Pellegrini radiofonici
10/05/2014
Armonia, Festival di proposte per il benessere
13/05/2014

Cerchi una buona idea? Cammina

Basta ricordare come Steve Jobs, uno dei due fondatori di Apple e noto per la sua creatività, organizzasse i suoi incontri di lavoro a base di camminate per fare capire come il movimento aguzzi l’ingegno. E’ uno stimolo per la creatività che, nelle persone in marcia, risulta più vivace almeno del 60% rispetto a chi sta seduto. È quanto emerge da uno studio pubblicato sul Journal of Experimental Psychology: Learning, Memory and Cognition e realizzato dai ricercatori della Stanford University, Marily Oppezzo e Daniel Schwartz. “Molte persone – si legge – sostengono di riuscire a pensare meglio quando camminano. E noi stiamo finalmente facendo un passo, o due, verso la scoperta del perché“.

Nel corso della ricerca sono state arruolate 176 persone, soprattutto studenti universitari che hanno partecipato a test specifici in condizioni differenti. Ai volontari si chiedeva, ad esempio, di cercare un utilizzo innovativo per un oggetto ordinario, oppure di trovare un legame fra gruppi di tre parole. Le persone che rispondevano camminando su un un tapis roulant rispondevano meglio rispetto a chi stava seduto.

Camminare genera il doppio di risposte creative rispetto alle persone sedute. Al momento, spiegano i ricercatori, non è chiaro il legame tra creatività e movimento ma, mettersi in moto potrebbe innescare cambiamenti fisiologici che influenzano il controllo cognitivo e l’immaginazione. “Molte persone – dicono i due ricercatori – sostengono di pensare meglio quando camminano. Crediamo di aver fatto uno o due passi avanti verso la scoperta del perché“.

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.