Vivere Insieme
condividere il quotidiano:
dire, fare, baciare, camminare, cucinare
I SENTIERI DI AIRONE
23 – 27 dicembre 2013
Quando Airone era una rivista ambientale tracciò tre sentieri ad anello che hanno origine e termine al Rifugio Isera. Salgono alla Pania di Corfino, il monte che domina il Rifugio, al Monte Prado, 2.054 metri, il più alto della Toscana, e alla Fontana dell’Amore.
Il programma
☼ Scendiamo al Borgo di Pruno per continuare poi in falsopiano fino al paese di Corfino. Visitiamo le chiese romaniche con le madonne del Maestro di Borsigliana e i negozi con le castagne, il miele e il pane di patate (3 ore).
☼ Saliamo la Pania per poi scendere fino al borgo di Campaiana. Da qui continuiamo attraverso ampi paesaggi fino alla Fontana dell’Amore e al Rifugio (5 ore).
☼ Saliamo alla Riserva di Lamarossa, zona umida di alta quota (m. 1400) tra praterie e boschi di faggio. Possibili incontri con animali (4 ore).
☼ Percorriamo Airone 2 scendiamo fino al torrente Rimonio e risaliamo per guadi (4 ore).
Dove
Il Rifugio Isera, a Corfino, in Garfagnana (Lucca), è a 1.208 metri di quota, all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. 18 posti letto in camera condivisa con 2 bagni e 4 docce. E’ raggiungibile in auto o con mezzi pubblici.
Quando e con chi
Ci incontriamo lunedì 23 per camminare il giorno di Natale fino al paese in Festa. Il programma può variare a seconda delle condizioni atmosferiche e dei desideri del gruppo. Portare scarponcini da trekking, mantella per la pioggia e giacca a vento. Improbabile, ma non esclusa la neve. Pranzi al sacco della cucina macro-bio-veg (Chiara). Alla sera racconti intorno al fuoco, mondine e necci.
Secondo Federica Amaducci, guida Vie di Canti, “camminare è una parte fondamentale di me. Poter prendere lo zaino e partire è una sensazione di libertà assoluta. Il camminare è uno stato di assoluto equilibrio con il mio corpo e la mia mente. Ed è riprendere quei ritmi naturali che la società di oggi, un po’ frenetica, ci ha fatto perdere. A questa passione per il camminare si aggiunge quella legata ai miei studi universitari per la storia dell’arte: un tabernacolo, una piccola chiesa, o l’incontro con i locali diventano una fonte preziosa di conoscenza fatta di cose e persone”.
Quota
Euro 240 compreso vitto (macro-bio-veg) e alloggio in Rifugio dalla cena di lu 23 al pranzo di ve 27. Singola giornata euro 60 Tessera annuale Tra Terra e Cielo euro 26. E’ possibile arrivare prima o fermarsi dopo.
Info e prenotazioni
0583-356182, -77, 331-9165832
segreteria@traterraecielo.it