Costruisci il forno in terra cruda

Benvenuti fra i colori del Casentino
28/06/2012
L’Altra medicina magazine: è in edicola il nuovo numero
04/07/2012

Costruisci il forno in terra cruda

Argilla che passione! C’è chi la utilizza per mettere in piedi case e chi per rendere la pelle del viso più liscia, chi nel campo della floricoltura e chi nella medicina alternativa. Noi la utilizziamo per costruire un forno. Dal 5 all’8 luglio.

E tu sei curioso di sapere come si fa? O se sei già esperto e vuoi partecipare a un’esperienza libera e comunitaria?

Cosa portare? Entusiasmo, voglia di stare in buona compagnia e respirare aria pulita. Sì, perché siamo a 1.200 metri di altezza, ben lontani dalla confusione. Alle nostre spalle ci sono una rupe calcarea che strapiomba libera per duecento metri e una rigogliosa faggeta. Davanti a noi il prato di 5.000 metri quadri. E soprattutto c’è il nostro Rifugio, il Rifugio Isera al Parco dell’Orecchiella, la costruzione in pietra locale perfettamente integrata nell’ambiente. E’ qui che quest’anno organizziamo il Campo Monti 2012, la tradizionale vacanza nella natura di Tra Terra e Cielo.

Cosa impari? Le proprietà dell’argilla, la lavorazione e la cottura; la bontà del cibo vegetariano e biologico; i segreti della cucina; il piacere di camminare e scoprire le sorprese nell’Orto Botanico. E ancora, conosci l’associazione Tra Terra e Cielo, le sue attività e tutti i dettagli del Campo Monti 2012 fra cui il programma dei laboratori, il calendario delle escursioni a piedi, gli appuntamenti con le musiche, i giochi, le serate al fuoco e le sperimentazioni. E al termine della costruzione, cuciniamo e mangiamo la pizza e il pane cotti nel forno.

Si alloggia in tenda, camper o Rifugio. Puoi partecipare anche solo a una parte.

IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO

Giovedì: arrivo e sistemazione. Cena e presentazione dell’attività
Venerdì: inizio della costruzione. A sera passeggiata all’Orto Botanico “alpino”
Sabato: si continua la costruzione. Chi preferisce la cucina può aiutare il cuoco nella preparazione del menù
Domenica: conclusione della costruzione e battesimo del forno con cottura e degustazione del pane e della pizza
Per chi vuole “distrarsi”, intorno al rifugio sono disponibili facili percorsi ben segnalati per passeggiate da pochi minuti a qualche ora

Per maggiori informazioni chiama il numero 0583-356182

TraTerraeCielo
TraTerraeCielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *