Vivere Insieme
condividere il quotidiano:
dire, fare, baciare, camminare, cucinare
20 dicembre 2013 – 6 gennaio 2014
Andare in vacanza e tornare migliori di prima. Sì, perché è possibile unire l’utile e dilettevole anche in un contesto di relax e benessere. Godere dell’aria pulita e ammirare cieli limpidi, ma anche preparare una torta con ingredienti naturali e imparare ad accendere il fuoco. E’ quanto propone l’associazione Tra Terra e Cielo che, nel periodo fra Natale e la Befana, organizza mini-corsi di 3 giorni in vacanza. Puoi scoprire con Cristina o Luca i segreti della cucina vegana e macrobiotica nella preparazione del pranzo di Natale. Puoi imparare a costruire e a suonare una kalimba o un altro strumento musicale con Francis. Puoi apprendere con Francesca le tecniche per disfare un maglione e creare una sciarpa. Puoi ritrovare il piacere dell’aria aperta con tre giorni dedicati al cammino. Sì, perché i corsi sono organizzati a Corfino (LU), nel Parco dell’Orecchiella, al Rifugio Isera, posto ideale per imparare a prendersi cura di sé
Il programma
*** CLICCA QUI
E LEGGI L’AGGIORNAMENTO PROGRAMMA ***
☼ CUCINARE con CRISTINA:
20 – 23 dicembre 2013
Corso di cucina vegana e macrobiotica dedicato al PRANZO di NATALE per ritrovare l’equilibrio con i prodotti della natura e del territorio in cui viviamo. Con un tocco femminile.
☼ CAMMINARE con FEDERICA:
23 – 27 dicembre 2013
Airone è il nome di tre sentieri ad anello che, partendo dal Rifugio, disegnano un trifoglio, il simbolo dei percorsi a piedi.
☼ SUONARE con FRANCIS:
27 – 30 dicembre 2013
Costruiamo una kalimba, un metallofono, un berimbau, sonagli. E alla sera musica!
☼ INTRECCIARE con FRANCESCA:
29 dicembre 2013 – 1 gennaio 2014
Disfare un maglione per fare una sciarpa con metodi di tessitura primitivi come sprang e macramé.
☼ CAMMINARE con MAURI:
1 – 3 gennaio 2014
Airone è il nome di tre sentieri ad anello che, partendo dal Rifugio, disegnano un trifoglio, il simbolo dei percorsi a piedi.
☼ CUCINARE con LUCA:
3 – 6 gennaio 2014
Corso di cucina vegana e macrobiotica dedicato ai biscotti e al pranzo delle feste per ritrovare l’equilibrio con i prodotti della natura e del territorio in cui viviamo.
Dove
Il Rifugio Isera, a Corfino, in Garfagnana (Lucca), è a 1.208 metri di quota, all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. 18 posti letto in camera condivisa con 2 bagni e 4 docce. E’ raggiungibile in auto o con mezzi pubblici.
Quando
Di regola i corsi iniziano con la presentazione di allievi e insegnante dopo la cena del giorno di arrivo e terminano l’ultimo giorno dopo il pranzo. Si svolgono in sessioni teorico-pratiche che consentono di portare a casa il frutto del proprio lavoro: pane, biscotti, una sciarpa, uno strumento musicale oppure le immagini dei monti, boschi e sentieri dell’Appennino. Per le escursioni a piedi è previsto il pranzo al sacco.
Quota
Corsi, soggiorni ed escursioni in pensione completa (pranzo al sacco per le escursioni): euro 60 al dì, euro 70 nei giorni 28, 29, 30, 31 dicembre e 1 gennaio. Possibilità di alloggio in albergo a 5 km.
Tessera annuale Tra Terra e Cielo euro 26.
Info e prenotazioni
0583-356182, -77, 331-9165832
segreteria@traterraecielo.it
*** Aggiornamento Programma ***
LA BOTTEGA DEL SUONO: il laboratorio di musica e costruzione strumenti musicali a cura di Francis Morlacchi prosegue fino a mercoledì 1 gennaio.
LA TELA DI PENELOPE: il laboratorio di tessitura primitiva in programma in questi giorni è rimandato a data da definire.
Il resto dei programmi resta invariato.