Un seminario di due giorni, una conferenza introduttiva e la possibilità di avere consulenze individuali da parte di Francisco Varatojo, direttore dell’Istituto Macrobiotico del Portogallo.
La conferenza è a Firenze, presso PerCorsi, via Locatelli 71, venerdì 29 novembre 2013 alle 20.45. Attingendo alla sua esperienza trentennale nella pratica della Macrobiotica, combi-nando le antiche tradizioni alle conoscenze moderne, Francisco Varatojo ci farà riflettere su come e perché sia sempre maggiore l’attenzione all’alimentazione nelle società contemporanee. La medicina e la cultura moderna riconoscono ormai con chiarezza l’impatto delle abitudini alimentari nella salute. La cucina macrobiotica e l’alimentazione energeti-ca si diffondono non solo perché favoriscono una vita armoniosa con diete non aggressive e attente anche al nutrimento dei sensi, ma come prevenzione e cura nelle patologie croniche e acute. E le ricadute della loro pratica dal punto di vista ecologico, sono anche un aiuto concreto all’ambiente. E’ richiesto un contributo di 10 euro.
Il seminario è in programma a Firenze, presso PerCorsi, via Locatelli 71, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre. La teoria delle 5 Trasformazioni (spesso chiamata dei 5 Elementi) è basata sulla comprensione dei cicli della natura, e può essere applicata nella scoperta delle relazioni dinamiche esistenti fra diversi fenomeni. Durante il seminario applicheremo questo modello nella comprensione del rapporto fra corpo, mente ed emozioni, e osserveremo come si riflette nelle movenze, nel modo di parlare, nell’aspetto e nel comportamento. La dieta sortisce un potente effetto nel modificare la nostra struttura energetica e quindi nell’influenzare la nostra salute fisica ed emotiva. Impareremo come diversi tipi di cibo possono cambiare il modo in cui ci sentiamo e il nostro comportamento e osserveremo i sintomi per riconoscere quali cambiamenti apportare all’alimentazione e allo stile di vita nella ricerca di un maggiore equilibrio. E’ richiesto un contributo di 150 euro.
Le consulenze individuali con Francisco Varatojo vanno da lunedì 2 dicembre in poi e solo su appuntamento Durante la consulenza lo stato di salute viene valutato secondo i principi della diagnosi orientale (meridiani d’agopuntura, occhi, aspetto della lingua, pelle) e vengono dati suggerimenti riguardo alla dieta e allo stile di vita, che possano essere d’aiuto a mantenere o a recuperare salute e benessere. E’ richiesto un contributo di 90 euro.
Francisco Varatojo è il direttore dell’Istituto Macrobiotico del Portogallo, riconosciuto come uno dei più qualificati consulenti di macrobiotica, e opera attivamente presso i principali centri europei per seminari e consultazioni. Francisco ha cominciato a studiare la macrobiotica nel 1977, allievo di Michio Kushi a Boston. Insieme a sua moglie Eugenia, ha in seguito fondato l’Istituto Kushi del Portogallo. Il suo orientamento e interesse principale è nell’applicazione dei principi macrobiotici nel campo della salute. Francisco è autore di molti libri, collabora regolarmente con diverse testate giornalistiche e interviene spesso a programmi televisivi.
Ha tenuto numerose conferenze e lezioni per importanti istituzioni pubbliche portoghesi, inclusa la Facoltà di Farmacia di Lisbona e la Scuola di Medicina di Coimbra e Lisbona. Insegna alla Nursing School Calouste Gulbenkian e all’Università Cattolica di Lisbona. Francisco è stato il presidente dell’Assemblea Macrobiotica Internazionale per sei anni ed è stato il responsabile di una clinica del benessere in Spagna. Conduce corsi di formazione professionale e gruppi terapeutici in diversi paesi europei.
Iscrizioni e appuntamenti: salute@percorsibiosalute.it – 055.483.463
Sede: PerCorsi, via Locatelli 71 Firenze