Atteso e desiderato sin dalla fine della scorsa estate, ecco il programma della Vacanza Mare 2013 di Tra Terra e Cielo. Sostenibili, ecologiche e conviviali, ogni settimana una diversa e nuova proposta di soggiorno in un ambiente di benessere al Campeggio di Capalbio. A guidarci nella costruzione dell’estate 2013 è stata, attività dopo attività, la passione inesauribile.
Perché svegliarsi all’alba per salutare il sole che sorge, camminare sulla spiaggia deserta, scoprire la gioia della cura per se stessi, trovare lo spazio per rilassare la mente, è il piacere Tra Terra e Cielo.
Ogni giorno, dal 15 giugno al 14 settembre, una selezione di attività olistiche e (ri)creative nel segno del relax e della convivialità. Un’ampia scelta che continua a tavola con la cucina naturale biovegetariana.
La vacanza ideale per tutti: singoli, coppie e famiglie.
Per INFO e PRENOTAZIONI, chiama i numeri 0583-356182, -77, o manda una mail a segreteria@traterraecielo.it
Per maggiori dettagli su cosa portare, sulla cucina, su come arrivare, sulle quote settimanali e sulle modalità di prenotazione, clicca qui.
Ricordiamo che per le prenotazioni confermate entro il 15 aprile c’è lo sconto del 10%.
L’imbarazzo della scelta: 13 settimane di vita
Ospite speciale dell’estate 2013 è Franco Berrino. Dal 25 luglio all’1 agosto condurrà ll ciclo di incontri “La salute nel piatto“. Dal cibo dell’uomo a quello del bambino, dai pregiudizi su quel che fa ingrassare ai dolcificanti, dalla dieta mediterranea alla spesa al supermercato. E poi, lo sai che bere tanta acqua non fa mica tanto bene?
Il mio corpo che parla
Settimana 15-22 giugno
Consapevolezza Feldenkrais
di Francesca Fabris
Movimento, sensazioni, immaginazione e pensiero per aiutarti a conoscerti, a migliorare le tue funzioni e a raggiungere il desiderato equilibrio.
Sognando con il corpo >>> per bambini
di Romano Lubrano Lobianco
Signori e signori, benvenuti allo spettacolo dei sogni. Fra gioco e teatro, realtà e creatività, disegniamo con le posizioni dello yoga le figure che animano le nostre notti.
Trova l’energia con il Qi Gong
di Lidia Lottatori
Il Qi Gong come mezzo per comprendere mistero e bellezza. Auto-massaggio, suoni curativi, camminate e stiramenti dei meridiani energetici insegnati da 3.000 anni di storia.
C’era una volta, viaggi con le fiabe
di Maria Giardini e Lorena Moretto
Basta interpretare un personaggio o realizzare un disegno per favorire l’incontro con le persone e far emergere spontaneità e creatività. Basta una fiaba classica riletta con gli strumenti dello psicodramma classico per accendere la fantasia.
Gioco, danzo e chakra
Settimana 22-29 giugno
Tai Ji e Qi Gong, danza la vita
di Giuseppe Urselli
Danza e meditazione si fondono nella pratica e nella filosofia di vita del Tai Ji: i 5 elementi della natura, le forme del cerchio, le tecniche salutari del Qi Gong, la danza creativa.
Il corpo che gioca >>> per bambini
di Alberta Assandri
Uno spazio dove incontrare i compagni di gioco e danzare insieme la musica che ci piace. Un’attività per esplorare nuovi modi creativi e per raccontarsi attraverso il corpo che si muove.
Attiva i tuoi chakra
di Maria Gabriella Crisci
Un Chakra al giorno fra musica e meditazione per prendersi cura con il colore. Gioia e divertimento, emozioni ed energia nel contesto ideale della natura marina.
Corpo a cuore >>> per grandi e piccoli insieme!
di Alberta Assandri
Filastrocche con le dita, storie massaggiose, gallerie di gambe, mani farfalle… Basta il proprio corpo per giocare con i nostri bambini, inventare nuovi divertimenti e stare bene insieme.
Danze in cerchio
di Tiziana Portolano
Questa è la danza del singolo in unione con il cosmo, la danza del gruppo in armonia con il respiro dell’universo. Non solo i nostri piedi, è tutto il corpo che danza con il mondo.
