Pellegrino a Santiago de Compostela – Parte II
19/11/2011
marta
26/11/2011

LAP 472 (me 23 novembre 2011)

+++++> DOPO TUTTO <+++++
INGLESE SENZA SFORZO® A CAPODANNO (PG) – ve 30 dicembre – me 4 gennaio
… la trovi proprio in fondo, Dopo Tutto.

=======> IL PRIMO <=======

MIGLIORARE NONOSTANTE LA CRISI
sa 21 – do 22 gennaio

MILANO. Percorso di nove incontri, uno al mese, per una felice trasformazione personale e professionale. Un approccio teorico esperienziale che grazie alla pratica della respirazione e l’uso della nostra metodologia, permette di migliorare la propria autostima, sciogliere i blocchi emotivi in maniera dolce ed efficace, risolvere i conflitti, migliorare la comunicazione e mettere a fuoco i propri talenti e obiettivi. Un metodo esperienziale che combina respiro, musica, movimento, espressione di sé ed esercizi per sviluppare le potenzialità umane. Presso centro Dharma, via Saccardo 39.
INFO: 02-21590254, info AT centrodharma.org, www.scuolaumana.it

****************************************************
Per evitare il furto di email da parte dei programmi spam la “@” negli indirizzi è sostituita da “ AT ”.
****************************************************

<===L’=A=P=P=U=N=T=A=L=A=P=I=S=== n. 472 (me 23 nov 11) ===

****************************************************
L’utopia è come l’orizzonte. Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi. Cammino per dieci passi e l’orizzonte si sposta di dieci passi più in là. Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai. A cosa serve l’utopia? Serve proprio a questo: a camminare.
Eduardo Galeano
****************************************************

=======> Adesso (novembre 23 – 29) <=======

fino a do 27…….. Riduci I Rifiuti (EUR)
fino a do 27…….. Giornata Dell’Albero (ITA)
fino a ve 02 dic…. Tutti Nello Stesso Piatto (TN)
gi 24…………… 25 Anni. E Li Hanno Sentiti Tutti (RM)
ve 25 – do 27……. Percorrere I Confini (BO)
sa 26 – do 27……. Per Una Italia Verde (RM)
sa 26 – do 27……. Massaggio Aromaterapico Alchemico (AN)
sa 26 – do 27……. Per Una Selva Oscura… (BL)
sa 26 – do 27……. I Canti Di Guarigione (MO)
sa 26 – do 27……. Workshop Volere (LU)
do 27…………… Tutto Si Scambia, Niente Si Butta (MS)
lu 28…………… Una Montagna Di Balle (SA)
lu 28…………… Le Verità Del Signore Degli Anelli (LU)
ma 29…………… Il Potere Dei Cereali (VI)
ma 29…………… Il Gioco E’ A Perdere (LC)

=======> Tra sette giorni (novembre 30 – 6 dicembre) <=======

me 30…………… Animali Di Potere (FI)
ve 02…………… Abitare Bene (FI)
ve 04 – me 09……. Festival Del Cinema Sociale (AR)
do 04 – do 11……. Donne Nella Valle Del Draa (MAR)

=======> Poi (dopo il 6 dicembre) <=======

me 07 – do 11……. Santi E Briganti… Intorno Al Lago (VT)
gi 08 – do 11……. Tra Costa E Monti (GE)
da ve 23………… Capodanno in Movimento (Mediterraneo)
lu 26 – lu 02 gen… Stare Bene A Capodanno (LI)
sa 18 – do 26 feb… A Piedi Nudi Danzando Sulle Dune (MAR)

=======> LA VERANDA <=======
scrivi a veranda AT traterraecielo.it

*** Hai Visto Il Nuovo Sito?
*** Camminare e Sognare
*** Come Pubblicare un Annuncio
****************************************************

======> Adesso (novembre 23 – 29) <======

RIDUCI I RIFIUTI
fino a do 27

EUROPA. Terza edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Come prevenire l’accumulo indifferenziato di spazzatura? Qual è l’impatto dei nostri consumi sull’ambiente e sul clima? Quanto è disposta a fare la Grande Distribuzione Organizzata per la messa in vendita di alternative di consumo a basso impatto ambientale?
INFO: www.menorifiuti.org

GIORNATA DELL’ALBERO
fino a do 27

ITALIA. A Napoli alberi da frutto per insegnare ai bambini a combattere l’illegalità. A Roma alberi piantati nelle riserve naturali. A Milano iniziative in centro e in periferia. E’ la nuova edizione della Giornata dell’albero.
INFO: giornatadellalbero.minambiente.it

TUTTI NELLO STESSO PIATTO
fino a ve 2 dic

TRENTO. Un anno dopo riecco il festival organizzato da Mandacarù Onlus per far luce sul legame tra sviluppo e scelte alimentari, offrendo un programma di film, documentari e cortometraggi. Dieci serate di proiezioni, incontri con registi e scrittori e un mese di Schermi & Lavagne. Al Cinema Astra, corso Buonarroti 16, e al Centro Polifunzionale dell’Opera Universitaria, via Prati 10.
INFO: 0461-232791, www.tuttinellostessopiatto.it

25 ANNI. E LI HANNO SENTITI TUTTI
gi 24

ROMA. Greenpeace festeggia un quarto di secolo di attività con l’arrivo della Rainbow Warrior III. Con Giobbe Covatta e Diego Parassole. Presso il Centro multiculturale Baobab, via Cupa 5. Ore 21. Gratuito.
INFO: www.greenpeace.org

PERCORRERE I CONFINI
ve 25 – do 27

SAVIGNO (BO). L’intimità è una esperienza tanto preziosa e vitale quanto complessa e pericolosa. Lo scambio profondo e la condivisione del proprio intimo permettono infatti di sanare antiche ferite e traumi, di soddisfare il bisogno di sentirsi visti, riconosciuti e accolti e di realizzarsi nelle forme più evolute di affetto e amore e al tempo stesso espongono alla più pericolosa vulnerabilità. La strutturazione dei limiti rappresenta a sua volta un elemento inscindibile dalla ricerca e dalla possibilità di relazioni intime. Seminario esperienziale per esplorare i propri atteggiamenti e per sviluppare le proprie risorse e la propria creatività in tema di vicinanza e distanza nelle relazioni interpersonali. Condotto con una metodologia di lavoro psicocorporeo, che valorizza la creatività dei partecipanti, nel rispetto dei tempi e dei modi di espressione di ciascuno. Inizio venerdì sera, fine domenica ora di pranzo. Presso Casa La Lodola, Cà Bortolani, Savigno (BO) Conduce Paolo Ballarin, psicologo psicoterapeuta. Euro 200, comprensivi di vitto e alloggio.
INFO: +39-380-5188195, c.torrini AT watsueurope.com, www.allaghe.it, www.casalalodola.it

PER UNA ITALIA VERDE
sa 26 – do 27

ROMA. L’ecologia è la chiave per uscire dalla crisi? Forse sì, dipende dalle idee e dagli uomini. L’Assemblea costituente di Ecologisti e Reti Civiche e dei Verdi Europei si rivelerà all’altezza della situazione? Fra i presenti Slow Food, Tavolo della Pace, Forum Ambientalista, WWF, sindaci e attrici. Teatro Vittoria, quartiere Testaccio. Dalle 10:30 (sa) e dalle 9:30 (do).
INFO: www.ecologistiecivici.it

PER UNA SELVA OSCURA…
sa 26 – do 27

SPERT DI FARRA D’ALPAGO (BL). Corso di aggiornamento organizzato dal CAI-Tutela Ambiente Montano sul tema Gestione sostenibile delle foreste e sua certificazione. Altopiano del Cansiglio, Centro di educazione naturalistica del Vallorch. Ore 9-21 (sa) e 9-17 (do). Euro 55, comprensivi di pernotto e trattamento di mezza pensione. Aperto anche ai non soci CAI.
INFO: 348-1800969, info AT viverelambiente.it, www.cai-tam.it

MASSAGGIO AROMATERAPICO ALCHEMICO
sa 26 – do 27

ANCONA. Massaggiamoci utilizzando una combinazione di oli vegetali e di oli essenziali puri e naturali, combinati alla conoscenza dei principi d’individuazione, riequilibrio e trasformazione dei 5 elementi primordiali: aria, fuoco, acqua, terra ed etere insiti nel corpo-mente, secondo le antiche leggi della conoscenza alchemica. Con Renato Tittarelli. Presso Centro Crisalide, via del Commercio, 10/c. Ore 15-18:30 (sa); 9:30-13 e 14:30-18:30 (do). Euro 180.
INFO: 071-2807913, 349-4071631, info AT risoessenza.it, www.risoessenza.it

I CANTI DI GUARIGIONE
sa 26 – do 27

MODENA. Laboratorio di canto polifonico corale della Georgia, luogo in cui vi è da secoli questa lunga tradizione di canti sciamanici. Per partecipare non è necessario essere cantanti. Via Malagoli 25. Ore 10-16. Euro 160.
INFO: 059-4552385, 349-2804815, clarelllimeike AT hotmail.com, www.latigrebianca.it

