Capodanno Celtico

Fare macrobiotica in Versilia
Fare macrobiotica in Versilia
22/10/2024
Cammino alla scoperta dei Monti Sibillini
Sinergia in Cammino
14/11/2024

Ho bevuto il silenzio di Dio alla sorgente del bosco

Georg Trakl

Il Capodanno Celtico

Un momento di passaggio

Un altro momento cruciale di passaggio. Quello che per noi coincide con la festa di Ognissanti o con il sempre più commerciale Halloween infatti, non è che il retaggio del Capodanno Celtico.

La notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre ci si recava nei cimiteri fra canti e banchetti in quanto si credeva che i morti tornassero sulla terra per entrare in contatto con i vivi.

Se ci può sembrare strano che i Celti avessero scelto il cuore dell’autunno per celebrare l’inizio dell’anno è soltanto perché abbiamo perso il contatto con i cicli della natura e delle coltivazioni.

Dalla germinazione alla rinascita

Novembre coincide infatti con la fine di una stagione agraria e l’inizio di una nuova. Il grano è stato appena seminato, è sepolto nel grembo della terra, negli inferi, e comincia il suo lento viaggio verso la germinazione: vita e morte in questo periodo dell’anno in cui gli alberi si spogliano e il canto degli uccelli si fa meno fitto si confondono e si confrontano come non mai.

Un periodo prezioso quindi sta avendo inizio: di raccoglimento, di esplorazione del nostro sottosuolo, di fermento silenzioso ma incessante, di lentezza e riflessione, di preparazione a una rinascita. E la natura intorno a noi non fa che dircelo.

Andiamo nel bosco e proviamo a essere bosco

Ne trarremo sicuramente beneficio.

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.