La creatività è qui
Settimana 29 giugno-6 luglio
Yoga della risata
di Gabriella Bigi
Rimuoviamo stress e timidezza, acquisiamo maggior fiducia e miglioriamo i rapporti interpersonali. Insieme, in riva al mare, nell’angolo più deserto della spiaggia.
Argilla che passione >>> per bambini
di Susy Costacurta
Impariamo le qualità di questo materiale dai poteri speciali. Dove si trova? Come si riconosce? E soprattutto, come lo si lavora con fantasia e creatività?
Scrivo, comunico, mi emoziono
di Gianni Bianco
Un laboratorio di condivisione su carta della nostra vita. Un lavoro di comprensione delle emozioni, dei bisogni e del come chiedere collaborazione.
Danze popolari
di Anna Ferraresi
Da soli come quelli baschi, in coppia, in quartine e in gruppo. Sono le danze popolari. Facili, per tutti, in un ambiente rilassato che favorisce la comunicazione.
Il cocktail di energia
Settimana 6-13 luglio
La ginnastica del buongiorno
di Maura Zamola
Svegliarsi di buon mattino con la marcia giusta. Semplici esercizi articolari per stare bene, sentirsi meglio e per prevenire malanni comuni come il mal di schiena.
Kamishibai: il teatro portatile di legno >>> per bambini
di Chiara Alberani
Pensa a una storia accompagnata da una sequenza di immagini realizzate dai bambini, che scorre dentro un piccolo teatro di legno, in formato portatile. Questo è il nostro Kamishibai.
Floriterapia per l’anima
di Daniela Tagliaferri
Già, i Fiori di Bach… Ma chi è Bach? Come ha scoperto la forza delle vibrazioni dei fiori? E questi, come si lavorano? Come agiscano sulle emozioni di una persona stimolandola al cambiamento e a una migliore qualità della vita?
Incontrarsi biodanzando
di Cinzia Vuturo
Una piacevole attività di gruppo con la musica, il movimento e gli incontri. Ricerchiamo il piacere di esprimerci danzando e arricchiamoci dalla presenza degli altri.
Prenditi cura di te
Settimana 13-20 luglio
Equilibra corpo-mente-anima con il Para-Tan
di Federica Gorni
Potenti vibrazioni di mantra tantrici ci liberano da tossine, tensioni e blocchi energetici. Il Para-Tan agisce a livello fisico, mentale, emotivo e spirituale per ottenere maggiore vitalità.
Laboratorio di Playback Theatre >>> per bambini
di Mara Silvestri
Benvenuti nel teatro della spontaneità. Ciascuno interpreta un ruolo diverso, perfomer, musicista, narratore, in un contesto di ascolto e di rispetto delle storie personali.
Il mistero dei Tarocchi
di Rita Persichini
Giochiamo con i colori e i simboli dei Tarocchi, impariamo a interpretare le carte dei 22 Arcani Maggiori e i loro principali significati. E soprattutto, assecondiamo le nostre percezioni fino a far emergere il nostro lato intuitivo.
Danze latino-americane
di Antonella Tartarini
Salsa e Bachata in uno spirito di gioco e convivialità. Queste danzano sono in grado di dare ritmo non solo alle serate della vacanza di Tra Terra e Cielo, ma a tutta la nostra vita.
Allena la mente rilassa il corpo
Settimana 20-27 luglio
Respira, sei vivo!
di Rosaria Bosio
La consapevolezza del nostro respiro è il tipo di energia che ci aiuta a riconoscere e ad apprezzare quello che siamo e ciò che ci circonda. Perché questo è l’atto che ci collega all’universo.
Io sono colore >>> per bambini
di Donatella Redaelli
Valorizziamo il disegno e la creatività attraverso l’acquisizione di tecniche pittoriche e l’avvicinamento all’arte come linguaggio emozionale ed espressivo. Come diceva Mirò, dipingere è come danzare.
Rilassiamoci giocando!
di Giorgia Nucci
Giochi psicologici di gruppo da una parte e tecniche di rilassamento dall’altra. Il risultato ti sorprenderà per fantasia e creatività. Sei pronto a divertirti con noi?
Quiete nel Qi Gong
di Francis Morlacchi
Armonia del corpo, auto-massaggio e pratiche meditative. Un toccasana naturale per avvicinarci a un modello di vita sano, equilibrato e naturale. Al tramonto.
La danza dei tamburi
di Francis Morlacchi e Antonio Masella
È uno dei classici della vacanza di Tra Terra e Cielo. Improvvisazioni musicali spontanee con l’aiuto di strumenti e percussione e facilitate dai movimenti del corpo.
Il massaggio è creativo
Settimana 27 luglio-3 agosto
L’arte del Taiji
di Eugenio Tufino
Il Taijiquan è l’arte marziale cinese che, basandosi sui principi dello Yin e dello Yang, consente di sciogliere lentamente tutti i blocchi e le tensioni accumulate durante gli anni. Nell’attività si propone lo stile Chen, il più antico di tutti.
Fiabe, acquerello e fantasia >>> per bambini
di Letizia Valentino
Ispirati da Rudolf Steiner, sperimentiamo l’intima forza e le virtù terapeutiche dei colori, immergendoci nella loro vitalità e rafforzando pazienza e coraggio.
Il massaggio è creativo
di Margherita Maggio
Come sentirsi meglio e affrontare con maggiore vitalità ed energia il resto della giornata? Con un buon massaggio naturalmente. Meglio se di tipo Ayurvedico o eseguito con il metodo Trager.
Quiete nel Qi Gong
di Francis Morlacchi
Armonia del corpo, auto-massaggio e pratiche meditative. Un toccasana naturale per avvicinarci a un modello di vita sano, equilibrato e naturale. Al tramonto.
La danza dei tamburi
di Francis Morlacchi e Antonio Masella
È uno dei classici della vacanza di Tra Terra e Cielo. Improvvisazioni musicali spontanee con l’aiuto di strumenti e percussione e facilitate dai movimenti del corpo.
Buongiorno corpo
Settimana 3-10 agosto
Yoga emozionale
di Maria Caramalli
Sperimentiamo come lo yoga possa essere una via facile e per tutti per il raggiungimento di un graduale e completo rilassamento mentale, emozionale e fisico.
Ricci… cliamo >>> per bambini
di Annalisa Benedetti e Enrico Botta
E’ possibile rendere ancora più belli gli oggetti di “rifiuto” lasciati dal passaggio dell’uomo e trovati di notte dagli animaletti della pineta, del bosco e della spiaggia? Impariamolo con i ritmi e gli insegnamenti della fiaba creativa.
Diamo corpo alla voce
di Nicola Tedesco
Percorso di ricerca sulla vocalità come espressione personale e intima e come capacità di comunicare con gli altri e con il proprio mondo. Ti renderai conto di avere un potere nascosto.
Danza le musiche del mondo
di Carlo Ferrari
Viaggiare con le musiche del mondo? Qui è possibile. Un nuovo modo per ascoltare luoghi, ritmi, suoni dei Paesi che visiteremo in un viaggio immaginario con tanto di soste relax per concederci qualche momento di poesia.
Folk a Ferragosto
Settimana 10-17 agosto
Il risveglio del corpo
di Paola Roglio
Attraverso il controllo ritmico del respiro ci addentriamo lungo un affascinante percorso di riscoperta del nostro corpo. La respirazione, ricordiamolo sempre, è il più grande atto vitale.
Una cantastorie tutta per noi >>> per bambini
di Elena Succhiarelli
Una carrellata di fiabe narrate arricchite da esperienze di disegno e creatività, anche fisica e motoria. Una bella occasione di ascolto e di relax, di reintegrazione energetica e animica.
Massaggio energetico Shin Thai
di Margherita Buggero
Ogni giorno affrontiamo un diverso livello di stress. Ogni giorno proviamo a superarlo con massaggi in gruppo e in coppia. Perché solo ristabilendo una piena comunicazione tra corpo e mente possiamo aumentare le nostre possibilità di crescita e trasformazione.
Guardiamoci allo specchio
di Francesca Capurso
Semplici e coinvolgenti esercitazioni per acquisire consapevolezza della nostra immagine e degli effetti su di noi e su chi ci sta intorno. Come guardare noi stessi attraverso l’altro? Cosa cambiare del nostro aspetto per stare meglio?
La danza del popolo
di Franco Pirrami
Le serate di Tra Terra e Cielo proseguono al ritmo di pizzica, tammuriata, salterello e delle danze popolari. Tradizioni antiche che si perpetuano nel tempo lasciando immutati il divertimento e la passione.
È il tuo corpo che danza
Settimana 17-24 agosto
Anche gli occhi vanno in vacanza
di Stefania Romagnoli
Pratiche quotidiane semplici e divertenti per dare freschezza e vitalità ai nostri occhi come il sunning e il palming. Dagli occhi alla mente il passo è breve per ricevere benefici totalizzanti.
