alt
Yoga Festival a Milano
14/10/2011
LAP 550 (me 22-05-13)
15/10/2011

CamminAmare Basilicata terza tappa

alt

Le eccellenze artigianali presenti a Maratea

 

alt
14 ottobre 2011 Oggi giorno di riposo, in realtà giornata dedicata a terminare l’organizzazione di tutti gli incontri dei prossimi giorni. E poi la festa d’inizio cammino, la prima serata in cui incontriamo associazioni, musicisti, artigiani. La sala di Villa Tarantini si riempie rapidamente. Ci dà il saluto ufficiale il sindaco Mario Di Trani, che si dice colpito positivamente dalle ragioni del nostro cammino, spiegato rapidamente, ma dettagliatamente, da Riccardo. E quasi tre ore scorrono rapidamente nell’ascolto dei vari invitati.

 Il prof. Alfonso Conte, che ci spiega le radici storiche della situazione attuale della Lucania, l’arch. Amalia Bevilacqua che ci racconta che un’altra urbanizzazione è possibile, Paolo Baffari che ci parla di decrescita possibile, Pompeo Limongi che ci parla di nuove forme di turismo. E poi le eccellenze: Biagio Accardi, suonatore di lira grecanica, che viaggia con la sua compagna Roberta Viggiani in compagnia di un asino; Lucia De Palmas, che ha lasciato la sua Genova per iniziare qui a Maratea un’attività da stilista, riutilizzando tessuti, abiti, stoffe tradizionali di questa regione; Alessandro De Filippo che ha deciso di iniziare un’attività di confezione di cesti, fuscedde e cernicchi per mantenere vive le conoscenze che gli ha passato la mamma. Terminiamo con la visione di un cortometraggio di Andrea Cantisano, che racconta un viaggio in Vespa nello zone in cui cammineremo nei giorni prossimi. Ci trasferiamo a concludere la festa nel ristorante Da Biagio, per un’ottima cena in allegria.
 
Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.