Pellegrini nel 2014: il Festival della Via Francigena

Pietro Labate: vi racconto tutto dei viaggi a piedi
13/06/2014
Tesori di montagna
16/06/2014

Pellegrini nel 2014: il Festival della Via Francigena


Sono oltre 300 gli eventi in programma da giugno a settembre in tutta Europa per la promozione della Via Francigena. Nell’ambito del Collective Project 2014 sono migliaia i pellegrini che cammineranno dal tramonto all’alba da Macerata a Loreto, che parteciperanno al Festival dei cortometraggi sulla Via “Segui il tuo passo”, che prenderanno parte al Giro d’Italia in 80 librerie, staffetta ciclistica, culturale e ambientale lungo la Francigena, che animeranno feste di piazza, rievocazioni, convegni, rassegne enogastronomiche, visite guidate, concerti, teatro, danza e pittura.

Perché sempre più persone cercano e si cercano lungo il cammino francigeno? Si calcola che nel 2013 siano state centomila. Secondo Sandro Polci, direttore del Festival, “perché la società pellegrina torna a essere un concreto comportamento sociale, dei nostri e dei futuri giorni. E’ un cammino che nutre lo spirito senza indulgere in solitudini claustrali; anzi, nutrendosi di luoghi e paesaggi, incontri e pensieri condivisi. E’ un cammino aperto e mai autosufficiente, in cui i pellegrini guardano lo stesso paesaggio e agognano la stessa meta. Così, se la solitudine metropolitana è patologia endemica, per converso la società pellegrina ne è lenimento profondo: noi, insieme!“.

Il calendario degli eventi si articola in escursioni, visite guidate, festività tradizionali e religiose, trekking e outdoor, promozione prodotti tipici, eventi culturali, mercatini. Sul sito ufficiale, raggiungibile cliccando qui, sono presenti tutti i dettagli.

TraTerraeCielo
TraTerraeCielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *