Settimana dal 27/6 al 4/7
Aromi e monoterpeni in pineta
di Gabriella Bigi
Risvegliamoci con il Gibberish. Questo è il termine che indica l'emissione di suoni simili a parole ma prive di significato; è conosciuto come il più antico modo di comunicare del mondo. La pratica di questa tecnica usata come meditazione dinamica da Osho e in teatro da Dario Fo, è preziosa per conseguire risultati molto benefici: abbassa lo stress fisico mentale ed emozionale, riduce la timidezza e le inibizioni, aumenta l'autostima e la sicurezza di sè, stimola la parte destra del cervello aumentando la creatività, facilita la comunicazione di stati d'animo, stimola la giocosità e il divertimento. Con il Gibberish si esce dalla logica del linguaggio normale; ci comportiamo come bambini: giochiamo, creiamo e diventiamo degli artisti.
di Damiana Fiorini
Camminare come meditazione, camminare di notte, camminare bendati, perdersi per scelta per trovare nuove vie.
Durante questi incontri teorici e pratici poniamo l'attenzione sul cammino come pratica di meditazione, conosciamo meglio questa attività dalle origini ai giorni nostri.
Impariamo cosa mettere nello zaino anche per i cammini più avventurosi.
di Roberto Marrocchesi
Durante i vari incontri conosceremo i principali fondamenti dell'alimentazione macrobiotica e in particolare ci soffermeremo sulla fermentazione. Cosa è, come prepararla e i tempi necessari.
1° incontro: introduzione ai fermenti, meraviglioso ingrediente INDISPENSABILE2° incontro: i più facili,le VERDURE PRESSATE o INSALATINI VELOCI
3° incontro: LE SALAMOIE (NON IL SALAME..)
4° incontro: ALTRI PICKLES DI STAGIONE
5° incontro: LE ELUSIVE UMEBOSHI MADE IN TUSCIA, quasi giappone
6° incontro: UMEBOSHI, continuato
di Daniela Pesce
Partiamo la mattina di giovedì percorrendo sentieri tra gli eremi della Fiora.
di Marcela Barros
La creta si bagna, si plasma tra le mani, sollecita il desiderio di trasformarla e il piacere di giocarci! Il laboratorio sarà dedicato alla realizzazione di piccoli oggetti e animali fantastici, plasmando e giocando la creta, sollecitando e stimolando piacere, gusto per la modellazione e fantasia. L’attività si propone come grande momento di sperimentazione artistica, di socializzazione e condivisione, rivolgendosi prevalentemente a bambini e ragazzi, ma anche agli adulti che abbiano voglia di giocare e ritornare un po’ bambini! Nella realizzazione utilizzeremo strumenti adeguati alla materia, pitture, pennelli e matite. SARÀ PIACEVOLE LASCIARSI TRASPORTARE DAL PIACERE DI TOCCARE UN MATERIALE COSÌ SENSIBILE E STIMOLANTE!
di Jacopo Bargagna
Partiamo la mattina di lunedì dopo colazione verso la Riserva di Duna Feniglia.
La Feniglia, situata nel comune di Orbetello, in provincia di Grosseto, è un tombolo (ovvero, un cordone di sabbia) che collega la collina di Ansedonia a oriente e il Monte Argentario a occidente. Si sviluppa per circa 6 km di lunghezza per una superficie totale di 474 ettari.
Molto conosciuta anche per sua la bellissima spiaggia, dove faremo un tuffo.
di Liliana Montagna
Le danze più famose e aggreganti di tutto il mondo: danze greche, turche, israeliane, nord americane e occitane. In una settimana impareremo abbastanza danze da poter creare un piccolo spettacolo finale da danzare tutti insieme.