E tu di che segno sei? | Oroscopo cinese 2016

Appuntamenti gennaio 2016 | L’Appuntalapis XXXVIII
03/01/2016
Le salsicce vegane proprio no
05/01/2016

E tu di che segno sei? | Oroscopo cinese 2016

La leggenda narra che il Buddha, sentendo la morte avvicinarsi chiamò a raccolta tutti gli animali della terra ma solo 12 di loro andarono a salutarlo. Come premio per la loro fedeltà decise di chiamare con i loro nomi le fasi lunari e renderli così immortali.

Il 2016 è l’Anno della Scimmia e inizierà con gli spumeggianti festeggiamenti del Capodanno Cinese, il 19 febbraio, primo giorno di luna nuova dell’anno. A partire da questa data, si banchetterà per quindici giorni, fino alla tradizionale Festa delle Lanterne. Stando alla mitologia cinese, l’origine della festa viene fatta risalire a un’antica leggenda, secondo cui in Cina ci sia un mostro chiamato Nian che usciva dalla sua tana una volta all’anno per mangiare esseri umani. L’unico modo per sfuggire al sacrificio era spaventare il Nian con rumori forti e terrorizzarlo con il colore rosso, con cui infatti si è ancora soliti festeggiare l’anno nuovo. Nella scia della leggenda, c’è ancora la danza rituale del leone ovvero la sfilata con la maschera che rappresenta il Nian da esorcizzare.

 


 

SCIMMIA

 Ambiziosa, inventiva, ottimista, altrettanto bizzarra, difficile da inquadrare, non sta mai ferma. Ama viaggiare, spendere, vestirsi in modo particolare, diverso da come si vestono gli altri e a volte proprio per i suoi modi bizzarri non viene presa sul serio.

 

I viaggiatori nati sotto il segno della Scimmia sono intelligenti e molto curiosi. Cercano sempre mete che uniscano il meglio della storia e del folklore. Il carattere creativo, irrequieto e spontaneo dei nati sotto questo segno fa si che preferiscano le grandi città alle tranquille destinazioni rurali.

 

PER QUESTO LA VACANZA IDEALE È… Dove nessuno penserebbe subito di andare, come il deserto del Marocco, dove storia, cultura e tradizioni sono completamente nuove.

 

GALLO

Acuto osservatore della realtà, anche se caratterizzato da eccessivo orgoglio e narcisismo, è il classico collega che si vorrebbe sempre al proprio fianco perché riesce a stimolare gli altri, a infondere fiducia, senso pratico, forza di volontà ed è per questo molto amato dai datori di lavoro e può essere un ottimo leader. Onesto e sincero anche in amore anche se un po’ troppo rude nei suoi atteggiamenti. Gli amici non sono numerosi, ma in loro i nati del Gallo ripongono tutta la fiducia.

I viaggiatori nati sotto il segno del Gallo sono molto socievoli, viaggiano sempre in compagnia di amici o in gruppo. Amano essere al centro dell’attenzione e poter raccontare i loro viaggi, nei minimi dettagli, ai colleghi e agli amici. Preferiscono destini di lusso e di moda, dove possono conoscere gente nuova e divertirsi, sempre in ottima compagnia.

PER QUESTO LA VACANZA IDEALE È… difficile dirlo, la capacità del Gallo di pensare a più progetti contemporaneamente, non lo può racchiudere in un sol luogo. Gli si addice senza dubbio il giro del mondo, dunque, potrebbe iniziare dalla Lapponia.


CANE

Grande senso del dovere, ambizioso è capace di affrontare molto seriamente i compiti che gli si offrono ed è instancabile proprio perché lavora per raggiungere la sicurezza materiale per se e la sua famiglia. Ha bisogno di tenerezza, di coccole ed è molto fedele ed è la persona ideale con cui tirar su famiglia.

I viaggiatori nati sotto il segno del Cane viaggiano sempre in compagnia: con gli amici, con la famiglia o in coppia. Per loro è più importante la compagnia della meta scelta, e sono dei perfetti compagni di viaggio. In generale tendono al risparmio, tuttavia non gli importa spendere nelle vacanze e visitare mete già note e che hanno apprezzato. I nati sotto questo segno sono persone molto familiari, e per loro è molto più importante viaggiare per andare a trovare la famiglia che scoprire nuovi posti

PER QUESTO LA VACANZA IDEALE È… In un antico casale in pietra situato nel cuore della Maremma, da raggiungere da solo o in piccolo gruppo.

 

MAIALE

È una persona allegra, vivace e con una gran voglia di godersi tutto della vita. Molto ingenuo, dà fiducia a tutti e in amore è davvero romantico. I suoi luoghi ideali dove portare il partner sono all’aperto come campagne, boschi, montagne.

I viaggiatori nati sotto il segno del Maiale sono molto simpatici e generosi, fanno di tutto per soddisfare gli altri. Amano molto i luoghi immersi nella natura, lontani dalla confusione e dal caos tipici delle grandi città. I nati sotto questo segno sono inoltre dei grandi gourmet, e amano molto mangiare e bere, per questo solitamente scelgono mete con una gastronomia singolare.

PER QUESTO LA VACANZA IDEALE È… nelle Highlands scozzesi, sulla West Highland Way, un itinerario magnifico che attraversa alcune delle zone più impervie dell’intera catena montuosa, ma anche piccoli villaggi pieni di storia e di fascino.


TOPO

Carismatico, capace leader e dotato di volontà ferrea, astuto allo stesso tempo, può rivelarsi molto aggressivo e vendicativo con chi si interpone alla meta. Deve imparare a rilassarsi perché la sua continua azione, il suo continuo rimuginare sulle situazioni può portarlo a crisi d’umore.

La versatilità e l’arguzia dei nati sotto il segno del Topo fanno di loro dei viaggiatori indipendenti, che non amano pianificare in anticipo i loro viaggi. Preferiscono evitare i viaggi organizzati, e optano per intraprendere sempre nuove avventure, che possano soddisfare la loro curiosità. Tendono a viaggiare verso destinazioni ignote, che non hanno mai visitato prima, e se tornano in un luogo già visto cercano percorsi nuovi.

PER QUESTO LA VACANZA IDEALE È… Se è vero che l’acqua ha un potere calmante e rigenerante per la mente, sicuramente il mare è una meta da anelare per il topo, per mettere in pausa il suo impeto. Il consiglio sono le isole Egadi.


BUFALO

Un lavoratore instancabile che conquista gli obiettivi con calma, silenzio, perseveranza. Proprio per questo necessita di pensare in tutta tranquillità e non ama il frastuono. Poco loquace ma molto intelligente e capace di prendere una decisione e mantenerla fino in fondo.

Coloro che sono nati sotto il segno del Bue sono molto tranquilli, amano stare in casa, adorano la routine. Per questo si divertono trascorrendo le vacanze in regioni che già conoscono o che possono visitare con tutta la famiglia. Per i nati sotto il segno del Bue la tranquillità è molto importante, così come trascorrere qualche giorno di relax senza troppi soprassalti. Se viaggiano all’estero, preferiscono viaggi organizzati, con itinerari preparati fin nel minimo dettaglio.

PER QUESTO LA VACANZA IDEALE È… Un casale contadino in Umbria, dove pensare lontano dal caos della città, magari sulle tracce di San Francesco.


TIGRE

Un carattere indipendente, guai a toccare la sua libertà. Agisce spesso di impulso arrivando a conclusioni affrettate ma che possono cogliere nel segno dato il suo istinto molto sviluppato. È un gran lottatore capace di difendere la propria famiglia se la vede attaccata da qualcuno. Il suo coraggio e la sua forte energia possono essere premiati nello sport dove può raggiungere grandi vette.

I nati sotto il segno della Tigre sono viaggiatori audaci, avventurosi e molto competitivi. Amano scegliere mete lontane, esotiche, delle quali poter presumere poi con famiglia e amici. Inoltre, non amano pianificare i viaggi in anticipo, preferiscono lasciarsi guidare dall’istinto e improvvisare.

PER QUESTO LA VACANZA IDEALE È… a Zanzibar, da visitare rigorosamente a piedi.


