Il mondo inizia dai piedi – LAP 582

Chiudi il conto con la guerra – LAP 581
20/10/2013
Le ricette di Luca – Corso di cucina vegana e macrobiotica
22/10/2013

Il mondo inizia dai piedi – LAP 582

+++++> DOPO TUTTO <+++++
LA FORESTA, IL FIUME, I PELLEGRINI (PV) – ve 24 – do 26 gennaio 2014
…la trovi proprio in fondo, Dopo Tutto.

=======> IL PRIMO <=======

IL MONDO INIZIA A PIEDI
i nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti 2014/15

ITALIA, ESTERO. Chi l’ha detto che c’è un solo modo per camminare? Lo puoi fare con passo felpato sulle dune del deserto. Puoi farti aiutare dalle ciaspole sulle morbida neve delle montagne. Puoi farlo silenziosamente per non disturbare l’anima della natura. Lo puoi fare a ritmo non regolare perché gli occhi sono catturati da nuovi e abbaglianti orizzonti. E lo puoi fare con uno zaino sulle spalle o in compagnia di un asinello per il trasporto dei bagagli. In comune c’è la lentezza del cammino, circa 3 chilometri all’ora, e la compagnia di altri camminatori.

Sono i nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti per la stagione 2014/2015: 90 in tutto, in Italia e all’estero, con 20 guide e 1 skipper che hanno una storia da raccontare. Progettati giorno per giorno e metro per metro come da antichi e abili artigiani, sono viaggi per tutti, da 1 a 4 mosse, per single, per gruppi di amici, per coppie e per famiglie. Abbiamo confermato le proposte di maggior successo negli ultimi anni e aggiunto 20 nuovi viaggi a piedi.

Percorriamo la Via Francigena, visitiamo i patrimoni dell’umanità, sbarchiamo sulle isole, entriamo nei parchi naturali e assistiamo alle prime albe dell’anno. Ci spingiamo fuori confine, dall’altra costa di Zanzibar all’Armenia, dalla Scandinavia delle isole Lofoten e della Lapponia al cammino di Santiago passando per le Highlands scozzesi. E poi ci sono i percorsi speciali come i velatrek in Croazia, Grecia e Albania, il terme trekking in Val d’Orcia e il treno trekking sui monti toscani della Garfagnana. Inizia a sognare con noi.

CLICCA QUI E LEGGI L’ANTEPRIMA

DI TUTTI I VIAGGI A PIEDI

INFO: 0583-356177, 82, 331-9165832, www.viedeicanti.it

****************************************************
Per evitare il furto di email da parte dei programmi spam la “@” negli indirizzi è sostituita da “ AT ”.
****************************************************

<===L’=A=P=P=U=N=T=A=L=A=P=I=S=== n. 582 (me 1 gen 14) ===

****************************************************
Non prendere il tuo mestiere troppo sul serio. Non prendere la vita troppo sul serio.
Mick Jagger
****************************************************

=======> Adesso (gennaio 1 – 7) <=======

nell’arco del 2014……………… Costellazioni Familiari (MI, BI)
fino a ve 03………………………. Capodanze 2014 (FG)
fino a ma 07……………………… Le Splendide Montagne (MI)
fino a me 15……………………… Il Presepe Degli Animali (LE)
me 01………………………………. Sirio, La Stella Più Luminosa (MC)
ve 03 – lu 06……………………… Germogli Fai Da Te (TR)
ve 03 – lu 06……………………… Vacanze Alternative Olistiche (TO)
sa 04……………………………….. NaturalVercelli
sa 04 – lu 06……………………… Sogno, Magia E Mistero (PI)
do 05……………………………….. Ciaspolata Della Befana (RE)

=======> Tra sette giorni (gennaio 8 – 14) <=======

ve 10……………………………….. Teatro, Improvvisa Così (RM)
sa 11……………………………….. Conosco E Prevengo (MI)
do 12……………………………….. Mai Più Toc (PN)
ma 14………………………………. Mangia Sano E Spendi Poco (VC)

=======> Poi (dopo il 14 gennaio) <=======

me 15 gen…………………………. 50 Sfumature Di Verde (MI)
gi 16 gen…………………………… Il Fuoco Più Grande Del Mediterraneo (LE)
gi 23 gen…………………………… Pensare Come Le Montagne (RM)
ve 24 – do 26 gen……………….. 300 Minuti Per Smettere Di Fumare (MS)

=======> LA VERANDA <=======
scrivi a veranda AT traterraecielo.it

*** Hai I Capelli Lunghi E Vai A Cavallo? (TO)
*** Come Pubblicare Un Annuncio
****************************************************

======> Adesso (gennaio 1 – 7) <======

COSTELLAZIONI FAMILIARI
nell’arco del 2014

MILANO, BIELLA. Questo corso di formazione esperienziale è aperto a tutti. Si rivolge in modo elettivo a chi desidera acquisire competenze teorico-pratiche per poterle mettere al servizio di altri. 6 moduli di base e 4 di approfondimento svolti nei weekend, per un totale di 148 ore. Via Dugnani 1 (MM 2 Sant’Agostino), residenziale Sant’Eurosia.
INFO: 02-87129755, info@arkaassociazione.it www.arkaassociazione.it

CAPODANZE 2014
fino a ve 3

CASALNUOVO MONTEROTARO (FG). Festival multietnico di musica e danza tradizionale con stages (mattina e pomeriggio) e concerti a ballo (sera e notte). Il magico sud con la pizzica, le tammurriate, le tarantelle e i canti di fronte al resto del mondo con le danze francesi, occitane, greche, afrobrasiliane, balcaniche, israeliane, bretoni, scozzesi, asiatiche, argentine. 80 euro per tutte le danze. Varie possibilità di alloggio e pasti.
INFO: 380-4379140, www.zingaria.com

LE SPLENDIDE MONTAGNE
fino a ma 7

ROZZANO (MI). 14 pannelli fotografici suddivisi in tre aree tematiche – storica, culturale e naturalistica – per raccontare la storia del CAI, dell’alpinismo e del turismo montano, con particolare attenzione alla salvaguardia della montagna e delle sue tradizioni. E’ la nuova iniziativa per celebrare i 150 anni di fondazione della prima associazione nata dopo l’Unità d’Italia. Presso il centro commerciale Fiordaliso. Ore 9-22 8 lu-gi), 9-23 (do), 8:30-21 (sa) e 9-21 (do). Gratutito.
INFO: www.cai.it

IL PRESEPE DEGLI ANIMALI
fino a me 15

CALIMERA (LE). Solo animali, nessun umano. I personaggi, come la tartaruga centenaria e il pettirosso Giacomino, appartengono alla collezione del Museo. Il motivo di questa scelta? Semplice: questo pianeta è di tutti e agli occhi del Creatore ogni essere vivente ha la stessa dignità. Ore 9:30-12:30 e 17:30-20:30 (lu-ve), ore 9:30-20:30 (sa e do) presso il Museo di storia naturale e centro di recupero fauna del Salento, via Europa 95. Gratuito.
INFO: 0832-875301, 320-6586557, www.museocalimera.it

SIRIO, LA STELLA PIU’ LUMINOSA
me 1

BOLOGNOLA (MC). Ciaspolata notturna con osservazione delle stelle passeggiando sul balcone del Monte Valvasseto, affacciati sulla Valle del Fiastrone e abbracciati dal versante Nord dei Monti Sibillini illuminati da sorella Luna. Man mano che il giorno si spegne, la luce delle sue sette sorelle sarà l’avvio alla scoperta della volta celeste e di Sirio, la stella più luminosa. Al ritorno vin brulé per tutti. Ritrovo Scuola Sci di Fondo ore 17, località Pintura di Bolognola. Euro 20. Possibilità di cena convenzionata a euro 10.
INFO: 331-5852478, www.scibilliamo.it

GERMOGLI FAI DA TE
ve 3 – lu 6

INANO (TR). Della dieta mediterranea e dei suoi aspetti positivi. Conosciamo i germogli, concentrato di sostanze nutritive naturali. Impariamo a farli germogliare in casa e a utilizzarli nei piatti quotidiani. Costruiamo un germogliatore per autoprodurli in casa e un essiccatore solare composto di materiali riciclati per la conservazione dei cibi. Vediamo come autoprodurre conserve e marmellate. Al Parco dell’Energia Rinnovabile. Da euro 195 in pensione completa
INFO: 0744-988050, scrivi@per.umbria.it

VACANZE ALTERNATIVE OLISTICHE
ve 3 – lu 6

AVIGLIANA (TO). In Valle di Susa, ad Avigliana, in uno splendido ostello nel centro storico. Una settimana per rilassarci in montagna, e per lavorare su noi stessi e sulla nostra vista, imparando cose utili in un gruppo di persone motivate e curiose. Danze popolari, Vedere Senza Sforzo col metodo Bates, fiori di Bach, Access Consciousness, massaggi, giochi di comunicazione, tecniche per sviluppare l’intuizione e passeggiate al buio per sviluppare la visione notturna. E ancora trekking, gite nei luoghi magici della Valle di Susa, relax, cucina vegetariana, pane fatto in casa, imparare a fare il tofu, il seitan, lo yogurt di soya. Presentazione delle ragioni del movimento per una valle libera dal TAV. Possibilità di fermarsi anche il giorno precedente o successivo. Euro 330 per prenotazioni entro il 15 dicembre, per prenotazioni successive vedi su sito. Organizzato da Associazione Naturolistica.
INFO: 333-9747409, info AT vederesenzasforzo.com, www.vederesenzasforzo.com

NATURALVERCELLI
sa 4

VERCELLI. Mercatino di prodotti biologici ed ecocompatibili con gli espositori che promuovono la cultura del biologico e del rispetto ambientale, della biodiversità e del commercio equo e solidale, dell’attenzione alla persona umana nella sua interezza, anima e corpo. Piazza Cavour, ore 8:30-19. Gratuito.
INFO: 0161-501295, info AT confesercentivc.it

SOGNO, MAGIA E MISTERO
me 4 – ve 6 gen
sa 11 – do 12 gen

PISA. Un viaggio nella millenaria cultura orientale del benessere alla scoperta di tutto quello che può aiutare il nostro corpo e mente a rimanere in forma. Spazio a discipline olistiche orientali bionaturali, artigianato, cultura, tradizioni orientali, stile etnico, editoria, magia e misteri. Palazzo dei Congressi. Ore 15-20 (do), 15-23 (sa), 10-20 (do).
INFO: 347-3801103, 333-3405845, www.alteregofiere.com

CIASPOLATA DELLA BEFANA
do 5

VILLA MINOZZO (RE). Camminare tra i faggi di Febbio Rescadore per tre ore con poco dislivello. Portare vestiario adeguato alla stagione e scarponi impermeabili, no snack e qualcosa di caldo da bere. Ritrovo presso piazzale biglietteria e risto-bar Mony & Miky alle ore 9. Euro 8 tesserati Passi da Gigante, euro 12,50 non tesserati, euro 5 noleggio ciaspole e bastoncini.
INFO: 340-2279205, alessandro@passidagigante.it

======> Tra sette giorni (gennaio 8 – 14) <======

TEATRO, IMPROVVISA COSI’
ve 10

ROMA. Impara a diventare autore e regista di te stesso, a sviluppare le tue capacità di lavorare in gruppo, a metterti in gioco esplorando il tuo potenziale, ad accrescere la tua efficacia comunicativa e a stimolare, liberare e realizzare la tua creatività attraverso gioco, verticalità individuale e ascolto di gruppo. Oggi si parla di Shakespeare, Ore 21:15, Teatro Aurelio, Largo San Pio V. Euro 11.
INFO: 366-9925355, www.teatrate.it

