Rifugio Isera >> Garfagnana>> Corfino (LU)
Parco nazionale dell’Appennino
ve 20 – do 22 febbraio 2015
>> Qui si sale fino a 1.208 metri tra le Alpi Apuane e l’Appennino.
>> Qui usiamo le ciaspole se arriva la neve. E se la neve non c’è, solo gli scarponi se la neve non c’è.
>> Qui, in tutti e due i casi, il panorama resta immutato!
VENERDI
Arrivo, cena, presentazione programma dei due giorni. Chiacchiere al caminetto.
SABATO
Colazione e ciaspolata o camminata con pranzo al sacco fino al Monte di Ripa. Percorso pianeggiante con ampia vista su Alpi Apuane e Alta Valle Garfagnana. Rientro nel pomeriggio. Dopo cena racconti di montagna al caminetto.
DOMENICA
Colazione e ciaspolata o camminata alla Torbiera di Lama Rossa, zona umida ricca di flora e fauna particolari. Rientro al Rifugio per il pranzo. Dopo pranzo saluti e partenza.
DOVE
Il Rifugio Isera, a 1.208 metri di quota, dista 5 km da Corfino, all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. E’ raggiungibile in auto o con mezzi pubblici fino a Corfino. In taxi a prezzo convenzionato da Corfino e nei festivi da Castelnuovo.
COSA PORTARE
Scarponcini da trekking invernali che tengano l’acqua. Utili le ghette e pantaloni impermeabili. Indispensabili guanti e berretta di lana, maglia-pile, giacca a vento, zainetto giornaliero, ciaspole. In eventuale assenza di neve per ciaspolare saranno proposte escursioni analoghe. Per la notte servono lenzuola o sacco a pelo.
CAMMINO
I percorsi si svolgono tra boschi e prati per sentieri, mulattiere, stradine senza difficoltà tecniche né grandi dislivelli.
QUOTA
Euro 95 (guida, vitto e alloggio) in Rifugio, euro 135 in appartamento a 2 km. Affitto ciaspole euro 6 giornaliere fino ad esaurimento. Una sola giornata euro 60. Associazione Tra Terra e Cielo annuale euro 26
IN COLLABORAZIONE CON
Officina Natura
INFO E PRENOTAZIONI
0583-356182, -77, ore 9-13, 14-18 da lunedì a venerdì – helpline: 331-9165832
segreteria@traterraecielo.it www.rifugioisera.it