L’intensità del mare

Cambio di luce
Cambio di luce
06/06/2025
L'arte della semina
L’Arte della semina
08/07/2025
Intensità del mare

Intensità del mare

Quelli che contemplano la bellezza del mare, in un certo senso contemplano anche la bellezza dell’anima.

Rachel Carson

Quando ci fermiamo a contemplare il mare succede sempre una cosa a pensarci bene un po’ strana: da una parte ci perdiamo nella sua liquida immensità, ma proprio grazie a questo, in qualche modo, al contempo ci ritroviamo. 

Osservare il mare è sempre un’esperienza profonda, immersiva, benefica.

Forse è perché nella sua meravigliosa grandezza si ridimensiona immediatamente il nostro ego e il nostro sentirsi superiori a qualsiasi cosa, ma forse anche perché da questo eterno fluire d’acqua salata, ha avuto inizio l’avventura più straordinaria che conosciamo, la vita.

E ancora oggi, la vita, il mare continua a donarcela: miliardi di microscopici organismi – il fitoplancton – trasformano luce e anidride carbonica in ossigeno, regalandocene ogni giorno circa metà di quello che respiriamo. 

Oltre a essere un polmone blu, il mare rappresenta anche un immenso laboratorio di nutrienti. Le alghe marine, piene di calcio, magnesio, iodio e altri minerali, sono un tesoro per la salute delle nostre ossa, del nostro metabolismo, della nostra pelle. Biotecnologie e nutraceutica (ovvero quella disciplina che studia i componenti degli alimenti che hanno effetti positivi sulla salute umana) stanno scoprendo nuove frontiere terapeutiche proprio lì, dove la scienza incontra l’antica saggezza del mare.

Tra la Terra e il Cielo c’è anche il mare, l’ambiente naturale presso cui da tanti anni organizziamo le nostre vacanze olistiche, e non è un caso; perché anche a NONSOLOMARE possiamo perderci, ritrovarci, incontrarci, contemplare, stare bene, cambiare, crescere… vivere.

Ti aspettiamo là, dove tutto e nato e dove tu puoi rinascere.

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.