CONOSCO E PREVENGO
sa 11

MILANO. Seminari e lezioni per gestire al meglio la propria salute psico-fisica. E anche Accademia di Alimentazione per la mente, il corpo e la psiche. L’obiettivo è di portare la pace nel cuore nel corpo e nell’anima. Qualche argomento della giornata? Feng Shui: l’armonia dell’habitat; Ayurveda nella vita quotidiana; Nutrizione e bellezza secondo i 5 elementi; La salute nel piatto. Alimentazione macrobiotica. Ore 09:30–18.30 al Best Western Milton Hotel, in via Butti 9. Gratuito.
INFO: 02-66114397, 335-7970280, info@saporedelsapere.it

MAI PIU’ TOC
do 12

ERTO E CASSO (PN). Ricordate la diga del Vajont che, nel 1963, determinò la frana del monte Toc nel lago artificiale? La stima più attendibile è di 1910 vittime. Adesso si visita al coronamento della diga per capire cosa è successo. Ritrovo ore 10 all’ufficio informazioni. Euro 5.
INFO: 0427-87333, www.parcodolomitifriulane.it

MANGIA SANO E SPENDI POCO

BASSANO (VC). Ciò che rende unico il ricettario Mangia sano e spendi poco sono i numerosi piccoli trucchi e i preziosi suggerimenti dispensati nelle oltre 100 ricette che insegnano a mettere insieme buona tavola, salute e portafoglio. Proviamo a saperne qualcosa in più dalle voce dell’autrice Michela Trevisani. Ore 20.45, Istituto Graziani. Gratuito.
INFO: nutrire.educare@gmail.com

=======> Poi (dopo il 14 gennaio) <=======

50 SFUMATURE DI VERDE
me 15

MILANO. Qui si parla di integrazione tra istituzioni, imprese, associazioni e cittadini per una gestione razionale delle risorse energetiche. Gli esempi di KlimaLand in Alto Adige, di KlimaCittà a Bolzano e delle manifestazioni Klima di Fiera Bolzano. Ore 11 presso l’Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele II, 11/12. Gratuito.
INFO: 02-43821937, lubrano@admirabilia.it

IL FUOCO PIU’ GRANDE DEL MEDITERRANEO
gi 16 gen

NOVOLI (LE). Un falò di 25 metri di altezza e 20 metri di diametro per la secolare Fòcara, la festa di Sant’Antonio Abate. Fuochi pirotecnici, concerti, spettacoli intorno al fuoco fino all’alba. Gratuito.
INFO: 0832-712695, www.fondazionefocara.com

PENSARE COME LE MONTAGNE
gi 23 gen

FRASCATI (RM). Si intitola Pensare come le Montagne: manuale teorico-pratico di decrescita per salvare il Pianeta cambiando in meglio la propria vita. Non è un manuale di alpinismo, ma su come viaggiare nella direzione di un cambiamento necessario e insieme di una vita più libera. E’ il libro scritto da Paolo Ermani, presidente dell’associazione PAEA, con Valerio Pignatta per Terra Nuova Edizioni. Presentazione ore 17 presso la biblioteca di Frascati, via Matteotti 32, a 50 metri dalla cattedrale.
INFO: 06-94299013

300 MINUTI PER SMETTERE DI FUMARE
ve 24 – do 26 gen

PONTREMOLI (MS). Una vita libera del fumo. Un week end per liberarti dalla schiavitù del fumo con un metodo semplice e rivoluzionario. Grazie al Corso “300 minuti per smettere di fumare”, in un week end anche tu potrai: vivere libero dal fumo; avere più energia; smettere di avvelenare il tuo corpo; ri-apprezzare gli odori e i sapori. Insomma, avere una qualità della vita che ora non puoi nemmeno immaginare! Il seminario è condotto da Eugenio Bianchi. Al Resort Cà del Moro. Euro 300 (solo seminario).
INFO: 339-3628246 (Anna), ami.nuvolecastelli@libero.it
Per scaricare il programma e i costi: www.persmetteredifumare.com/blog www.300minuti.it
Per scaricare le schede: www.unpassodopolaltro.com
Per prenotare il Resort Cà del Moro e il Centro Benessere: 0187-832202 (Daniela), info@cadelmoro.it www.cadelmoro.it