WORKSHOP VOLERE
sa 26 – do 27

CAMAIORE (LU). Nasciamo tutti con una volontà. Con il passare degli anni, le circostanze della vita, l’educazione e l’ambiente in cui viviamo influenzano la nostra volontà, modellandola in ciò che identifichiamo come essere forti o deboli. Finiamo per essere certi che ciò che vogliamo e il modo in cui lo perseguiamo siano l’unica alternativa che abbiamo, come se la nostra volontà fosse predefinita, delimitata e statica. Questo workshop insegna come possiamo esercitare la nostra volontà e arrivare a confidare in essa. Possiamo imparare come manifestarla in modo sano, senza i limiti del nostro passato, e volere con tutto ciò di cui siamo dotati in quanto esseri umani – la nostra mente, il nostro corpo, la nostra paura, i nostri bisogni e desideri. Presso Centro Studi Yoga Versilia, via di Rotaio 3, Capezzano Pianore. Ore 9-20. Euro 250.
INFO: 342-0311888, merydimilia AT gmail.com, www.MetodoGrinbergTrainer-MeryDiMilia.it

TUTTO SI SCAMBIA, NIENTE SI BUTTA
do 27

MASSA. Scambi utili a costo zero. Un modo intelligente per eliminare oggetti non più utili e sostituirli con altri di cui abbiamo necessità. Una proposta alternativa alla moneta ovvero in grado di soddisfare i bisogni dei cittadini senza scambio di denaro. Presso Casa delle Culture (ex deposito CAT) Via Pomario 1, ore 10-19. Gratuito.
INFO: 348-7837380, baratta AT tuttaunaltracitta.it

UNA MONTAGNA DI BALLE
lu 28

VIBONATI (SA). E se vivere in emergenza fosse solo una strategia per accumulare profitti? Documentario sulla creazione dell’emergenza rifiuti in Campania. Ore 18:30 nell’aula consiliare. Gratuito.
INFO: labo31sapri AT gmail.com

LE VERITA’ NASCOSTE DEL SIGNORE DEGLI ANELLI
lu 28

VIAREGGIO (LU). Alcuni romanzi fantasy celano verità che spiegano i moti interiori che accadono in ognuno di noi. Il Signore degli Anelli è uno di questi. Il relatore Maurizio Pucci illustra un’ipotesi sul messaggio suggerito all’inconscio del lettore dall’opera di Tolkien. Ore 20:30-22:39 al Centro Anatares, via Giulio Cesare 47. Gratuito.
INFO: ficomagico AT gmail.com, mauriziopucci.blogspot.com

IL POTERE DEI CEREALI
ma 29

SAN GERMANO DEI BERICI (VI). Serata di cucina vegetariana. Ceniamo assieme con gusto per la salute e il piacere scoprendo come alimenti naturali possono aiutare ad acquisire maggiore salute, a disintossicarsi e a migliorare la capacità di concentrazione. Via Ghenzo 16, ore 19:30-22. Euro 20. Chi viene in coppia paga una sola quota.
INFO: 392-4962694, segreteria AT ricercheevolutive.com, www.ricercheevolutive.com

IL GIOCO E’ A PERDERE
ma 29

LECCO. Conferenza spettacolo sul fenomeno del gioco d’azzardo. A cura degli attori volontari del Gruppo del Teatro dell’Oppresso di Morbegno RibaltaMenti. Presso la Sala Ticozzi, via Ongania 4. Ore 17:45-18:45. Gratuito.
INFO: 0341-482927, azzardo AT asl.lecco.it

======> Tra sette giorni (novembre 30 – 6 dicembre) <======

ANIMALI DI POTERE
me 30

BAGNO A RIPOLI (FI). Una metodica per ricontattare le parti potenti del sé. Si parla di sciamanesimo e delle tecniche del viaggio usato dagli sciamani del mondo indigeno per entrare nelle realtà non-ordinarie. Presso Associazione culturale Arpa, via Poggio della Pieve 10. Ore 17-21. Conduce Itzhak Beery da New York con traduzione simultanea in italiano. Euro 50.
INFO: 349-6137072, alessandra.capelli AT imajons.com, www.imajons.com

ABITARE BENE
ve 2

FIRENZE. Dalla Terra al tetto: il benessere negli spazi costruiti. Bioarchitettura, geobiologia e legno: impariamo a muoverci non solo fra la giungla di normative, ma anche fra materiali naturali e soluzioni di risparmio energetico. Sala Pegaso della Regione Toscana, piazza Duomo. Ore 8:30. Gratuito.
INFO: 087-20734, 347-7560362, www.architetturageobiologia.it

