La vacanza di Pasqua di Tra Terra e Cielo come non te l’aspetti. Impugna i bastoncini, inizia a camminare e insegui le emozioni.
Teoria e pratica, ginnastica e giochi, esplorazioni e orienteering in collaborazione con la Scuola Italiana Nordic Walking. Dal 28 marzo all’1 aprile l’appuntamento è nel cuore dell’Appennino Toscano. A Corfino (LU), al Rifugio Isera, nel Parco dell’Orecchiella. La cucina è bio e vegana.
La vacanza rientra fra gli appuntamenti della seconda edizione della Festa del Camminare.
Chiedi programma e informazioni:
0583-356182, 331-9165832
segreteria@traterraecielo.it e info@rifugioisera.it
COS’E’ IL NORDIC WALKING?
Non è altro che una camminata naturale alla quale viene aggiunto l’utilizzo funzionale di due bastoncini per apportare tutta una serie di benefici.
QUALI SONO I BENEFICI?
Il Nordic Walking è una delle attività sportive più complete in assoluto. Ed è alla portata di tutti. Adottando una tecnica corretta si riesce ad avere un elevato coinvolgimento muscolare e un efficace lavoro cardiocircolatorio ottenedo enormi benefici per la propria salute. Non solo, ma comporta anche benefici anti-stress migliorando l’umore, rmonizza il battito del cuore, regolarizza il respiro e ristabilisce i valori della pressione.
OCCORRE ATTREZZARSI?
Inizialmente può bastare quello normalmente utilizzato per il jogging cercando di adattarlo all’ambiente in cui si va a praticarlo. L’ideale è un vestiario tecnico con tessuti ultratraspiranti e nello stesso tempo impermeabili e antivento. Per prevenire eventuali vesciche, per le mani più delicate possono essere usati degli appositi guanti, che presentano un’imbottitura tra pollice e indice, lasciando libere le dita nella parte alta. Le scarpe da ginnastica o jogging vanno solitamente bene. Non meno importanti sono i calzini che debbono essere molto aderenti e antiscivolo. Fondamentale è la scelta del bastoncino formato da 3 elementi: l’asta, l’impugnatura-lacciolo e il puntale.