Massaggio plantare fai-da-te, la riflessologia per il benessere dei piedi

All You Need Is Love | Capodanno 2016
17/12/2015
2 gennaio Immagini
02/01/2016

Massaggio plantare fai-da-te, la riflessologia per il benessere dei piedi

Anche il massaggio ha la sua dignità. Non serve solo ad alleviare il dolore dalla parte indolenzita o a concedere qualche fugace momento di relax, ma anche a smaltire fitte persistenti e a stimolare l’energia vitale presente nel nostro corpo. Affidarsi a uno specialista della riflessologia plantare è sempre preferibile, tuttavia con un po’ di attenzione è possibile procedere in autonomia alla corretta stimolazione delle terminazioni nervose.

Con un giusto massaggio ci si può sentire più rilassati raggiungendo persistenti stati di benessere. A ricevere benefici, infatti, non sono solo gli arti, ma anche il sistema immunitario, la concentrazione e l’umore. Bastano pochi minuti, anche 5 per piede, rimanendo seduti con la gamba sinistra piegata sulla destra. L’importante è non sentire sforzi o causare tensioni. Uno degli esercizi più comuni è il messaggio dell’intera arcata plantare, dall’alto al basso, iniziando dalle dita e arrivando al tallone. L’ideale è procedere all’esercizio dopo aver cosparso le mani di olio di sesamo o di jojoba o di una crema idratante specifica per piedi.

Altra modalità molto diffusa è il messaggio con il piede: basta appoggiare le dita sulla parte superiore e muoverle prima in senso orario e poi antiorario ripetutamente. C’è anche la possibilità di massaggiare separatamente dita e tallone. Le prime vanno stimolate soprattutto lungo l’attaccatura per una giusta sollecitazione dei tendini. Di più, molti esperti consigliano manipolazioni per ogni singolo dito: dalla base alla punta occorre “stiracchiarli” con i pollici, facendo molta attenzione a procedere con delicatezza e senza forzature. Il secondo, per ricavare benefici per la circolazione, va “accarezzato” prima verso il basso e poi verso l’alto.

Per sfruttare al meglio i benefici di una riflessologia plantare fai da te, infine, l’ideale è far seguire agli esercizi un pediluvio aromatico per dire addio alle tossine.

TraTerraeCielo
TraTerraeCielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *