Due anime che condividono lo stesso spazio: quella alternativa e meditativa del Qi Gong e quella tradizionale e rassicurante dell’amore per la famiglia e della cura dell’orto. Succede nel mondo di Tra Terra e Cielo, succede con Lidia Lottatori, co-operatrice Qi Gong, professionista del settore a poco più di 30 anni. Lidia ha approfondito lo stato di meditazione seguendo diverse vie: lo Zen, l’attivazione del corpo di luce e le infinite strade dello Yoga. E ha esercitato le abilità manuali studiando il linfodrenaggio, l’aromaterapia e la riflessologia plantare. Insomma, una personalità elastica e colorata, versatile e caleidoscopica, instancabile e gioiosa. Merito del Qi Gong? C’è anche lei nella prima settimana della Vacanza Mare 2016 di Tra Terra e Cielo, dall’11 al 18 giugno, nelle vesti di co-operatrice con l’attività Energia Qi Gong. «Lavoreremo con l’energia del cielo e della terra – svela in anteprima – andando a equilibrare e armonizzare lo yin e lo yang dentro di noi».
Lidia, cos’è il Qi Gong?
«È la ginnastica base per eccellenza della cultura cinese taoista. La parola è traducibile come “lavoro minuzioso con l’energia” ovvero integrazione della conoscenza dei corpi fisico, mentale, emozionale ed energetico».
Che tipo di esercizi vengono eseguiti?
«Si alternano movimenti statici a lenti e dinamici, automassaggio dei meridiani energetici, respirazione, rilassamento, camminate degli animali e suoni curativi. Il Qi Gong è l’essenza che sostiene più mondi: quello delle arti marziali, il meditativo, e quello della medicina tradizionale cinese quindi medico».
È una pratica adatta a tutti?
«Sì, purché i partecipanti siano interessati ad aprire le porte alla conoscenza di se stessi. Con movimenti leggeri apparentemente banali si acquisisce una potenza che porta autoguarigione, armonia con la natura e allo stesso tempo rilassamento. È consigliato a tutti, tanto che in Cina è praticato nelle scuole materne, nei parchi e negli ospedali come terapia».
Svolgi questa attività come professione o come amatore?
«Sono una professionista nel settore della medicina tradizionale cinese dal 1999 inizialmente praticando Shiatsu Masunaga, poi approfondendo con lo Shin Tai e in questi ultimi anni mi sono dedicata anche a gruppi con l’insegnamento del Qi Gong medico».
E al di là del Qi Gong, quali sono gli interessi prevalenti?
«La famiglia e l’orto».
La tua attività viene proposta in una situazione di vacanza. Perché un ospite dovrebbe seguirla invece di stare sulla spiaggia o, appunto, “fare vacanza”?
«Perché è un modo intelligente e sano per iniziare la propria giornata pensando alla propria ecologia interna».
Riannodiamo il nastro degli incontri: come e quando hai conosciuto Tra Terra e Cielo?
«Tanti anni fa con la rivista Aam Terra Nuova».
Che ne pensi? Scrivi nello spazio commenti qua sotto o mandaci una mail a redazione@traterraecielo.it
RIFERIMENTI: