Vivere Insieme
condividere il quotidiano:
dire, fare, baciare, camminare, cucinare
I SENTIERI DI AIRONE 2
1 – 3 gennaio 2014
Quando Airone era una rivista ambientale tracciò tre sentieri ad anello che hanno origine e termine al Rifugio Isera. Salgono alla Pania di Corfino, il monte che domina il Rifugio, al Monte Prado, 2.054 metri, il più alto della Toscana, e alla Fontana dell’Amore.
Il programma
☼ Scendiamo al Borgo di Pruno per continuare poi in falsopiano fino al paese di Corfino. Visitiamo le chiese romaniche con le madonne del Maestro di Borsigliana e i negozi con le castagne, il miele e il pane di patate (3 ore).
☼ Saliamo la Pania per poi scendere fino al borgo di Campaiana. Da qui continuiamo attraverso ampi paesaggi fino alla Fontana dell’Amore e al Rifugio (5 ore).
☼ Saliamo alla Riserva di Lamarossa, zona umida di alta quota (m. 1400) tra praterie e boschi di faggio. Possibili incontri con animali (4 ore).
Dove
Il Rifugio Isera, a Corfino, in Garfagnana (Lucca), è a 1.208 metri di quota, all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. 18 posti letto in camera condivisa con 2 bagni e 4 docce. E’ raggiungibile in auto o con mezzi pubblici.
Quando e con chi
Ci incontriamo mercoledì 1 gennaio per camminare un paio di giornate o forse più, a seconda della voglia. Portare scarponcini da trekking, mantella per la pioggia e giacca a vento. Improbabile, ma non esclusa la neve. Pranzi al sacco della cucina macro-bio-veg (Chiara). Alla sera racconti intorno al fuoco, mondine e necci.
Maurizio Baldini, laureato in Informatica, dopo una brillante carriera all’interno del Gruppo Eni decide di cambiare vita e coltivare le sue passioni: la montagna, il camminare, l’alimentazione integrale. Passioni realizzate, nell’organizzazione della prima traversata a piedi delle Alpi Apuane con alimentazione macrobiotica nel 1979. Da questa esperienza nasce l’associazione Tra Terra e Cielo che propone vacanze al mare e ai monti con attività olistiche e alimentazione bio-vegana. L’associazione continua a proporre (da 34 anni) viaggi a piedi con il marchio Le Vie dei Canti e gestisce dal 2012 il Rifugio Isera di Corfino (LU) che offre, insieme all’alimentazione tradizionale della Garfagnana, una scelta di piatti vegani e macrobiotici.
Quota
Euro 130 compreso vitto (macro-bio-veg) e alloggio in Rifugio dalla cena me 1 al pranzo di ve 3, euro 150 con alloggio in albergo a 5 km. Euro 90 con pasti senza alloggio. Tessera annuale Tra Terra e Cielo euro 26. E’ possibile arrivare prima o fermarsi dopo.
Info e prenotazioni
0583-356182, -77, 331-9165832
segreteria@traterraecielo.it