La bottega del suono – Vivere insieme: condividere il quotidiano

Ferrovie dimenticate – LAP 590
06/11/2013
L’alba d’Italia sorge a Otranto
08/11/2013

La bottega del suono – Vivere insieme: condividere il quotidiano

Vivere Insieme
condividere il quotidiano:
dire, fare, baciare, camminare, cucinare

LA BOTTEGA DEL SUONO

27 – 30 dicembre 2013

Francis Morlacchi, artigiano del legno e inventore, ci insegna a costruire una Kalimba e, ai più ingegnosi, altri strumenti musicali dal suono magico, come il metallofono, il berimbau e i sonagli. Basta un po’ di creatività. Alla sera sessioni di musica intuitiva d’insieme.

Il programma

Come trasformare tavolette in legno, lamelle, barattoli e bastoni in strumenti musicali. Impariamo a costruire la Kalimba, il metallofono, il berimbau e i sonagli.
Al mattino sessione libera di Qi Gong.
Passeggiate nella natura.
Alla sera improvvisazioni musicali con i nostri strumenti.
 

Dopo i 3 giorni sei in grado di

# costruire e suonare i tuoi strumenti musicali realizzati con materiali naturali;
# improvvisare una jam session;
# acquisire il senso del ritmo delle percussioni;
# portare a casa gli strumenti costruiti con un contributo spese di 5-10 euro.
 

Dove

Il Rifugio Isera, a Corfino, in Garfagnana (Lucca), è a 1.208 metri di quota, all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. 18 posti letto in camera condivisa con 2 bagni e 4 docce. E’ raggiungibile in auto o con mezzi pubblici.
 

Quando e con chi

Il corso inizia con la presentazione di allievi ed insegnante dopo la cena del giorno di arrivo e termina l’ultimo giorno dopo il pranzo.  Si svolge in sessioni teorico-pratiche di circa 3 ore intervallate da una o più facili escursioni a piedi. Alla sera sono previste sessioni di musica intuitiva d’insieme con i propri strumenti.

Francis Morlacchi, artigiano del legno costruisce di tutto; tavoli, sedie, letti, divani. Per hobby inventa strumenti musicali percussivi che si diletta a suonare con amici e organizza gruppi di drum circles.
Portare possibilmente qualche utensile comune: martelletto, pinzette, cacciaviti, forbici, taglierino.

Quota

Euro 180 compreso vitto (macro-bio-veg) e alloggio in Rifugio dalla cena di ven 27 al pranzo di lun 30, euro 210 con alloggio in albergo a 5 km, euro 120 con pasti senza alloggio. Tessera annuale Tra Terra e Cielo euro 26. E’ possibile arrivare prima o fermarsi dopo.
 

Info e prenotazioni

0583-356182, -77, 331-9165832
segreteria@traterraecielo.it
 

www.rifugioisera.it

TraTerraeCielo
TraTerraeCielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *