NONSOLOMARE2022


Pratiche sane e (ri)creative a due passi dal mare


dal 11 giugno al 10 settembre 2022 al Villaggio Europing di Riva dei Tarquini (VT)

NONSOLOMARE2022


Pratiche sane e (ri)creative a due passi dal mare


dal 11 giugno al 10 settembre 2022 al Villaggio Europing di Riva dei Tarquini (VT)

NONSOLOMARE2022


Pratiche sane e (ri)creative a due passi dal mare


dal 11 giugno al 10 settembre 2022 al Villaggio Europing di Riva dei Tarquini (VT)

Settimana dal 2/7 al 9/7 Cambiare si può

 
MATTINA
QI GONG
di Francesco Privato
Riuscire a sciogliere le tensioni (fisiche, emozionali e mentali) liberando l'energia vitale (Qi) in esse contratte, e a far circolare questa energia per rigenerarti.
Aumentare la consapevolezza del corpo e delle emozioni, acquietando la mente e affrontando le esperienze quotidiane in modo più sereno e consapevole.
 
 
POMERIGGIO
LA CASA DELLE ERBE VERBENA
di Daniela Severgnini
Riconosciamo la flora spontanea che troviamo passeggiando in pineta e sulle dune e capiamo gli usi e curiosità del popolo vegetale.
Possiamo poi fare la trasformazione di alcune erbe a seconda di ciò che troviamo.
 
 
BAMBINI
LEGGERE è UNA RIVOLUZIONE
di Simona Colletta
Leggere ai bambini vuol dire spalancare le porte delle emozioni...ma se non si possiedono le parole, non si praticano, non è facile descrivere il proprio vissuto interiore. Il narrare è una pratica antica; leggere un libro è un atto rivoluzionario di questi tempi.
 
 
POMERIGGIO
FEMMINILE, MASCHILE, MACROBIOTICA
di Elisa Salvi
Come può essere più utile un’alimentazione legata al femminile e al maschile con approfondimenti specifici legati ai due universi.
 
 
SERA
ASTROLOGIA
di Benedetta Banditori
L’Astrologia Umanistica e psicologica si affianca alle varie discipline di autoconoscenza; non si interessa del destino di una persona ma del progetto individuale che prende forma a partire dall’infanzia per disvelarsi pian piano al soggetto che può così porsi come artefice della propria vita accedendo alla dimensione della scelta cosciente in grado di avvalersi di libero arbitrio.
 
A PIEDI ALLA FOCE DEL FIUME FIORA
di Giorgia Banditori
Partiamo la mattina di lunedì dopo colazione dal Villaggio per un'escursione di mezza giornata verso la foce del fiume Fiora, sito di interesse regionale.
Il fiume che nasce dal versante grossetano del Monte Amiata, proprio sotto il pavimento della Chiesa della Madonna della Neve, una chiesa cinquecentesca del paese di Santa Fiora da dove è visibile la sorgente. Il corso d'acqua, dirigendosi verso sud, attraversa l'estremità meridionale della Toscana interessando, oltre al comune di Santa Fiora, i territori di Castell'Azzara, Semproniano, Sorano e quelli di Manciano e Pitigliano tra i quali segna il confine.

Subito dopo, entra nel Lazio interessando i territori comunali di Ischia di Castro e Canino, prima di entrare nella Maremma laziale e attraversare interamente il comune di Montalto di Castro dove, presso Vulci, si trova il celebre Ponte dell'Abbadia che, secondo una leggenda, venne costruito in una sola notte dal Diavolo.
 
ESCURSIONE AL FIUME: RESILIENTE, FLUIDO E MUTEVOLE
di Daniela Pesce
Partiamo la mattina di giovedì con le auto a disposizione verso la Riserva Naturale della Feniglia. Il tombolo della Feniglia era originariamente ricoperto da una foresta di leccio, tipica quercia che rappresenta la vegetazione climax boschiva dell’area mediterranea. L’utilizzo, sin dai tempi antichi, del legname, determinò seri problemi alla laguna, una volta fondamentale per il sostentamento della popolazione locale, perché le sabbie portate dal vento si accumulavano nello specchio d’acqua interrandolo. Nel 1910, con una serie di espropri, il tombolo diventa proprietà del Demanio e si avvia la riforestazione con pini domestici e marittimi, utili all’economia del periodo. Dal 1971 il tombolo è diventato Riserva Naturale dello Stato ed è protetto e sorvegliato; si può visitare solo a piedi e in bicicletta, passando dalla zona della laguna ad una delle più belle spiagge della Toscana attraverso un dedalo di sentieri che si sviluppano sotto la volta della pineta .
 
 

* campo obbligatorio
Presto il consenso ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) al trattamento dei miei dati personali ai fini di un contatto commerciale (Privacy):