MONTI 2012 GARFAGNANA, Orecchiella
PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO-EMILIANO
Rifugio ISERA, Villa Collemandina, Toscana (LU)
Dal 21 luglio al 18 agosto 4 turni settimanali
Un’esperienza di immersione nel mondo naturale (passeggiate, attività, escursioni giochi…). Siamo in tenda (propria o in affitto). Mangiamo insieme (bio, fresco e vegetariano) in un’atmosfera di convivialità e condivisione.
2012: (3,83MB) – CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA PER LA PROSSIMA ESTATE!
INFO
0583 356182, -77, 331-9165832
segreteria@traterraecielo.it
Il Campo – come da 20 anni, ormai – rinasce, quest’anno qui, a 1.100m, sopra a Corfino, ai piedi della Pania, sulle montagne dell’Appennino toscano. Montiamo le tende sui prati, vicino ai boschi, ai prati e ai torrenti. Per tuffarci nella Natura, mettere da parte il superfluo e sperimentare l’armonia dell’essenzialità.
Non ci sono strutture fisse: le tende e le strutture montate all’inizio del campo vengono integralmente tolte alla fine. Non c’è corrente elettrica. Il campo è allestito in modo attento ad un utilizzo responsabile delle risorse naturali e sollecita gli ospiti alla consapevolezza verso l’ambiente e al rispetto dei cicli e dei tempi della Natura. | |
Si attua il riuso dei materiali e, quando diventano rifiuti, pratichiamo attentamente la raccolta differenziata. Si evitano inutili sprechi d’acqua e richiediamo l’uso di saponi biodegradabili al 100%. |
Cosa facciamo
Ogni settimana, oltre a tanta convivialità e condivisione e all’offerta di un’alimentazione sana e genuina (vegana, bio e non raffinata) proponiamo escursioni esplorazioni, laboratori e pratiche dal mondo olistico e naturale, musiche, giochi, serate al fuoco, spunti di riflessione e sperimentazioni.
– LA CUCINA I pasti sono a base di cereali integrali e legumi con verdure e frutta fresche di coltivazione biologica, possibilmente di coltivazione locale. Si usano alghe e proteine vegetali (seitan per es.). Non si usano uova, latte, latticini, carne, prodotti in scatola.
– ESCURSIONI Tutte le settimane 3 escursioni e passeggiate tutti insieme (ma liberamente si può camminare tutti i giorni!) in uno dei luoghi più ricchi di percorsi e sentieri dell’Appennino.
– PER BAMBINI Possono partecipare a tutte le settimane e a tutte le attività. In più un’attività speciale è dedicata loro in ogni settimana.
– LE ATTIVITA’ Sono libere e facoltative, offerte da nostri soci (c’è chi è maestro di yoga, chi conosce la psicosomatica, chi sa di musica o teatro…) in vacanza che prestano le loro competenze al resto del gruppo.
Le attività in ciascuna settimana sono così proposte:
> Una o più nel corso della giornata
> Una al risveglio per attivare la mente e il corpo
> Una alla sera al fuoco di svago, relax, letture, conversazioni, giochi
> Una per bambini. Possono partecipare a tutte le attività, ma un’attività speciale è dedicata loro in ogni settimana
Probabilmente troverai persone simili con cui condividere una vacanza di gruppo, ma c’è grande rispetto per gli spazi privati.
Accoglienza al campo. Il campo è dotato di un telefono cellulare di servizio (solo per SMS data la scarsa copertura di rete). Al vostro arrivo vi accoglie Federica: vi presenta il luogo, i collaboratori e le attività e vi aiuta a trovare una buona sistemazione per la vostra tenda.
Cosa Portare
Utili o necessari. Tenda, materassino (anche per le attività) e un buon sacco a pelo, giacca a vento, maglione o felpa, abbigliamento anche pesante (in particolare per la sera), mantella per la pioggia, torcia elettrica, meglio se funzionante a led e ricaricabile a dinamo, tovagliolo di stoffa, ciotola e stoviglie, costume da bagno, tuta o abiti comodi per le attività, prodotti per l’igiene personale biologici e biodegradabili al 100%.
Per le escursioni: scarponcini alti, cappellino, borraccia, occhiali da sole, creme protettive, contenitore chiudibile, meglio se non in plastica, da utilizzare per i pranzi al sacco.
Inutili. Asciugacapelli, i-pod e… telefono cellulare. Sconsigliamo l’uso del cellulare durante il campo. Ne guadagna la vacanza di tutti. Se non se ne può fare a meno, si può usare fuori dal gruppo senza recare disturbo.
E’ possibile portare cani e altri animali. Teniamo conto delle esigenze di tutti nel rispetto delle reciproche libertà e necessità. Ciò vale per tutti i partecipanti! Cani o altri animali potranno godere di tanta libertà, tanta libertà quanto maggiori sono le cure e le attenzioni loro rivolte dai proprietari, nel rispetto degli altri partecipanti, in particolare dei bambini, e delle strutture del campo (tende, prato…).