FESTIVAL DEL CINEMA SOCIALE
ve 4 – me 9

AREZZO. Sono cinque i film in concorso di questa terza edizione. Spunti di riflessione per affrontare con il linguaggio della cinematografia argomenti di ambito sociale, culturale, ambientale.
INFO: www.festivalcinemasociale.it

DONNE NELLA VALLE DEL DRAA
do 4 – do 11 dic

ZAGORA’ (MAR). Passare alcuni giorni in famiglia, conoscere i villaggi in terra e incontrare altre donne che qui vivono una vita tradizionale, cadenzata e protetta dai rituali. Una esperienza di viaggio pensata per le donne. Notti in hotel, camere, case private e bivacchi in tende. Euro 790 + volo aereo. ULTIMA CHIAMATA.
Leggi l’intervista alla guida: www.traterraecielo.it/viaggi/il-mio-marocco-solo-per-donne
INFO: 0583-356177, -82, 331-9165832, www.viedeicanti.it

=======> Poi (dopo il 6 dicembre) <=======

VIE DI SANTI E BRIGANTI… INTORNO AL LAGO
me 7 – do 11 dic

BOLSENA (VT). E’ il più grande bacino vulcanico d’Europa, le sue limpide acque ancora oggi sono potabili, molte specie animali vi trovano rifugio. Sulle orme dei santi e dei briganti compiamo in senso antiorario l’intero tour del lago. Guida Pietro Labate. Euro 275 circa. E’ un’anteprima del nuovo catalogo Vie dei Canti. ATTENZIONE MAX 8 PERSONE.
INFO: 0583-356177, -82, info AT viedeicanti.it, www.viedeicanti.it

TRA COSTA E MONTI
gi 8 – do 11 dic

BORZONASCA (GE). Territorio di confine fra le province di Genova, La Spezia e Parma il parco dell’Aveto rende chiara la sensazione di transizione e di passaggio tra il più vasto mondo padano e il mare. Qui la costa e i monti si richiamano vicendevolmente. Escursioni a piedi lungo sentieri di montagna e lungo la costa di Portofino oltreché visite alle più significative emergenze storico-culturali della zona. Alloggio in rifugio di montagna con formula di autogestione. Euro 185 euro (tutto compreso).
INFO: 031-895042, 339-6346060, riccardocarusi.get AT virgilio.it, www.inviaggioconric.it

CAPODANNO IN MOVIMENTO
da ve 23 dicembre

SANTIAGO (POR, SPA), MARRAKECH (MAR), DRONERO (CN), OTRANTO (LE). Puoi decidere se incamminarti sul versante portoghese del Cammino di Santiago. Puoi scegliere il sole e le dune del deserto del Marocco. Puoi passeggiare, con o senza ciaspole, sulla neve della Val Maira, la valle piemontese rappresentativa della cultura occitana. Tre modi per trascorrere un Capodanno speciale. O, dal 2 gennaio, vieni in Puglia a vedere le prime albe dell’anno.
INFO: 0583-356177, -82, info AT viedeicanti.it, www.viedeicanti.it

STARE BENE… A CAPODANNO
lu 26 dic – lu 2 gen

MONTENERO (LI). Torna puntuale la vacanza-incontro di fine anno di Tra Terra e Cielo. Fra Teatro e Yoga, musica e danze, escursioni e rimedi macrobiotici. La cucina, buona e bio, è curata da Luca Camilli, responsabile cucina della vacanza mare di Capalbio. 8 giorni, 7 notti in albergo 3 stelle, camere con bagno. Da euro 580. Sconto 10% per prenotazioni ENTRO IL 30 NOVEMBRE. NOVITA’: vieni anche a NATALE. CHIEDI IL PROGRAMMA COMPLETO.
INFO: 0583-356182, -77, segreteria AT traterraecielo.it, www.traterraecielo.it

A PIEDI NUDI DANZANDO SULLE DUNE
sa 18 – do 26 feb

OUARZAZATE (MAROCCO). Oltre al cammino, in compagnia della carovana berbera, un’attività di risvegli e pratiche di sensibilizzazione corporea. Entrare in contatto con il deserto attraverso un’esperienza per riportare il corpo alla consapevolezza con se stesso, l’ambiente, la natura nella valle del Draa. Notti in albergo e tende fornite e montate. Pasti cucinati dal cuoco berbero al seguito o in ristoranti locali. Euro 910 + volo (andata su Ouarzazate, ritorno da Marrakech). Sconto 30% per figli fino a 14 anni.
INFO: 0583-356177, -82, info AT viedeicanti.it, www.viedeicanti.it

=======> LA VERANDA <=======
Hai partecipato a un corso, festa, evento proposto dall’APPUNTALAPIS?
Hai qualcosa da dire? Scrivi il tuo commento a: veranda AT traterraecielo.it il tuo commento, lo pubblichiamo qui.
*****************************************

HAI VISTO IL NUOVO SITO?