CONIGLIO

Se la prende comoda lasciando fare il lavoro duro agli altri; ama stare in compagnia e soffre se lasciato solo. È dotato di grande fascino e savoir faire. Spendaccione, amante delle cose lussuose e delle relazioni decisamente intellettuali.

I viaggiatori nati sotto il segno del Coniglio, o Lepre, sono legati strettamente all’arte e alla storia. Amano le mete tranquille e famose per le loro attrazioni turistiche e i loro musei. Apprezzano particolarmente il folklore e la gastronomia regionali, e amano imparare cose nuove visitando i luoghi seguendo il loro ritmo: con calma, ma senza sosta.

PER QUESTO LA VACANZA IDEALE È… nel cuore della Puglia.


DRAGO

Sensualità, sensibilità, magnetismo e mistero: in genere si tratta di persone molto stravaganti, non solo nel modo di vestire ma soprattutto in quello di pensare e agire, In amore sa essere un incredibile e idealista romantico perché non è capace di restare da solo.

I nati sotto il segno del Drago sono viaggiatori pieni di energia, attivi, tenaci, amanti dell’avventura. Cercano emozioni nuove e si divertono praticando qualsiasi tipo di sport avventuroso come puenting, canyoning o scalata. Il Drago è conosciuto anche per la scarsa pazienza quando si tratta di culture e tradizioni differenti, pertanto è sconsigliabile visitare paesi con tradizioni poco flessibili.

PER QUESTO LA VACANZA IDEALE È… sulle Dolomiti, sui Sibillini, sullo Stelvio o sulle Alpi Apuane, ma sempre sulle montagne.


SERPENTE

Caratteristica di questo segno è l’agire sempre in assoluta segretezza, in silenzio senza dare quindi nell’occhio. Tendenzialmente poco modesto, dimentica un torto molto difficilmente, nel lavoro ma anche e soprattutto in amore, dove è molto passionale e di gran fascino.

I viaggiatori nati sotto il segno del Serpente hanno una personalità elegante, creativa e materialista, per questo preferiscono mete poco note e alla portata di pochi. Sono molto astuti e intelligenti, e prediligono imparare e studiare la meta delle loro vacanze invece di lanciarsi in un’avventura verso l’ignoto.

PER QUESTO LA VACANZA IDEALE È… sul Lagorai, tra trincee e mulattiere.


CAVALLO

Il classico amico trascinatore, l’anima della festa, il miglior travel planner che sognate! Sa davvero ammaliare e affascinare gli ascoltatori con la sua proverbiale parlantina molto sciolta, priva di timidezza, scaltra e rapida.

I viaggiatori nati sotto il segno del Cavallo hanno un carattere decisamente socievole, per questo cercano destinazioni molto frequentate, dove poter incontrare un gran numero di persone. Amano in particolare i viaggi organizzati e in piccoli gruppi. Solitamente viaggiano in compagnia di amici o familiari.

PER QUESTO LA VACANZA IDEALE È… su un’isola dell’arcipelago toscano.


CAPRA

Il 2015 è il suo anno: occhio perché si ha a che fare con personaggi molto sentimentali, e sognatori che sanno essere altruisti con chi ama, ma tendenti a deprimersi, se si sentono traditi, causa scarsa autostima. La Capra ama il lusso e potrebbe sperperare tutto per una casa enorme lontano dal resto del mondo.

I viaggiatori nati sotto il segno della Capra sono timidi, gentili ed è davvero facile andare d’accordo con loro. La loro personalità, nobile, docile e generosa, li rende dei compagni di viaggio perfetti e, sebbene introversi, si divertono viaggiando sia in gruppo sia da soli. Non sono dei leader, preferiscono che sia qualcun altro che prenda in mano le redini delle loro vacanze, sia che si tratti di un compagno di viaggio sia che si tratti di qualcuno che lo organizza per lui.

PER QUESTO LA VACANZA IDEALE È… in Sardegna, all’Asinara, per esempio.


RIFERIMENTI

Adattamento con invito al viaggio alla scoperta di sé e del mondo della versione originale dell’oroscopo cinese 2016 realizzato da HomeAway.

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.