Aspettando l'alba
Aspettare l’alba
05/06/2025
Cambio di luce

Cambio di luce

I colori, come i lineamenti,

seguono i cambiamenti delle emozioni.

Pablo Picasso

Il cielo è azzurro, il mare è blu, l’erba è verde, le fragole sono rosse.

Così ci hanno insegnato. E così, per fretta o per abitudine, continuiamo a classificare ciò che vediamo. In un mondo che corre veloce e che ci chiede continuamente di semplificare, siamo portati a definire le cose in modo netto, immediato, spesso superficiale. Basta però uscire, letteralmente o simbolicamente, dalla “casella” che abitiamo ogni giorno per accorgerci che il cielo non è solo azzurro. È cenere, indaco, perlaceo. Ha dentro di sé riflessi che cambiano con l’ora, con il tempo, con l’umore.

Camminare nella natura, immergersi in una pratica olistica, rallentare lo sguardo… tutto questo riattiva in noi una percezione più profonda, più sottile.

Ed è lì che avviene il piccolo miracolo: iniziamo a sentire una corrispondenza tra ciò che vediamo e ciò che siamo. Le sfumature del paesaggio possono risvegliare quelle dell’anima. Ogni emozione, ogni pensiero, ogni ricordo ha una tinta che lo accompagna — e riconoscerla, senza giudizio, è già un gesto di cura.

Forse dovremmo fare più spesso questo esercizio: osservare i colori che ci circondano e quelli che ci abitano. Non per controllarli, ma per riconoscerli. Ogni tonalità ha qualcosa da dire, anche quelle che ci sembrano più cupe o confuse. Perché spesso, ciò che chiamiamo cambiamento non è altro che un cambio di luce.

E tu, di che colore sei oggi?

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.