Puoi portare ai tuoi colleghi d’ufficio assaggi vegan. O puoi radunare gli amici a casa tua e proiettare un documentario sul tema della scelta vegan. Ma anche attaccare la locandina promozionale al finestrino posteriore dell’auto, in biblioteca o nelle sale d’aspetto. Al World Vegan Day si può partecipare in tanti modi. L’appuntamento è fissato per ll’1 novembre.
Una scelta etica
Gli animali provano sensazioni, emozioni e sentimenti. Che siano cani o gatti, conigli o mucche cambia poco. Rispettarli significa non ucciderli e non mangiarli.
Una scelta per l’ambiente
La scelta vegan fa risparmiare il 90% delle risorse: terreni, sostanze chimiche, acqua, vegetali, energia. Evita la deforestazione e diminuisce l’effetto serra. Lo sai che il 18% delle emissioni di gas serra sono dovute agli allevamenti, contro il 13,5% dell’intero settore dei trasporti?
Una scelta per la salute
Scegliendo di preparare i pasti con ingredienti vegetali, non si rinuncia ad alcun piacere della tavola. L’alimentazione è varia e gustosa e la salute migliore perché è possibile prevenire le malattie degenerative (cardiovascolari, cancro, diabete, osteoporosi, obesità) che sono la maggior causa di morte nei paesi industrializzati.