Pratiche sane e (ri)creative a due passi dal mare


dal 10 giugno al 9 settembre 2023 al Villaggio Europing di Riva dei Tarquini (VT)

Settimana dal 13/7 al 20/7 L'invisibile Attorno a Noi

 
MATTINA
Dolci risvegli
di Margherita Maggio
Iniziamo bene la nostra giornata con una proposta di un dolce risveglio, sia del corpo fisico che di quello energetico. Impariamo, attraverso semplici esercizi di svariate tecniche, ad acquisire un movimento presente e consapevole in cui la mente si acquieta ed il corpo trova spazio e libertà.

Questa proposta ricca ed originale fa convergere pratiche di Yoga, Feldenkrais, Mentastica, Ginnastica dolce, Anatomia esperienziale, e Meditazione in movimento. È risveglio del proprio corpo attraverso movimenti lenti, progressivi, consapevoli, mirati a ridurre gli schemi abituali, gli automatismi radicati in ognuno, la meccanicità del fare, l'inquietudine della mente. È una pratica molto creativa e piacevole.
 
 
POMERIGGIO
Quantum Games
di Chiara Zagonel
Quantum Games è un percorso esperienziale rivolto a partecipanti di ogni età che, in un contesto ludico, hanno modo di comprendere e sperimentare i principi fondamentali della teoria quantistica. Attraverso il gioco e altre attività corporee è possibile acquisire una “mentalità quantistica” nell’approccio al mondo e nella gestione delle relazioni, diventando consapevoli di come la matrice di tutta la realtà è fondamentalmente collaborativa.
Ogni incontro prevede tre momenti:
- una fase iniziale di presentazione in cui viene creato (la prima volta) o rinsaldato (le successive) un campo tra i partecipanti,
- una breve spiegazione teorica in termini semplici e accessibili a tutti,
- la sperimentazione pratica, attraverso giochi cooperativi, simulazioni, rappresentazioni sceniche, musica, danza...
 
 
BAMBINI
Riciclo e Natura: laboratori creativi
di Laura Magherini
Facciamo laboratori di modellazione della pasta di sale e mongolfiere in carta pesta. Realizziamo animali con materiale naturale (conchiglie, foglie e legnetti); riciclosauri (dinosauri con materiale di riciclo e dipinti rupestri preistorici.
 
 
SERA
Libertà di espressione: musica e danza
di Francis Morlacchi
Laboratorio di improvvisazione musicale: tra balli e ritmi suoniamo e danziamo in completa libertà favorendo l’ascolto reciproco e stimolando la propria intuizione.
 
 

* campo obbligatorio
Presto il consenso ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) al trattamento dei miei dati personali ai fini di un contatto commerciale (Privacy):