Incontro pubblico attorno al fuoco, sul grande prato incorniciato dal picco roccioso della Pania, con Paolo Cacciari, esperto della Decrescita. Ma di cosa stiamo parlando? Decrescita è dare valore al fare non strumentale, al dare non finalizzato, alla cooperazione disinteressata, alla solidarietà reciproca, al mutuo appoggio, all’assunzione delle responsabilità derivanti dalle proprie azioni. Troppo complicato? Noi proviamo a rendere l’argomento semplice e interessante. Vieni, partecipa e riscaldati. Appuntamento martedì 7 agosto, ore 20.30, al Rifugio Isera, nel Parco dell’Orecchiella.
Organizzato dall’Associazione Tra Terra e Cielo, l’incontro, gratuito, è collegato alla Conferenza internazionale sulla Decrescita di Venezia, dal 19 al 23 settembre.
Chi è Paolo Cacciari: laureato in architettura, svolge la sua attività pubblica in politica. Negli ultimi anni la sua attenzione ai temi della Decrescita si declina in una intensa operosità in conferenze, interventi e pubblicazioni. Tra queste “Decrescita o barbarie”, Carta, 2008, scaricabile gratuitamente da internet e “La società dei beni comuni”, Ediesse, 2011. Inoltre, a giugno, è uscito “Viaggio nell’Italia dei beni comuni”, Marotta & Cafiero editori. Attualmente dirige i lavori preparatori della Conferenza internazionale su Decrescita, sostenibilità ecologica ed equità sociale a Venezia.
Dove: Siamo al Rifugio Isera. Immagina una lunga rupe calcarea che strapiomba libera per duecento metri contornata alla base da una estesa faggeta d’alto fusto. Qui, a 1.200 metri di quota, ritaglia una radura con un prato di quasi un ettaro e su un lato, contro il bosco, mettici una piccola costruzione in pietra locale, coi tetti scuri e spioventi, perfettamente integrata nell’ambiente.
Tra Terra e Cielo organizza dal 1979 vacanze nella natura ponendo attenzione all’aspetto genuino del cibo attraverso la scelta di prodotti locali provenienti da agricoltura biologica. A questa proposta culinaria si affiancano attività culturali appartenenti al mondo olistico e naturale. Particolare cura è dedicata alla sostenibilità ecologica praticando, per esempio, la raccolta differenziata o evitando l’uso di mezzi a motore.
INFO: 0583-356182 (Tra Terra e Cielo), 0583-660203 (Rifugio Isera)
www.traterraecielo.it - www.rifugioisera.it
Chi è Paolo Cacciari: laureato in architettura, svolge la sua attività pubblica in politica. Negli ultimi anni la sua attenzione ai temi della Decrescita si declina in una intensa operosità in conferenze, interventi e pubblicazioni. Tra queste “Decrescita o barbarie”, Carta, 2008, scaricabile gratuitamente da internet e “La società dei beni comuni”, Ediesse, 2011. Inoltre, a giugno, è uscito “Viaggio nell’Italia dei beni comuni”, Marotta & Cafiero editori. Attualmente dirige i lavori preparatori della Conferenza internazionale su Decrescita, sostenibilità ecologica ed equità sociale a Venezia.Dove: Siamo al Rifugio Isera. Immagina una lunga rupe calcarea che strapiomba libera per duecento metri contornata alla base da una estesa faggeta d’alto fusto. Qui, a 1.200 metri di quota, ritaglia una radura con un prato di quasi un ettaro e su un lato, contro il bosco, mettici una piccola costruzione in pietra locale, coi tetti scuri e spioventi, perfettamente integrata nell’ambiente.
Tra Terra e Cielo organizza dal 1979 vacanze nella natura ponendo attenzione all’aspetto genuino del cibo attraverso la scelta di prodotti locali provenienti da agricoltura biologica. A questa proposta culinaria si affiancano attività culturali appartenenti al mondo olistico e naturale. Particolare cura è dedicata alla sostenibilità ecologica praticando, per esempio, la raccolta differenziata o evitando l’uso di mezzi a motore.
INFO: 0583-356182 (Tra Terra e Cielo), 0583-660203 (Rifugio Isera)
www.traterraecielo.it - www.rifugioisera.it
Pubblicato in
Subscribe to the RSS feed of LEGGERE
LEGGERE
/
Subscribe to the RSS feed of Vacanze
Vacanze
Ultimi articoli di: Fabio Lepre
- Carnovalini: cammino dunque sono del Martedì 14 Maggio 2013 10:44
- Flaviano Bianchini: io, la Lapponia e il Tibet del Martedì 30 Aprile 2013 10:13
- Lou Dalfin, energia occitana del Venerdì 12 Aprile 2013 00:00
- Luca Mercalli: meno risorse più felicità del Domenica 07 Aprile 2013 00:00
- Claudio Sabelli Fioretti: il cammino? È come un'ipnosi del Domenica 03 Marzo 2013 00:00
- Non ci sono commenti

Vacanze per il benessere del corpo e dello spirito



















Commenti