Pratiche sane e (ri)creative a due passi dal mare


dal 10 giugno al 9 settembre 2023 al Villaggio Europing di Riva dei Tarquini (VT)

Settimana dal 20/7 al 27/7 Gettarsi nell'Ignoto

 
MATTINA
IL PASSO SELVAGGIO
di Paola Sifletto
Metodo Wild Step: Quello che caratterizza questa specialità è l'unione, in un unico metodo, di forest bathing, tai chi e Decode (arte marziale detta alchimia interna) esaltando in questo modo i benefici di ognuna.
 
 
POMERIGGIO
SCRIVERE SIGNIFICA SCAVARE E VOLARE
di Anna Tava
Scrivere brevi testi su di sé (o inventati) dopo provocazioni dialettiche o con oggetti, letture mirate, giochi con le parole, poesie, storie, testi giocosi.
 
 
BAMBINI
NATURA, ARTE E SIMBOLI PER CRESCERE
di Angela Donatelli
L'attività proposta si rivolge ai bambini per trovare uno spazio nella natura di calma gioia e piena espressione nel quale le potenzialità emergono ed ognuno può esprimersi al meglio.

Grazie anche al luogo in cui ci troveremo, mare natura, si potranno usare svariati materiali, sassi conchiglie, legnetti, fili di lana.


Si parte dal disegno libero e racconto personale, per andare poi a caccia di elementi marini e ciò che ci ispira il luogo, lavoreremo con la creazione di caselle e disegni ispirati da un elemento particolare ogni giorno, nel quale si medita, si colora, si scrivono frasi e parole.

Prepareremo dei disegni singoli e poi uno collettivo, usando pastelli, acrilici, sabbia e i materiali raccolti.

Tutti i lavori realizzati nella settimana verranno esposti in una istallazione particolare.
 
 
SERA
LA POETICA DELL'INCONTRO UMANO (BIODANZA)
di Sergio Pica
La biodanza definita dal suo creatore Rolando Toro " la poetica dell'incontro umano" è un sistema che favorisce il contatto con l'allegria, il piacere di vivere e la creatività nel quotidiano. Porta a scoprire le proprie risposte vitali contro lo stress. Un modo per ritrovare l'energia vitale attraverso la riscoperta dei movimenti che ci appartengono. Attiva le capacità di determinazione forza e leggerezza, di pace e rilassamento, attraverso la semplicità dei suoi movimenti. Non occorre saper danzare.
 
 

* campo obbligatorio
Presto il consenso ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) al trattamento dei miei dati personali ai fini di un contatto commerciale (Privacy):