I sentieri di Airone 2 – Vivere insieme: condividere il quotidiano

Ferrovie dimenticate – LAP 590
06/11/2013
L’alba d’Italia sorge a Otranto
08/11/2013

I sentieri di Airone 2 – Vivere insieme: condividere il quotidiano

Vivere Insieme
condividere il quotidiano:
dire, fare, baciare, camminare, cucinare

I SENTIERI DI AIRONE 2

1 – 3 gennaio 2014

Quando Airone era una rivista ambientale tracciò tre sentieri ad anello che hanno origine e termine al Rifugio Isera. Salgono alla Pania di Corfino, il monte che domina il Rifugio, al Monte Prado, 2.054 metri, il più alto della Toscana, e alla Fontana dell’Amore.

Il programma

Scendiamo al Borgo di Pruno per continuare poi in falsopiano fino al paese di Corfino. Visitiamo le chiese romaniche con le madonne del Maestro di Borsigliana e i negozi con le castagne, il miele e il pane di patate (3 ore).
Saliamo la Pania per poi scendere fino al borgo di Campaiana. Da qui continuiamo attraverso ampi paesaggi fino  alla Fontana dell’Amore e al Rifugio (5 ore).
Saliamo alla Riserva di Lamarossa, zona umida di alta quota  (m. 1400) tra praterie e boschi di faggio. Possibili incontri con animali (4 ore).

Dove

Il Rifugio Isera, a Corfino, in Garfagnana (Lucca), è a 1.208 metri di quota, all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. 18 posti letto in camera condivisa con 2 bagni e 4 docce. E’ raggiungibile in auto o con mezzi pubblici.
 

Quando e con chi

Ci incontriamo mercoledì 1 gennaio per camminare un paio di giornate o forse più, a seconda della voglia. Portare scarponcini da trekking, mantella per la pioggia e giacca a vento. Improbabile, ma non esclusa la neve. Pranzi al sacco della cucina macro-bio-veg (Chiara). Alla sera racconti intorno al fuoco, mondine e necci.

Maurizio Baldini, laureato in Informatica, dopo una brillante carriera all’interno del Gruppo Eni decide di cambiare vita e coltivare le sue passioni: la montagna, il camminare, l’alimentazione integrale. Passioni realizzate, nell’organizzazione della prima traversata a piedi delle Alpi Apuane con alimentazione macrobiotica nel 1979. Da questa esperienza nasce l’associazione Tra Terra e Cielo che propone vacanze al mare e ai monti con attività olistiche e alimentazione bio-vegana. L’associazione continua a proporre (da 34 anni) viaggi a piedi con il marchio Le Vie dei Canti e gestisce dal 2012 il Rifugio Isera di Corfino (LU) che offre, insieme all’alimentazione tradizionale della Garfagnana, una scelta di piatti vegani e macrobiotici.
 

Quota

Euro 130 compreso vitto (macro-bio-veg) e alloggio in Rifugio dalla cena me 1 al pranzo di ve 3, euro 150 con alloggio in albergo a 5 km. Euro 90 con pasti senza alloggio. Tessera annuale Tra Terra e Cielo euro 26. E’ possibile arrivare prima o fermarsi dopo.

Info e prenotazioni

0583-356182, -77, 331-9165832
segreteria@traterraecielo.it
 

www.rifugioisera.it

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.