Il bastimento a 3 piani >>> per bambini
di Elena Succhiarelli
Attivare corpo, voce, fantasia ed emozioni, giocando una delle più famose storie di Italo Calvino. E alla fine performance finale per raccontare la fiaba a tutti.
Il laboratorio del sole
di Alessandro Cagnolati
Come costruirsi una cucina solare a basso costo utilizzando semplici oggetti di uso comune: un barattolo di vetro, due insalatiere di vetro, un po’ di carta stagnola, cartone da imballaggio, colla vinilica e vernice nera.
Contact Improvisation, dal massaggio alla danza
di Marco Ubaldi
Ascolto, movimento e stupore: questa è l’attività giusta per chi vuole trovare o approfondire il contatto con il proprio corpo e con gli altri ascoltando e divertendosi con la danza.
Creatività ed emozioni
Settimana 24-31 agosto
Ascoltiamoci con lo Yoga
di Bruno Franconi
Attraverso il contatto del nostro corpo, mediante esercizi e posture, cerchiamo di perfezionare la percezione di noi stessi e con lavori di coppia sviluppiamo il rapporto con l’altro.
Il mondo prima del mondo >>> per bambini
di Maria Rosaria Tartarico
Prendiamo una storia mitologica, animiamola, rappresentiamola con i materiali della natura e raccontiamola. In una sola parola: diamole un magico soffio di vita.
Riciclo Creativo
di Emanuela Crivellaro
Spesso ci troviamo con grandi quantità di giornali, riviste e cataloghi che dopo la lettura vengono buttati via. Ma perché non riciclarli trasformandoli in qualcosa di utile a costo zero?
Emozioni in movimento
di Fernando Battista
Lo sai che il nostro corpo parla? Ascoltiamolo e sperimentiamo il nostro essere nella vita anche attraverso il gioco e la danza.
Biodanza sulle dune
Settimana 31 agosto-7 settembre
Il Metodo Feldenkrais è per tutti
di Francesca Durante
Diventiamo più armonici grazie a un percorso di auto-educazione che ci aiuta a rimuovere blocchi, tensioni e dolori provocati da inconspevoli movimenti del corpo.
Osserva, scopri e… disegna a carboncino >>> per bambini
di Marcella Dagostin
Impariamo a osservare, a cogliere la bellezza del mondo e fissarla sulla carta. Diamo volume con le sfumature, plasmiamo forme con ombre e luci, lavoriamo a matita-carboncino.
Scrapbook, il nostro colorato diario di viaggio
di Gianfranca Barbieri
Carta, colla, forbici, colori, immagini, parole: i fogli dell’album diventano vivi ,animati e preziosi se li riempiamo di curiosità, divertimenti, oggetti, segni, emozioni, storie vissute.
Biodanza sulle dune
di Gianni De Lucia
Ci siamo già incontrati in questa vacanza al mare. Adesso incontriamoci ancora di più attraverso una modalità gioiosa e giocosa, non verbale, per scoprire e scoprirsi, meravigliarsi e stupirsi nel movimento con la musica e nell’incontro con sé e con l’altro.
Le emozioni son di tutti
Settimana 7-14 settembre
Ciotole tibetane, suoniamole insieme
di Loretta Riccò
Solo dalle millenarie ciotole tibetane puoi ottenere equilibrio fisico, mentale ed emozionale e iniziare un viaggio personale per ottenere uno stato di armonia, serenità, creatività e benessere.
Il dipinto diventa collaborativo >>> per bambini
di Michele Salvador
Un grande foglio, un diario e un filmato. Prima dipingiamo, ci ritraiamo e ci sbizzarriamo. Poi raccontiamo il significato dei disegni. E infine, giorno dopo giorno, fotografiamo i progressi del dipinto e montiamo un filmato conclusivo tutto da gustare.
Lo Shiatsu è per tutti
di Lucia Tanini
Schiena, collo, mani e piedi. Ogni lezione di Shiatsu rilassante viene integrata con esercizi di stiramento dei principali meridiani, Qi Gong, automassaggio e scambio reciproco di piccoli trattamenti.
Incontriamo i nostri piedi
di Ivan Leoni
Basta poco per eseguire su di sé e sugli altri un efficace massaggio rilassante utile per prevenire disagi, alleviare disturbi e favorire l’autoguarigione