Se hai un po’ di pazienza e sei disposto a tirare fino all’alba puoi vedere Giove, Venere e Saturno. Nel cuore della notte ci aspetta invece la Luna. Sicuramente, sin dalle prime ore di osservazione, puoi ammirare galassie, ammassi stellari e nebulose. Di giorno, infine, puoi scoprire la superficie del Sole. La possibilità viene offerta dall’Unione astrofili lucchesi che, come ogni anno, mette a disposizione i suoi
Il luogo scelto per l’osservazione non è casuale. L’ampia radura davanti al Rifugio Isera, nel cuore del Parco naturale dell’Orecchiella, si rivela uno dei punti più strategici dell’intera Toscana. Qui, dal 13 al 15 luglio, il cielo è ancora molto buio e consente l’esplorazione degli oggetti più deboli.
Quali sono gli orari migliori per vedere le bellezze del cielo? “La sera – spiega Andrea Chifenti, vicepresidente dell’Unione astrofili lucchesi – è consigliabile arrivare intorno alle 21.30. Il cielo dovrebbe essere abbastanza buio per permettere l’osservazione. Durante il giorno, invece, suggeriamo l’arrivo intorno alle 16”. E poi – ci tiene a fare sapere – “grazie al telescopio Pst (Personal solar telescope) abbiamo la possibilità di ammirare la superficie del sole con un dettaglio maggiore”.
Per maggiori informazioni chiama il numero 0583-660203