa della raccolta benaugurante di erbe e fiori, per propiziare un raccolto di abbondanza e di prosperità e per bruciare nel fuoco ogni negatività. In programma la raccolta delle erbe magiche di San Giovanni, il rito dell’Acqua profumata, musica dal vivo, maestri percussionisti del Senegal, salto del fuoco, serenata al firmamento. Sono graditi fate, maghi, gnomi e creature magiche dei boschi Dalle 19 a notte fonda alla fattoria didattica Il giardino di Pimpinella, via Medelana 23. Euro 20. Possibilità di fermarsi a dormire portando la tenda o alloggiando nello spazio a disposizione.
INFO: 389-9703212, www.pimpinella.it

YOGA NEI SASSI DI MATERA
sa 21 – do 22

MATERA. In un patrimonio dell’umanità a fare Yoga, Massaggi Shiatsu, Riflessologia, Plantare, Reiki, Ayurveda, Gong Therapy Meditation, Taijii Quan, Feldenkrais, Danza del Vajra. E per chi vuol farsi coccolare, Bagno Turco nella grotta Eyra e Percorso Benessere nella Thermae di Locanda San Martino. Dalle 16 (sa) e dalle 9:30 (do) all’ex convento di Santa Lucia. Eventi gratuiti e a pagamento.
INFO: 329-5921341, www.yogafest.it

ORTI IN FESTA
sa 21 – do 22

ITALIA. Contro il grigiore urbano, per recuperare il rapporto con la terra e suoi prodotti, per città più verdi, belle e vivibili, coltiva un orto! Perché farlo? Per socializzare, per autoprodurre cibo sicuro, di stagione, a km zero. Per risparmiare. Per non dimenticare saperi contadini e non perdere il rapporto con la terra, per riqualificare spazi abbandonati. E ancora, per frenare l’avanzata del cemento, per restituire alle periferie colore, bellezza, umanità, per imparare a organizzare, insieme agli altri, azioni coordinate che rispondano ai bisogni della collettività. Può bastare? Negli orti urbani e sociali di Legambiente. Leggi il calendario.
INFO: www.legambiente.it/contenuti/orti-urbani/orti-festa-2014-le-iniziative-di-legambiente

ECOCOMPATIBILMENTE FEST
sa 21 – do 22

CASTELL’AZZARA (GR). E’ rivoluzionario non mangiare carne? E’ rivoluzionario andare a piedi scalzi? E’ rivoluzionario opporsi a un treno ad alta velocità? E’ rivoluzionario GeziPark? Parliamone insieme all’EcoCompatibilMente Fest. Dale ore 10 (sa e do) fino a tarda sera a Villa Sforzesca.
INFO: 366-3644187, www.ecocompatibilmente.it

NATUROLISTICA
sa 21 – do 22

FIORENZUOLA D’ARDA (PC). Un buon motivo per fare un giro lungo le vie e le piazze del centro fra gli oltre 100 stand del naturale? L’Area Benessere dove naturopati e massaggiatori ti aspettano per un trattamento rigenerante. Per raggiungere una vita sana e genuina attraverso un’ampia proposta di percorsi e attività, tutti dedicati alla promozione di uno stile di vita in armonia con la natura. Ore 9-22. Gratuito.
INFO: 0523-838172, www.naturopatia.org

CONCERTO DI GUARIGIONE INTERIORE
do 22

AVIGLIANA (TO). Un’occasione per riunirsi e aprirsi insieme all’intercessione dell’Intelligenza Creativa Universale, qualunque sia il nome che associamo ad essa secondo la nostra educazione e fede individuali. La musica, interamente improvvisata al pianoforte, diventa specchio, strumento e sostegno di questa esperienza condivisa, ed è tanto più efficace quanto più il movimento di apertura collettivo è sincero e profondo. Dopo aver partecipato a questi eventi toccanti e rigeneranti, molti hanno riscontrato significativi cambiamenti in aspetti importanti della propria vita. Ore 15 presso la Sala Consigliare. Conferenza aperta ai soci di Aura Sacra, condotta da Cristiano Tiozzo. Iscrizioni in sede, in via della Repubblica 5, ore 14-14:45. Buffet vegetariano offerto da Aura Sacra ore 18:30. Concerto di Guarigione Interiore ore 19-21 con Cristiano Tiozzo, pianista professionista e direttore musicale. A donazione.
INFO: www.aurasacra.blogspot.it

======> Tra sette giorni (giugno 25 – 1 luglio) <======

SUDTIROL JAZZ FESTIVAL
ve 27 giu – do 6 lug

BOLZANO. Note di jazz fra teatri, piazze, malghe e rifugi. Oltre 100 artisti provenienti da tutto il mondo, giovani promesse e grandi interpreti, musicisti del sud e del nord, progetti speciali e circa 70 concerti sparsi in tutta la provincia.
INFO: www.suedtiroljazzfestival.com

UN’OASI DI PACE
sa 28 – do 29

CORFINO (LU). Nel Parco dell’Appennino, a 1208 m. di quota, un piccolo rifugio nel bosco. Il prato davanti, la parete della Pania alle spalle. Da qui partono i sentieri Airone, la passeggiata all’orto botanico, al museo o al centro visite del Parco. Riapre il Rifugio Isera tutti i finesettimana e gli altri giorni su richiesta. Per singoli, famiglie e gruppi. 40 euro per la mezza pensione in camera condivisa e letti a castello. Prenditi subito una tua piccola vacanza.
INFO: 0583-356182, 331-9165832, segreteria@traterraecielo.it, www.rifugioisera.it

BIODANZA SULLE DUNE
sa 28 giu – sa 5 lug

CAPALBIO (GR). Dai Meridiani della mattina alla biodanza sulle dune della sera. Nel mezzo c’è l’Università dell’Amore (sai cos’è?) e il laboratorio sull’argilla per i più piccoli. Questa è la Vacanza Mare 2014 di Tra Terra e Cielo. La cucina è biovegana, alloggio in tenda, caravan, bungalow o albergo. Da euro 315.
INFO: 0583-356182, -77, 331-9365832, segreteria@traterraecielo.it www.traterraecielo.it

L’ISOLA DI SAN PIETRO!
do 29 giu – sa 5 lug

PORTOVESME (CI). Siamo in Sardegna, certo, ma qui cultura araba e genovese si fondono creando un caso unico nel Mediterraneo. Qui si mangia il cous cous e la farinata ligure e ovviamente non mancano il pesce o i piatti della tradizione sarda. Metti una sera a cena con vista sul volo dei fenicotteri, aggiungi un paesaggio di rocce vulcaniche dai mille colori e ottieni l’isola di San Pietro, da scoprire a piedi. Con Matteo Casula. Euro 490.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it

=======> Poi (dopo l’1 luglio) <=======

VACANZA BENESSERE NEL CILENTO
da sa 5 lug

CILENTO. Settimana di vacanza attiva tra la natura del Parco nazionale del Cilento e il Parco nazionale del Pollino. Un interessante momento di condivisione condito da attività dinamiche soft a contatto con la natura quali torrentismo, speleologia, canoa fluviale, rafting oltreché escursioni a piedi tra le mille emergenze naturalistiche dell’antica Lucania. Una settimana di benessere non solo fisico ma anche psicologico, che può contribuire a cambiare la vita. Vacanza autogestita in chalet di montagna. Tutti i sabati fino a settembre.
INFO: 031-895042, 339-6346060, riccardocarusi.get@virgilio.it www.inviaggioconric.it/verdazzurra.php

VITA DA CLOWN
do 6 – sa 12 lug
do 10 – sa 16 ago

ERBEZZO (VR). Una settimana nella Baita Arnezzo (circa 1.200 m. s.l.m.) immersa nel verde dei prati e dei boschi del Parco Naturale Regionale della Lessinia, a 30 km da Verona. Lo stage Vita da Clown propone un itinerario emozionale alla scoperta del clown che ognuno ha dentro di sé. A quanti hanno voglia di incontrare il proprio ridicolo e ridere di se stessi e con se stessi. Il conduttore Nicola Suman avvia un percorso da oltre quattordici anni sulla pedagogia del clown presso insegnanti ed ex-allievi della scuola internazionale di Parigi di J.Lecoq. Euro 420 euro + 10 euro di tessera associativa, comprendente vitto, alloggio nella baita e il corso di formazione. Iscrizioni entro il 14 giugno, posti limitati a 16 partecipanti.
INFO: 348-7766452 info@ridorido.org niki.suman@tin.it www.ridorido.org

ARMENIA, MONTAGNE E MONASTERI
gi 31 lug – sa 9 ago

YEREVAN. Si estende sull’altipiano caucasico, tra Georgia e Turchia, ricca di catene montuose. Asiatica per la geografia, europea per la storia, costituiva l’ultimo lembo dell’impero romano. Andiamo dal Lago Sevan a Garni senza particolari difficoltà camminando sui facili sentieri di ampi altipiani. Incontriamo pastori che adorano contemporaneamente il sole e Gesù e comunità dove si respirano gioia e religiosità. Camminiamo nell’Armenia centrale in un ambiente dove si possono incontrare animali, vulcani, laghi e incisioni rupestri. Nella capitale, prima e dopo il cammino, ci aspettano monumenti, musei, biblioteche e il ricordo dell’olocausto armeno. Euro 1.080 + volo.
INFO: 0583-356177, -82, 331-9165832, www.viedeicanti.it

CORSO/VACANZA PER VEDERE SENZA SFORZO E SENZA OCCHIALI
lu 11 – do 17 ago

VALSUSA (TO). Una settimana per rilassarci in montagna e per lavorare su noi stessi e sulla nostra vista, imparando cose utili in un gruppo di persone motivate e curiose. Vedere Senza Sforzo col metodo Bates, danze popolari, fiori di Bach, Access Consciousness, massaggi, giochi di comunicazione, tecniche per sviluppare l’intuizione e passeggiate al buio per sviluppare la visione notturna. E ancora: gita negli antichi luoghi magici celtici della valle, relax, cucina vegetariana, pane fatto in casa, imparare a fare il tofu e il seitan, conferenza di presentazione del movimento per una Valle libera dal Tav. Organizza: Associazione NaturOlistica. Costo molto contenuto, vedi sito web. Possibilità di arrivare un giorno prima o partire un giorno dopo. Utile per chi ha problemi visivi, ma utile anche a chi ha buona vista ma vuole lavorare su consapevolezza e presenza.
INFO: 333-9747409, info@vederesenzasforzo.com, www.vederesenzasforzo.com