=======> LA VERANDA <=======
Hai partecipato a un corso, festa, evento proposto dall’APPUNTALAPIS?
Hai qualcosa da dire? Scrivi il tuo commento a: veranda AT traterraecielo.it il tuo commento, lo pubblichiamo qui.
*****************************************

HAI I CAPELLI LUNGHI E VAI A CAVALLO? TI VOGLIAMO

TORINO. Il Centro di equitazione alpina La Canunia segnala che per il film La Bella e la Bestia, riprese a Torino e provincia, ambientazione 1700, si cercano: uomini maggiorenni, residenti a Torino e provincia, che sappiano andare a cavallo benissimo, con i capelli lunghi, e disponibili a lavorare più giornate. Gli interessati possono mandare una mail con una foto recente e i propri dati, specificando nella mail l’abilità richiesta.
INFO: castinglabellaelabestia@gmail.com

=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======

Inviare ESCLUSIVAMENTE ad: annunci AT traterraecielo.it (sostituire AT con @ togliendo gli spazi).
Email in formato testo semplice (no HTML, no allegati).
Specificare anche nell’OGGETTO: data, città, argomento.
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.

COSTI: un’uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240. Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. L’annuncio negli spazi
=======> IL PRIMO <=======
e
+++++> DOPO TUTTO <+++++
costano il doppio.
GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali. Inviare testo e ricevuta di pagamento entro il venerdì precedente l’uscita del mercoledì. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT12 O087 2624 8000 0000 0100 359 [N.B.: O087 = O di Otranto, zero, otto, sette] intestato a Maurizio Baldini Editore, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano – Lu
INFO: 0583-356182/96, fax 0583-356173, annunci AT traterraecielo.it

=======> L’APPUNTALAPIS settimanale!

Telefoni: 0583-356182, -96

Redazione, segnalazioni di incontri, manifestazioni, corsi:
*** annunci AT traterraecielo.it
*** Specificare nell’oggetto dell’email: data, luogo e tema dell’appuntamento. Nel testo specificare sempre costi, orari, possibilità di alloggio e tutti i dettagli utili per partecipare. Gli appuntamenti segnalati sono a pagamento, oppure scelti dalla redazione se gratuiti e non commerciali.

Lettere alla VERANDA: veranda AT traterraecielo.it

Facebook: diventa fan qui: www.facebook.com/TraTerraeCielo

L’APPUNTALAPIS è supplemento fatto di elettroni al mensile Tra Terra e Cielo fatto di carta. Iscritto al ROC al n. 1103, al tribunale di Lucca al n. 398/85. Direttore responsabile Gianluca Testa.

Questo numero è inviato a 15.332 utenti registrati.
Gli indirizzi inattivi e le caselle piene vengono CANCELLATI automaticamente dal sistema. Grazie per la collaborazione.

QUESTO NUMERO, e i precedenti, sono disponibili, dal martedì sera precedente l’uscita, su: www.traterraecielo.it

+++++> DOPO TUTTO <+++++
Anteprime, Last Minute ed Offerte Speciali
*****************************************

LA FORESTA, IL FIUME, I PELLEGRINI
ve 24 – do 26 gennaio 2014

VIGEVANO (PV). Un viaggio negli angoli meno conosciuti del Parco Lombardo della Valle del Ticino, proclamato dall’Unesco Riserva della Biosfera di interesse mondiale. Una natura tutta da scoprire a due passi dalle città di Milano e Pavia. Piccoli borghi contadini del pavese, sorti lungo le antiche vie di commercio, si alternano ai campi coltivati a riso, mentre il fiume, con la sua corona di boschi, scende in mille meandri azzurri verso Pavia e oltre. Notti in ostelli. Euro 210.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it
 

 

****

TraTerraeCielo
TraTerraeCielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *