La cittadella del benessere più grande d’Italia | Festival della Salute 2015

19 settembre Immagini
19/09/2015
Donne che amano gli animali: asini, puledre, cani camminatori
22/09/2015

La cittadella del benessere più grande d’Italia | Festival della Salute 2015

Viareggio ospita dal 24 al 27 settembre 2015 l’VIII edizione del Festival della Salute, il più importante evento in Italia dedicato alla salute e al benessere psicofisico. Quattro giorni di racconti di esperienze della sanità pubblica e di quella privata, delle aziende del settore, delle associazioni e del mondo della ricerca. E ancora: incontri con gli studenti, eventi sportivi e spettacoli. Insomma, una vera e propria cittadella della salute e del benessere tutt’attorno al Centro Congressi Principe di Piemonte.

Punto centrale del Festival della Salute è la presenza attiva delle associazioni di volontariato. Il pubblico può usufruire di screening e consulenze gratuiti per le principali patologie.

Tra le novità di questa edizione si segnala la collaborazione con VeganOK per l’allestimento di un’area interamente dedicata al mondo vegan. Da quest’anno inizia la cooperazione anche con EstetiSPA che cura un settore dedicato all’estetica e alla bellezza. Viene ampliata l’area dedicata al diabete e gestita dalla Federazione regionale associazioni toscane diabetici. Tre apposite pedane, posizionate lungo la Passeggiata, ospitano con la collaborazione di Acis e Uisp il cartellone di eventi sportivi.


Ad arricchire il Festival ci sono decine di ospiti: il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, la presidente della commissione Sanità del Senato Emilia Grazia De Biasi, l’assessore regionale al Diritto alla Salute Stefania Saccardi, dirigenti di Asl e aziende ospedaliere. E poi ancora: Ubaldo Bonuccelli, professore di neurologia all’università di Pisa; Rodolfo Capanna, presidente Siot (Società italiana di ortopedia e traumatologia); Pier Antonio Bacci, specialista in Chirurgia e Malattie Vascolari e linfatiche e in medicina e chirurgia estetica mini invasiva; Giorgio De Santis, direttore Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena.

La presenza del mondo dello sport e dello spettacolo passa anche da Cesare Prandelli, Giobbe Covatta, Paola Turci, Shark and Groove, Ivan Zazzaroni, Mauro Berruto, Diego Parassole, Yuri Chechi, Fabio Caressa.

La manifestazione è completamente gratuita ed è ideata e realizzata da Goodlink in collaborazione con la Regione Toscana e l’Azienda Usl 12 di Viareggio. Nei quattro giorni del Festival della Salute è presente anche Tra Terra e Cielo: vieni a trovarci per discutere con noi di benessere, anche in vacanza.


Che ne pensi? Scrivi nello spazio commenti qua sotto o mandaci una mail a 

redazione@traterraecielo.it

RIFERIMENTI:

Festival della Salute 2015


Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.