A cavallo dell’autunno – LAP 619

Walk, Eat, Love – LAP 618
01/05/2014
Il Festival della Salute – LAP 620
03/05/2014

A cavallo dell’autunno – LAP 619

+++++> DOPO TUTTO <+++++
IL MONDO INIZIA A PIEDI – i nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti 2014/15
…la trovi proprio in fondo, Dopo Tutto.

=======> IL PRIMO <=======

A CAVALLO DELL’AUTUNNO
ve 26 – do 28 settembre 2014

PIEVE FOSCIANA (LU). Proposte per cavalieri che vogliono vivere una stagione magica. Autunno è colore, aria fresca, luce calda e paesaggi incantati. I cavalli sono attenti, il passo brioso. Un’esperienza senza tempo.
MINI TREKKING A CAVALLO DI 3 GIORNI (2 notti) NEL PARCO DELL’ORECCHIELLA E PARCO DELL’APPENNINO TOSCO-EMILIANO, con soggiorno presso il Rifugio Isera. Inizio venerdì dalla sede de “Il cavallo Enquiso asd”, pranzo al sacco, arrivo al Rifugio nel pomeriggio. Sabato escursione al Lago della Bargetana, sotto la vetta del Monte Prado. Pranzo al sacco o presso rifugio alpino. Rientro nel pomeriggio al Rifugio. Domenica rientro. Altre date: 10-12 e 17-19 ottobre, anche per due giorni (una notte). Percorsi non adatti a principianti.
INFO: Elisa 339-6416663, bozzielisa@yahoo.it

****************************************************
Per evitare il furto di email da parte dei programmi spam la “@” negli indirizzi è sostituita da “ AT ”.
****************************************************

<===L’=A=P=P=U=N=T=A=L=A=P=I=S=== n. 619 (me 17 set 14) ===

****************************************************
Il destino delle Nazioni dipende dal modo con cui si nutrono.
Jean Anthelme Brillat-Savarin (1755-1826)
****************************************************

=======> Adesso (settembre 17 – 23) <=======

fino a do 21………………………. Festa Della Terra (CH)
fino a lu 22……………………….. Meno Auto Più Gambe (EUROPA)
gi 18 – gi 25………………………. La Settimana Dello Shiatsu (ITALIA)
ve 19 – do 21…………………….. YogaFestival Roma
sa 20 – do 21…………………….. Asini In Festa (MS)
sa 20 – do 21…………………….. L’Isola Che C’E’ (CO)
sa 20 – do 05 ott………………… Immagimondo 2014 (LC)
sa 20 – do 12 ott………………… Restoring The World (TV)
sa 20 – sa 27…………………….. La Raccolta Della Legna (LU)
do 21……………………………….. I Frutti Dell’Autunno (TO)
do 21……………………………….. Passi Di Pace (FI)

=======> Tra sette giorni (settembre 24 – 30) <=======

fino a ma 30……………………… Leggevamo Quattro Libri Al Bar (ITALIA)
gi 25 – do 28……………………… Viaggio In Festival (RM)
ve 26 – do 28…………………….. Puliamo Il Mondo (ITALIA)
ve 26 – do 28…………………….. Uno, Nessuno E Centomila (FC)

=======> Poi (dopo il 30 settembre) <=======

ve 03 – do 05 ott………………… Walk, Eat, Love (MONTAGNA, NON PER TUTTI)
ve 03 – do 05 ott………………… I Colloqui Di Dobbiaco (BZ)
do 05 ott…………………………… L’Arte Della Lunga Vita (PD)
ve 24 – do 26 ott………………… L’Io Nel Gruppo (AR)

=======> LA VERANDA <=======
scrivi a veranda AT traterraecielo.it

*** Una Traccia Da Seguire (TTC)
*** Come Pubblicare Un Annuncio
****************************************************

======> Adesso (settembre 17 – 23) <======

FESTA DELLA TERRA
fino a do 21

CASALINCONTRADA (CH). Silenziose mostre fotografiche e dialoghi con scrittori e musicisti. Laboratori sulla terra cruda, sulla paglia e sulle pizzelle. Da 17 anni la Festa della Terra è un modello per vivere sano e abitare sano. Iniziative tutto il giorno. Gratuito, ma è richiesta la prenotazione per alcuni eventi.
INFO: www.casediterra.it

