Dal 27/6 al 4/7
Onde e corpi in libertà

vacanza mare olistica
 
MATTINA
Il Risveglio delle Radici
di Paola Torti
Una sessione di Mindfulness sensoriale per iniziare la giornata con presenza, chiarezza e intenzione, preparando il corpo e la mente a ricevere i benefici del nutrimento e della natura.
 
 
POMERIGGIO
Il corpo ama raccontare
di Anna Tava
Se giocassimo a dar voce alle parti del nostro corpo, cosa ci direbbero? Se una mano o un ombelico
parlassero, cosa ricorderebbero? Di che si potrebbe lamentare un orecchio o un ginocchio? Quale gioia è rimasta dentro una spalla? Lo possiamo scoprire con dei giochi, delle semplici scritture e dei disegni. Il corpo diventa il narratore della nostra storia. E anche: se il nostro corpo fosse un territorio, quali aree ci risultano
fertili e quali un po' aride, quali troppo sfruttate, e dove sta un parco divertimenti? La proposta è raccontarsi attraverso altri punti di vista e simbologie. L'attività prevede semplici attività con il corpo, brevi scritture sui ricordi emersi, e/o disegni in stile zentangle. Liberamente, gioiosamente e anche per prendersi un po' in giro.
 
 
BAMBINI
Divertiamoci con lo yoga
di Laura Tessitore
Un programma pensato per i più piccoli, che unisce movimento e gioco, per dare la massima espressione alla creatività e alla mobilità del corpo dei bambini. Utilizziamo posizioni yoga, percorsi di agilità e giochi di gruppo, alternando con momenti di staticità e respiro consapevole.
 
 
POMERIGGIO
La Macrobiotica è uno strumento utile
di Maura Bozzali
Macrobiotica: strumento di orientamento per il benessere Come il cibo orienta l?energia del corpo.
Le sei lezioni della settimana:
1) La bussola macrobiotica: principi, radici e attualità Cos?è e cosa NON è la macrobiotica
2) Yin e Yang nel cibo e nel corpo: ponte tra ambiente e organismo Effetti del cibo
3) Le 5 trasformazioni: una mappa dinamica dell?energia Relazione con stagioni e organi
4) Energia, organi e alimentazione I movimenti di espansione: Legno e Fuoco
5) Energia, organi e alimentazione I movimenti di radicamento: Terra 6) Energia, organi e alimentazione I movimenti di concentrazione: Metallo e Acqua
 
 
SERA
Biodanza, il movimento della vita
di Paolo Tirello
Con semplici esercizi di attivazione e di rilassamento individuali, a due e in gruppo, accompagnati dalla musica, andiamo a sciogliere le tensioni accumulate, a diminuire lo stress, e a favorire la comunicazione e l'integrazione interpersonale.
In Biodanza, la creatività è l'abilità di dare forma alla vita stessa, attraverso le proprie scelte, i propri pensieri e le proprie azioni.
 
 
ESCURSIONE
La Farnesiana: paesaggi collinari intorno a Tarquinia
di Daniela Pesce
descrizione in arrivo
 
 

    * campo obbligatorio
    Presto il consenso ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) al trattamento dei miei dati personali ai fini di un contatto commerciale (Privacy):