Pratiche sane e (ri)creative a due passi dal mare


dal 14 giugno al 13 settembre 2025 all'Agricamping Lo Zafferano, ad Albenga (SV)

Settimana dal 28/6 al 5/7 Bios dal Greco: "Che vive"

vacanza mare olistica
 
MATTINA
Alla scoperta della Pratica Bioenergetica
di Daniele Guainazzi
Un viaggio verso la riscoperta e l'attivazione del nostro potenziale vitale attraverso il corpo e la mente. Un concetto che va oltre il semplice recupero delle forze fisiche. Un risveglio più profondo e integrato, che abbraccia la sfera emotiva, mentale e spirituale basato sul paradigma della psicologia somatorelazionale fondata da Alexander Lowen che corpo e mente sono strettamente collegati e che le tensioni fisiche riflettono blocchi emozionali.


La bioenergetica si pratica attraverso semplici esercizi, studiati e affinati nei decenni con l'obiettivo di farci entrare in contatto con le tensioni presenti nel corpo per riconoscerle e scioglierle.
In questo modo genera uno stato di benessere immediato dato dalla liberazione della contrattura fisica ed emotiva e anche un benessere a lungo termine dovuto allo scioglimento dei blocchi cronici a lungo trattenuti. La Bioenergetica è una tecnica psico-corporea che aiuta anche a diventare consapevoli delle emozioni trattenute nel corpo, liberarle e raggiungere così progressivamente uno stato di benessere anche psicologico.
 
 
POMERIGGIO
Qi Gong dei Meridiani
di Roberta Aditi Bechelli
Partendo da una corretta postura, respiro e radicamento, sperimentiamo gli esercizi di Qi Gong corrispondenti ai 12 canali principali, (i meridiani della medicina tradizionale cinese), in riva al mare.
Facciamo circolare l'energia nel nostro corpo, e ci connettiamo con la terra e il cielo.
Accompagnati dai suoni della natura, e da alcuni strumenti ancestrali (conchiglia marina, campane tibetane e altri), per armonizzarci con le energie dell'universo, per contattare la nostra anima, per il nostro benessere psicofisico.
 
 
BAMBINI
Animiamoci!
di Eleonora Vecchione
Utilizziamo materiali di recupero per creare ed esploriamo vari giochi. Tra espressività, arte, manualità e relazione. Tutto col gioco niente per gioco: perché giocare è una cosa seria!
 
 
POMERIGGIO
Nutri-AMO le difese immunitarie!
di Marco Bo
Come rinforzare il Sistema Immunitario semplicemente a tavola.

Le difese immunitarie sono il nostro sistema di protezione contro virus, batteri ma anche cellule cancerogene, un sistema quindi fondamentale che però necessita di essere nutrito e sostenuto.
Scopriamo quindi insieme quali cibi indeboliscono e quali invece nutrono il nostro sistema immunitario, grazie alle crescenti scoperte della moderna scienza ma soprattutto delle conoscenze delle antiche medicine.
 
 
SERA
Biodanza - Vivere a Colori
di Paolo Tirello
Ritroviamo la nostra vitalità e gioia di vivere attraverso
la danza. Un'occasione anche per riscrivere e riscoprire la nostra storia personale, sviluppando così nuove potenzialità.
La Biodanza, ideata da Rolando Toro, è espressione corporea seguendo la musica. Aumenta il benessere psicofisico, integra l'intelligenza istintiva con quella affettiva e migliora l'interazione corporea con gli altri.
Assieme a Roberta Bechelli

 
 
ESCURSIONE
Alla Scoperta di Albenga
di Monda Kapo
Gita dei lunedì
Dopo colazione percorriamo la Via della Costa fino al centro storico di Albenga dove possiamo visitare il Museo Diocesano e il Battistero Paleocristiano, la Cattedrale di San Michele Arcangelo.
 
 
ESCURSIONE
Laigueglia e Kon-Tiki
di Marco Della Mura
Gita del giovedì: 5 km - 3 h - [+/-164]
Una escursione panoramica dal pittoresco paesino di Laigueglia, alla ricerca della tomba del famoso esploratore norvegese Thor Heyerdahl che nel 1947 attraversò l'Oceano Pacifico dal Perù alla Polinesia su una zattera. Andata e ritorno per Laigueglia in treno da Albenga
 
 

    * campo obbligatorio
    Presto il consenso ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) al trattamento dei miei dati personali ai fini di un contatto commerciale (Privacy):