MENO AUTO PIU’ GAMBE
fino a lu 22

EUROPA. Torna la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Almeno per 7 giorni utilizza mezzi di trasporto meno inquinanti e adotta uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente. Se sei a Bari puoi partecipare alla pedalata organizzata dalla Fiab, a Bergamo puoi guidare le auto elettriche, a Genova puoi ricevere un buono per una colazione gratuita.
INFO: www.mobilityweek.eu

LA SETTIMANA DELLO SHIATSU
gi 18 – gi 25

ITALIA. Studi e scuole aperte, eventi e trattamenti nelle scuole italiane, raccolta fondi. Salute, relax, prevenzione, ma anche volontariato nelle carceri, nelle scuole, con gli anziani. Torna anche quest’anno la settimana dello shiatsu. Nel primo giorno, ad esempio, sono previsti 3 incontri sul rapporto fra shiatsu, salute e sanità in contemporanea a Roma, Milano e Padova.
INFO: www.infoshiatsu.it/lasettimana

YOGAFESTIVAL ROMA
ve 19 – do 21

ROMA. Immersi nel verde nel cuore di una grande città. Grandi prati per praticare, boschi per meditare, la natura si connette allo Yoga. Ore 9:30-20:30 a Villa Doria Pamphilj, Cascina Farsetti. Euro 10 di tessera associativa. I seminari e i laboratori di cucina si prenotano online o sul posto.
INFO: www.yogafestival.it/roma

ASINI IN FESTA
sa 20 – do 21

FOSDINOVO (MS). Un animale paziente, instancabile, facile ed economico. L’asino è stato riscoperto con animale di compagnia per la sua simpatia e la sua capacità di comunicazione, la sua serenità e la compagnia nelle passeggiate. Pe qualcuno è di grande aiuto terapeutico. Adesso possiamo avvicinarli, accarezzarli e fare passeggiate. Ore 10-17 presso ristorante Le Prade e Museo Audiovisio della resistenza. Aperti per pranzi e merende. Gratuito.
INFO: 338-1095874

L’ISOLA CHE C’E’
sa 20 – do 21

VILLA GUARDIA (CO). Segnali di una nuova era. La fiera comasca delle relazioni e delle economie solidali mette in mostra un modo nuovo di fare società e di fare economia, fatto di valori, relazioni, pratiche concrete, alla ricerca di un futuro liberato dall’illusione della crescita finanziaria e fondato sulla crescita della qualità della vita. Parco di Villa Guardia. Ore 9-23. Ingresso a offerta.
INFO: 031-4451154, 331-633699, www.lisolachece.org

IMMAGIMONDO 2014
sa 20 set – do 5 ott

LECCO, CIVATE (LC), GALBIATE (LC). Festival dei viaggi, luoghi e culture con eventi culturali, proiezioni di filmati e documentari, mostre fotografiche, incontri con viaggiatori, aperitivi etnici e musiche dal mondo, reportage di viaggi in bicicletta e a piedi. I tavoli dei viaggiatori e stand degli espositori sono allestiti all’interno di grandi strutture montate nelle piazze del centro storico: Piazza Cermenati, Piazza XX Settembre e Piazza Garibaldi.
INFO: www.immagimondo.it

RESTORING THE WORLD
sa 20 set – do 12 ott

CASIER (TV). Uno sguardo su un territorio ferito e sfregiato: i circa 60 ettari della pineta di Lido di Dante, appartenenti al Parco Delta del Po e patrimonio Unesco. Questa è la mostra personale dell’artista ravennate Giorgia Severi che affronta i temi della memoria e della relazione tra uomo e ambiente, proponendo una riflessione sulla necessità di tutelare il nostro ecosistema. Ore 16:30-18:30 (sa e do) al Padiglione Arte Contemporanea, Piazza San Pio X 76. Gratuito.
INFO: www.parcoartecontemporanea.com

LA RACCOLTA DELLA LEGNA
sa 20 – sa 27

CORFINO (LU). Una settimana di vacanza in montagna in cambio di aiuto nella raccolta di legna nel bosco per l’inverno. Vitto, alloggio e nuove conoscenze da una parte, braccia, gambe e compagnia dall’altra. Quassù a 1.208 metri, il cielo è ancora limpido, l’aria è piacevole e la natura è seducente: è uno dei migliori periodi dell’anno per camminare in alta quota e il più indicato per accogliere il cambio di stagione. Insieme andiamo nel bosco, condividiamo l’esperienza manuale della raccolta di legna da far ardere d’inverno e torniamo a casa per apprezzare fino in fondo il sapore del relax: il miglior riconoscimento per la fatica fatta,
Naturalmente puoi venire anche come ospite pagante sia in Campeggio che in Rifugio. La mezza pensione in Rifugio costa solo 40 euro al dì!
Siamo al Rifugio Isera, nel Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, a Corfino (LU). Chiamaci per maggiori dettagli.
INFO: 0583-660203, 331-9165832, info@rifugioisera.it www.rifugioisera.it