WEB. Ci sono articoli sui Fiori di Bach e sulla Cromoterapia. Ci sono reportage dalle principali fiere di settore come Officinalia e Yoga Festival. Ci sono i racconti di viaggio e di vacanza. Ci sono le vostre lettere e le nuove proposte di Tra Terra e Cielo. E’ il nuovo sito di TTC. Ogni giorno uno argomento diverso. L’hai visto? L’hai navigato? Ci hai scritto cosa ne pensi?
INFO: www.traterraecielo.it redazione AT traterraecielo.it

CAMMINARE E SOGNARE

WEB. Pubblicato sul blog di Tra Terra e Cielo il secondo pezzo del diario di viaggio di Walter Orioli, pellegrino sul sentiero di Santiago de Compostela. Walter è psicologo e lavora con i linguaggi dell’arte. Ora propone uno sguardo giocoso sulla vita mescolato alla meditazione in movimento. Ogni sabato trovi un pezzo del racconto puntata dopo puntata.
INFO: www.traterraecielo.it

=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======

Inviare ESCLUSIVAMENTE ad: annunci AT traterraecielo.it (sostituire AT con @ togliendo gli spazi).
Email in formato testo semplice (no HTML, no allegati).
Specificare anche nell’OGGETTO: data, città, argomento.
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.

COSTI: un’uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240. Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. L’annuncio negli spazi
=======> IL PRIMO <=======
e
+++++> DOPO TUTTO <+++++
costano il doppio.
GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali. Inviare testo e ricevuta di pagamento entro il venerdì precedente l’uscita del mercoledì. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT12 O087 2624 8000 0000 0100 359 [N.B.: O087 = O di Otranto, zero, otto, sette] intestato a Maurizio Baldini Editore, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano – Lu
INFO: 0583-356182/96, fax 0583-356173, annunci AT traterraecielo.it

=======> L’APPUNTALAPIS settimanale!

Telefoni: 0583-356182, -96

Redazione, segnalazioni di incontri, manifestazioni, corsi:
*** annunci AT traterraecielo.it
*** Specificare nell’oggetto dell’email: data, luogo e tema dell’appuntamento. Nel testo specificare sempre costi, orari, possibilità di alloggio e tutti i dettagli utili per partecipare. Gli appuntamenti segnalati sono a pagamento, oppure scelti dalla redazione se gratuiti e non commerciali.

Lettere alla VERANDA: veranda AT traterraecielo.it

Facebook: diventa fan qui: www.facebook.com/TraTerraeCielo

L’APPUNTALAPIS è supplemento fatto di elettroni al mensile Tra Terra e Cielo fatto di carta. Iscritto al ROC al n. 1103, al tribunale di Lucca al n. 398/85. Direttore responsabile Gianluca Testa.

Questo numero è inviato a 15.169 utenti registrati.
Gli indirizzi inattivi e le caselle piene vengono CANCELLATI automaticamente dal sistema. Grazie per la collaborazione.

QUESTO NUMERO, ed i precedenti, sono disponibili, dal martedì sera precedente l’uscita, su: www.traterraecielo.it/appuntalapis

+++++> DOPO TUTTO <+++++
Anteprime, Last Minute ed Offerte Speciali
*****************************************

INGLESE SENZA SFORZO® A CAPODANNO
ve 30 dicembre – me 4 gennaio

ASSISI (PG). Un seminario residenziale con un approccio olistico per dissolvere i blocchi che impediscono la comunicazione in inglese ed espandere la capacità di apprendimento. Indicato sia per chi ha già studiato la lingua ma vuole parlarla meglio, sia per chi si ritiene principiante. Gli esercizi di comunicazione consapevole e le moderne metodologie seguono il modo naturale di imparare una lingua. Sono incluse tecniche attive di meditazione, rilassamenti guidati ed espressione teatrale in inglese, per espandere la conoscenza di se stessi oltre alla conoscenza della lingua. Conduce Nirava Tronconi. Agriturismo Olistico Le Torracce. Euro 685.
INFO: 348-2713532, info AT inglesesenzasforzo.it, www.inglesesenzasforzo.it, www.torracce.com 

TraTerraeCielo
TraTerraeCielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *