Puoi andare tra terra e mare lungo il Sile fino a Venezia o camminare dal Duomo di Lucca a Piazza del Campo a Siena come uomini di fede o faccendieri di un tempo. Puoi rifugiarti in Lapponia per assistere alla magia dell’aurora boreale o andare alla scoperta della bellezza selvaggia dell’Argentario, in Toscana, che fino a 3.000 anni fa era un’isola. O puoi visitare il Marocco delle sontuose kasbahs di terra ocra e dei colorati giardini di rose
Sono le cinque proposte di viaggi a piedi per la Pasqua 2014, tre in Italia e due all’estero. Cinque modi per stare insieme, entrare nei luoghi, assorbirne le influenze e tornare a casa con un carico di emozioni difficile da scrollarsi di dosso. Con lentezza e a piedi. E sempre con una nuova storia da raccontarti. Rallenta, riposa e cammina.
Veneto – Camminare sulle acque: da Treviso a Venezia lungo il Sile
14 – 18 aprile 2014
LEGGI LA SCHEDA COMPLETA DEL VIAGGIO
Seguendo il corso del fiume Sile, raggiungiamo Venezia, provando anche a camminare… sulle sue acque, Già, perché l’attività esclusiva della città lagunare è il cammino. Noi ci arriviamo da Treviso immergendoci in un percorso sorprendentemente naturalistico. Non ci limitiano a camminare sulla terraferma, dunque, ma proviamo a farlo anche sulle acque con l’appoggio di un bragozzo, la barca tradizionale in legno che ci permette di conoscere la laguna e le isole più appartate e solo sfiorate dal flusso turistico. Con Paolo Carli.
[Guarda l’album fotografico del viaggio]
Toscana – La Via Francigena da Lucca a Siena
14 – 19 aprile 2014
LEGGI LA SCHEDA COMPLETA DEL VIAGGIO
Sulla Via per Roma, dal Duomo di Lucca a Piazza del Campo a Siena. A piedi come uomini di fede o faccendieri. Un patrimonio fatto di cultura, arte, storia, natura e senso dell’ospitalità Lo conosciamo percorrendo a piedi luoghi più o meno noti della campagna toscana e attraversando quattro province Immersi nelle colline, tocchiamo piccole città gioiello come San Gimignano e Monteriggioni e note città d’arte come Lucca e Siena. Con Matteo Zamboni.
[Guarda l’album fotografico del viaggio]
Scandinavia – Lapponia, il Sentiero del Re
18 – 27 aprile 2014
LEGGI LA SCHEDA COMPLETA DEL VIAGGIO
Il Grande Nord d’Europa, dove il camminare scandisce il tempo del pensiero mentre gli occhi si nutrono di vastità e bellezza. Un viaggio per chi ama scoprire nuove terre o cambiare i propri occhi nel Nord della Svezia, oltre il Circolo Polare Artico, Lapponia Svedese. Il Kungsleden, il Sentiero del Re, è il più importante e famoso sentiero della Svezia. Si addentra nel regno della tundra artica e delle renne, un territorio montuoso modellato dai ghiacciai, al cospetto della montagna più alta della Svezia. Con Flaviano Bianchini.
[Guarda l’album fotografico del viaggio]
Toscana – Argentario, l’isola che non c’è
19 – 21 aprile 2014
LEGGI LA SCHEDA COMPLETA DEL VIAGGIO
Alla scoperta della bellezza selvaggia e della storia del promontorio che fino a 3.000 anni fa era un’isola, l’ottava dell’arcipelago toscano. L’isola che non c’è più è ora un promontorio sul Tirreno: solo due sottili lingue di sabbia la legano alla Toscana. Al suo interno la macchia mediterranea ha ripreso a svilupparsi ricchissima di essenze e rifugio di inaspettate specie animali. Percorriamo a piedi l’Argentario per tutta la sua lunghezza, salendo dal mare fino alla vetta a 600 metri sul mare. Con Pietro Labate.
[Guarda l’album fotografico del viaggio]
Marocco – Dades e M’Goun, il versante sud dell’Alto Atlas
19 – 26 aprile 2014
LEGGI LA SCHEDA COMPLETA DEL VIAGGIO
Questo è un facile cammino da Taberkachte a Boutghrara nella Valle delle Rose e nella Gola d’Agouti e del M’Goun sul lato sud dell’Atlante. Siamo nella regione di Kalaa di Mgouna e Boumalen Dades a nordest di Ouarzazate. Vsitiamo sontuose Kasbahs di terra ocra e colorati giardini di rose e conosciamo le tradizioni berbere ospitati dai caratteristici rifugi (gîtes). Punti forti del viaggio sono l’architettura delle Kasbahs tradizionali e la scoperta della Valle delle Rose e delle gole del M’Goun. Con Alì Daimin.
[Guarda l’album fotografico del viaggio]