I FRUTTI DELL’AUTUNNO
do 21

VALPARATO SOANA (TO). Escursione in Valle Soana accompagnati dalla guida naturalista ed erborista Giuseppe Oddone alla scoperta delle bacche e delle loro proprietà. Facile camminata adatta a tutta la famiglia e al termine una ricca Merenda Sinoira a base di erbe alpine. Ritrovo ore 9:30 presso il piazzale di Molino di Forzo, ore 10 partenza escursione, ore 15 merenda presso la locanda Aquila Bianca di Piamprato. Euro 25 (euro 15 per i bambini), tutto compreso.
INFO: 0124-812993, info@locandaaquilabianca.it

PASSI DI PACE
do 21

FIRENZE. Dalla Palestina alla Siria, dall’Ucraina all’Iraq, dalla Libia all’Afghanistan: c’è più guerra di quel che pensi. Reti, organizzazioni e movimenti di tutta Italia si riuniscono per un presidio nazionale con lo scopo di rilanciare una piattaforma di politiche di pace e la visione di una difesa civile e nonviolenta, per fermare le stragi di civili indifesi. Dalle 11 alle 16 in Piazzale Michelangelo.
INFO: www.disarmo.org/rete/a/40596.html

======> Tra sette giorni (settembre 24 – 30) <======

LEGGEVAMO QUATTRO LIBRI AL BAR
fino a ma 30

ITALIA. Torna il piccolo, diffuso e gioiosamente anarchico festival della lettura ad alta voce. Ritroviamo per leggere, raccontare, dialogare, comunicare, conoscersi, sorridere, commuoversi e innamorarsi. Ognuno di noi può organizzare, dove vuole, a casa, in un bar, nelle sale d’aspetto di una stazione, al lavoro, in spiaggia, in mensa, sul treno, in biblioteca o in libreria, su di una panchina in un parco, a scuola, in ospedale, in carcere, sull’autobus, qualche cosa di semplice, come una lettura a voce alta, per e con gli altri. Leggere assieme, un punto di partenza per riflessioni, nuove idee, cambiamenti piccoli o grandi. Ciascuno può inventare un modo nuovo per godere di un libro e di una buona compagnia, nel luogo che più ci piace o al solito posto.
INFO: www.vivereconlentezza.it

VIAGGIO IN FESTIVAL
gi 25 – do 28

ROMA. Il racconto del mondo attraverso diverse forme di narrazione: Letteratura, Geografia, Storia, Giornalismo, Fotografia, Cinema, Tv, Teatro, Musica, … è il Festival della Letteratura di Viaggio. Laboratorio di scrittura e fotografia in viaggio. A Villa Celimontana e Palazzo delle esposizioni. Programma in aggiornamento. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
INFO: www.festivaletteraturadiviaggio.it

PULIAMO IL MONDO
ve 26 – do 28

ITALIA. E’ una delle più grandi iniziative di volontariato ambientale in Italia. Non servono miracoli e né lunghi spostamenti. Puoi dare un po’ di sollievo al fiume vicino casa tua raccogliendo bottiglie di plastiche e i resti di incivili picnic. Ma ci sono anche spiagge, monti e colline che aspettano te. In tutta Italia.
INFO: www.puliamoilmondo.it

AVEVA RAGIONE LUIGI: SIAMO UNO, NESSUNO E CENTOMILA!
sa 27 – do 28

FORLI’. Due giornate per aprire la Porta delle Possibilità. Come? Riconoscendo e facendo dialogare tutti i tuoi Sé o Voci interiori. Sarà spontaneo con i Sé Primari, loquaci e decisionisti, abituati a guidare le tue azioni. Sarà una sfida con i Rinnegati, timidi e silenziosi. Conoscendoli, il cammino della libera scelta andrà molto più spedito!
Conduce Vanda Nardon, Counselor Trainer, ideatrice del metodo “Il Dialogo”. 25 anni di lavoro e sperimentazione personale, integrando la Tecnica Vibrazionale, la Danza Movimento Terapia, la Rio Abierto, le Costellazioni Familiari, il Gioco dei Sé, l’arte pittorica, la scrittura creativa.
Alla Scuola di Formazione in Counseling Olistico metodo Il Dialogo, presso Il Punto Donna di Via Piero Maroncelli 39 a Forlì. Possibilità di pernottamento con un contributo di 5 Euro a notte.
INFO: 349-3304048 (Vanda), vanda@dialogando.it

=======> Poi (dopo il 30 settembre) <=======

WALK,EAT, LOVE
ve 3 – sa 4 – do 5 ott

MONTAGNA (1.208 m). Il grande sentiero non ha porte (WALK)
Migliaia di strade vi sboccano (EAT)
Quando si attraversa quella porta senza porta (LOVE)
Si cammina liberamente Tra Terra e Cielo (WALK, EAT, LOVE)
(massima zen)
NON PER TUTTI. Chiedi il programma.
INFO: 329-0465874 (solo SMS), walk.eat.love@gmail.com

I COLLOQUI DI DOBBIACO
ve 3 – do 5 ott

DOBBIACO (BZ). Il tema di quest’anno è “Dal Fare al Dire. Educazione per l’era solare”. Nei Colloqui di Dobbiaco 2014 i partecipanti cercheranno con i relatori di immaginare che cosa si deve imparare per una civilizzazione post-fossile. Non è che la scuola si auto ostacola, quando si tratta dell’educazione alla sostenibilità?. Al Centro Culturale Grand Hotel in Via Dolomiti 31. Dalle 9. Euro 105, compreso il buffet di domenica a pranzo.
INFO: 0474-976151, www.colloqui-dobbiaco.it

L’ARTE DELLA LUNGA VITA
do 5 ott

BATTAGLIA TERME (PD). Un corso in tre incontri a cura dell’Associazione Democratic Nutrition. Scopriremo insieme i segreti della cultura giapponese per una vita lunga ed in salute, imparando a conoscere gli alimenti della loro cucina tradizionale, compresa quella dei centenari nelle Isole di Okinawa. Inoltre, daremo uno sguardo all’odierna pratica della medicina alternativa nel Paese più tecnologizzato al mondo. Ore 09:30-13 presso la sede Biolca, via Marconi 13. Euro 35 per ogni singola lezione, euro 90 per l’intero corso. Incontri successivi do 9 nov e do 7 dic.
INFO: 049-9101155 www.labiolca.it

L’IO NEL GRUPPO
ve 24 – do 26 ott

PIEVE SANTO STEFANO (AR). Un cammino consapevole è un camminare dentro e un camminare fuori, è la profonda relazione con lo spazio intorno e con lo spazio interiore, è la ricerca della perdita del confine tra i due spazi. Questo corso è un viaggio, è un laboratorio itinerante. Sarà un cammino attento, un cammino in gioia, un cammino condiviso. Tre giorni nei boschi da vivere in gruppo alla ricerca della “memoria” di ciò che è superfluo e ciò che è necessario al nostro cammino. Scopriremo di avere tutto, scopriremo le comodità e la bellezza dove non avremmo mai pensato di trovarle. Il centro di questo corso è il lavoro su di sé all’interno del gruppo. Il corso è condotto da Luca Panaro. Euro 310.
INFO: 0583-356177, -82, info@viedeicanti.it www.viedeicanti.it/dettagli-viaggio/301/l-io-nel-gruppo

=======> LA VERANDA <=======
Hai partecipato a un corso, festa, evento proposto dall’APPUNTALAPIS?
Hai qualcosa da dire? Scrivi il tuo commento a: veranda AT traterraecielo.it il tuo commento, lo pubblichiamo qui.
*****************************************

UNA TRACCIA DA SEGUIRE

TRA TERA E CIELO. Cala il sipario sulla Vacanza Mare 2014 di Tra Terra e Cielo e se ne apre un altro. Molti altri. TTC è una realtà consolidata che propone vacanze che sono soprattutto INCONTRI. Con le persone e con la natura. In Italia e all’estero. In montagna, al Rifugio Isera (LU), a 1.208 m, al mare o nella campagna fuori porta. Con persone vicine e popoli e paesi diversi dal Marocco alla Norvegia, dal Portogallo alla Tanzania. Con cibo locale e naturale e con la dieta macrobiotica, con giovani creativi e con anziani figli dei fiori.

Hai partecipato a una delle nostre vacanze? Con le Gambe, la Testa e il Cuore? Raccontaci i tuoi INCONTRI, lascia un ricordo della tua esperienza e metti a disposizione una traccia da seguire. Scrivi a veranda@traterraecielo.it
INFO: veranda@traterraecielo.it

=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======

Inviare ESCLUSIVAMENTE ad: annunci AT traterraecielo.it (sostituire AT con @ togliendo gli spazi).
Email in formato testo semplice (no HTML, no allegati).
Specificare anche nell’OGGETTO: data, città, argomento.
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.

COSTI: un’uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240. Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. L’annuncio negli spazi
=======> IL PRIMO <=======
e
+++++> DOPO TUTTO <+++++
costano il doppio.
GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali. Inviare testo e ricevuta di pagamento entro il venerdì precedente l’uscita del mercoledì. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT12 O087 2624 8000 0000 0100 359 [N.B.: O087 = O di Otranto, zero, otto, sette] intestato a Maurizio Baldini Editore, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano – Lu
INFO: 0583-356182/96, fax 0583-356173, annunci AT traterraecielo.it

=======> L’APPUNTALAPIS settimanale!

Telefoni: 0583-356182, -96

Redazione, segnalazioni di incontri, manifestazioni, corsi:
*** annunci AT traterraecielo.it
*** Specificare nell’oggetto dell’email: data, luogo e tema dell’appuntamento. Nel testo specificare sempre costi, orari, possibilità di alloggio e tutti i dettagli utili per partecipare. Gli appuntamenti segnalati sono a pagamento, oppure scelti dalla redazione se gratuiti e non commerciali.

Lettere alla VERANDA: veranda AT traterraecielo.it

Facebook: diventa fan qui: www.facebook.com/TraTerraeCielo

L’APPUNTALAPIS è supplemento fatto di elettroni al mensile Tra Terra e Cielo fatto di carta. Iscritto al ROC al n. 1103, al tribunale di Lucca al n. 398/85. Direttore responsabile Gianluca Testa.

Questo numero è inviato a 15.129 utenti registrati.
Gli indirizzi inattivi e le caselle piene vengono CANCELLATI automaticamente dal sistema. Grazie per la collaborazione.

QUESTO NUMERO, e i precedenti, sono disponibili, dal martedì sera precedente l’uscita, su: www.traterraecielo.it

+++++> DOPO TUTTO <+++++
Anteprime, Last Minute ed Offerte Speciali
*****************************************

IL MONDO INIZIA A PIEDI
i nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti 2014/15

ITALIA, ESTERO. Chi l’ha detto che c’è un solo modo per camminare? Lo puoi fare con passo felpato sulle dune del deserto. Puoi farti aiutare dalle ciaspole sulle morbida neve delle montagne. Puoi farlo silenziosamente per non disturbare l’anima della natura. Lo puoi fare a ritmo non regolare perché gli occhi sono catturati da nuovi e abbaglianti orizzonti. E lo puoi fare con uno zaino sulle spalle o in compagnia di un asinello per il trasporto dei bagagli. In comune c’è la lentezza del cammino, circa 3 chilometri all’ora, e la compagnia di altri camminatori.

Sono i nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti per la stagione 2014/2015: 90 in tutto, in Italia e all’estero, con 20 guide e 1 skipper che hanno una storia da raccontare. Progettati giorno per giorno e metro per metro come da antichi e abili artigiani, sono viaggi per tutti, da 1 a 4 mosse, per single, per gruppi di amici, per coppie e per famiglie. Abbiamo confermato le proposte di maggior successo negli ultimi anni e aggiunto 20 nuovi viaggi a piedi.

Percorriamo la Via Francigena, visitiamo i patrimoni dell’umanità, sbarchiamo sulle isole, entriamo nei parchi naturali e assistiamo alle prime albe dell’anno. Ci spingiamo fuori confine, dall’altra costa di Zanzibar all’Armenia, dalla Scandinavia delle isole Lofoten e della Lapponia al cammino di Santiago passando per le Highlands scozzesi. E poi ci sono i percorsi speciali come i velatrek in Croazia, Grecia e Albania, il terme trekking in Val d’Orcia e il treno trekking sui monti toscani della Garfagnana. Inizia a sognare con noi.

INFO: 0583-356177, 82, 331-9165832, www.viedeicanti.it

 

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.