=======> LA VERANDA <=======
Hai partecipato a un corso, festa, evento proposto dall’APPUNTALAPIS?
Hai qualcosa da dire? Scrivi il tuo commento a: veranda AT traterraecielo.it il tuo commento, lo pubblichiamo qui.
*****************************************

AIUTO CUCINA PER LA VACANZA MARE
sa 21 – sa 28 giugno 2014

CAPALBIO (GR). Cerchiamo aiuto cucina per la Vacanza Mare 2014. Scrivici a segreteria@traterraecielo.it
INFO: 0583-356182, -77, segreteria@traterraecielo.it www.traterraecielo.it

=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======

Inviare ESCLUSIVAMENTE ad: annunci AT traterraecielo.it (sostituire AT con @ togliendo gli spazi).
Email in formato testo semplice (no HTML, no allegati).
Specificare anche nell’OGGETTO: data, città, argomento.
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.

COSTI: un’uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240. Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. L’annuncio negli spazi
=======> IL PRIMO <=======
e
+++++> DOPO TUTTO <+++++
costano il doppio.
GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali. Inviare testo e ricevuta di pagamento entro il venerdì precedente l’uscita del mercoledì. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT12 O087 2624 8000 0000 0100 359 [N.B.: O087 = O di Otranto, zero, otto, sette] intestato a Maurizio Baldini Editore, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano – Lu
INFO: 0583-356182/96, fax 0583-356173, annunci AT traterraecielo.it

=======> L’APPUNTALAPIS settimanale!

Telefoni: 0583-356182, -96

Redazione, segnalazioni di incontri, manifestazioni, corsi:
*** annunci AT traterraecielo.it
*** Specificare nell’oggetto dell’email: data, luogo e tema dell’appuntamento. Nel testo specificare sempre costi, orari, possibilità di alloggio e tutti i dettagli utili per partecipare. Gli appuntamenti segnalati sono a pagamento, oppure scelti dalla redazione se gratuiti e non commerciali.

Lettere alla VERANDA: veranda AT traterraecielo.it

Facebook: diventa fan qui: www.facebook.com/TraTerraeCielo

L’APPUNTALAPIS è supplemento fatto di elettroni al mensile Tra Terra e Cielo fatto di carta. Iscritto al ROC al n. 1103, al tribunale di Lucca al n. 398/85. Direttore responsabile Gianluca Testa.

Questo numero è inviato a 15.206 utenti registrati.
Gli indirizzi inattivi e le caselle piene vengono CANCELLATI automaticamente dal sistema. Grazie per la collaborazione.

QUESTO NUMERO, e i precedenti, sono disponibili, dal martedì sera precedente l’uscita, su: www.traterraecielo.it

+++++> DOPO TUTTO <+++++
Anteprime, Last Minute ed Offerte Speciali
*****************************************

IL MONDO INIZIA A PIEDI
i nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti 2014/15

ITALIA, ESTERO. Chi l’ha detto che c’è un solo modo per camminare? Lo puoi fare con passo felpato sulle dune del deserto. Puoi farti aiutare dalle ciaspole sulle morbida neve delle montagne. Puoi farlo silenziosamente per non disturbare l’anima della natura. Lo puoi fare a ritmo non regolare perché gli occhi sono catturati da nuovi e abbaglianti orizzonti. E lo puoi fare con uno zaino sulle spalle o in compagnia di un asinello per il trasporto dei bagagli. In comune c’è la lentezza del cammino, circa 3 chilometri all’ora, e la compagnia di altri camminatori.

Sono i nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti per la stagione 2014/2015: 90 in tutto, in Italia e all’estero, con 20 guide e 1 skipper che hanno una storia da raccontare. Progettati giorno per giorno e metro per metro come da antichi e abili artigiani, sono viaggi per tutti, da 1 a 4 mosse, per single, per gruppi di amici, per coppie e per famiglie. Abbiamo confermato le proposte di maggior successo negli ultimi anni e aggiunto 20 nuovi viaggi a piedi.

Percorriamo la Via Francigena, visitiamo i patrimoni dell’umanità, sbarchiamo sulle isole, entriamo nei parchi naturali e assistiamo alle prime albe dell’anno. Ci spingiamo fuori confine, dall’altra costa di Zanzibar all’Armenia, dalla Scandinavia delle isole Lofoten e della Lapponia al cammino di Santiago passando per le Highlands scozzesi. E poi ci sono i percorsi speciali come i velatrek in Croazia, Grecia e Albania, il terme trekking in Val d’Orcia e il treno trekking sui monti toscani della Garfagnana. Inizia a sognare con noi.

INFO: 0583-356177, 82, 331-9165832, www.viedeicanti.it

 

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.