Settimana dal 8/8 al 15/8

La salute prima di tutto

 
 
YOGA DELL'EQUILIBRIO
di Bruno Franconi

Incontri all'insegna del contatto col proprio corpo e alla scoperta dell'energia dentro di noi e nella possibilità di equilibrarla e del benessere che scaturisce dal prendersi cura di noi stessi attraverso il movimento, andando oltre la dualità sperimentando l'unità corpo-mente utilizzando il potere del respiro, praticando anche dinamiche ludico-motorie di gruppo.

FOTOGRAFIA
di Emanuela Oliva

Lezione teorica, esercitazione pratica e consegna di una DISPENSA PER OGNI ARGOMENTO TRATTATO a fine giornata. In poche lezioni BASE di fotografia ed esercitazioni pratiche insegno come giocar con la luce per disegnare il soggetto.
Qualche lezione tecnica sull'uso non solo della macchina fotografica, ma anche dello Smartphone e poi si passerà ai segreti della fotografia creativa: micromosso, fermo immagine, uso del teleobbiettivo per non distorcere il soggetto e sfocar lo sfondo, controluce con schiarita flash o con pannelli riflettenti.
Foto sportive, Paesaggi, Ritratti. Sguardi diretti, profili, visi a 3/4 giocando con tutte le espressioni facciali e movenze corporee.
Inquadrature diagonali, a duplice visione, riflessi nell'acqua.
Filtri flou per ammorbidire le alte luci, torsioni del corpo e giochi d'ombra. Esercitazioni pratiche e post produzione con Photoshop. Mostra finale il venerdì sera.

VIVA I BAMBINI
di Antonio Schiattone

Ridiamo senza motivo, ridiamo fino a far scaturire l'autentica risata spontanea di ognuno.

UN TUFFO NEL LAGO NASCOSTO
di Daniela Pesce

Partiamo la mattina di giovedì verso il Lago di Mezzano.
Un lago situato nella Zona di Protezione Speciale e Sito di Importanza Comunitaria, si trova talmente incastonato tra le pendici del vulcano che lo contiene che non lo si può vedere se non vi si arriva appositamente a piedi. Un gioiello di trasparenza simile ad un diamante, sconosciuto a chi non percorre la Maremma laziale lontano dalle strade. Andiamo alla scoperta della sua natura immergendoci nelle sue acque mai fredde, perché derivanti da una sorgente idrotermale. Affacciata sul lago, un'azienda agricola familiare offre la sua produzione a chi la vuole provare.

ESCURSIONE ALLA SPIAGGIA DI FENIGLIA
di Jacopo Bargagna

Partiamo la mattina di lunedì dopo colazione verso la Riserva di Duna Feniglia.
La Feniglia, situata nel comune di Orbetello, in provincia di Grosseto, è un tombolo (ovvero, un cordone di sabbia) che collega la collina di Ansedonia a oriente e il Monte Argentario a occidente. Si sviluppa per circa 6 km di lunghezza per una superficie totale di 474 ettari.
Molto conosciuta anche per sua la bellissima spiaggia, dove faremo un tuffo.

UN MARE DI TAMBURI
di Francis Morlacchi

Abbiamo a disposizione molti strumenti percussivi di facile uso intuitivo, abbiamo anche l'inventiva della nostra voce e del corpo. Non occorre "saper" suonare, basta solo saper ascoltare la nostra creatività.