Pratiche sane e (ri)creative a due passi dal mare


dal 10 giugno al 9 settembre 2023 al Villaggio Europing di Riva dei Tarquini (VT)

Settimana dal 3/8 al 10/8 Viaggio nell'Immaginazione

 
MATTINA
Yoga Immaginale
di Lucia Perazzolo
Un percorso molto vicino alle tematiche ecologiche e di recupero del contatto con la natura. Yoga Immaginale nel senso che tutto è immagine e siamo i co-creatori della nostra realtà.
 
 
POMERIGGIO
Fiabe e disegni per svelare il nascosto
di Erica Gariazzo
Vengono lette o costruite delle brevi fiabe, antiche o moderne. Ogni storia può svelare qualcosa di noi e del nostro mondo interiore poiché la fiaba contiene immagini archetipiche, esse fanno risuonare emozioni e pensieri comuni a tutta l'umanità. Vengono svolti giochi di gruppo e attività espressive (disegno e pittura) collegate alla fiaba del giorno, attraverso di essi si scopre ciò che il racconto può comunicare di noi stessi e degli altri.
 
 
BAMBINI
Creare con la natura in libertà
di Fulvia Montali
Il laboratorio inizia con la lettura di una favola o una filastrocca. Prosegue con una passeggiata all'interno della pineta del campeggio dove i bambini possono reperire gli oggetti naturali che si utilizzano nel successivo laboratorio una volta rientrati al campo. Creiamo oggetti diversi ogni giorno, alternando giocattoli a strumenti musicali o oggetti magici, ispirati dalla lettura. L'obiettivo è quello di promuovere la biofilia e consentire ai bambini di esprimere la creatività stimolati dalle risorse naturali a disposizione nel bosco o in spiaggia, creando cose utili.
 
 
SERA
Danze Folk Internazionali
di Tiziana Pancher
Facili danze tradizionali in cerchio o in fila che sono nate in piazza per socializzare e divertirsi.

La danza è la prima espressione artistica del genere umano perché ha come mezzo di espressione il corpo. Nel corso dei secoli è sempre stata lo specchio della società, del pensiero e dei comportamenti umani. Nata tra il popolo come momento di aggregazione, gioia e conoscenza si esegue con passi semplici e con canzoni molto ritmate che portano la mente a paesi e tempi lontani. Sperimentiamo le danze dell'Europa, ci spostiamo poi nei Balcani, in Armenia, Russia, Turchia e Israele.
 
 

* campo obbligatorio
Presto il consenso ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) al trattamento dei miei dati personali ai fini di un contatto commerciale (Privacy):