L’Arte della presenza

L'arte della semina
L’Arte della semina
08/07/2025
Rinnovare lo sguardo
Rinnovare lo sguardo
08/07/2025
L'Arte della presenza

L'Arte della presenza

La presenza è la forma più alta di attenzione.

Simone Weil

La relazione non è mai un caso.

La relazione è un’arte da esercitare, un gesto volontario e quotidiano di riconoscimento di noi e dell’altro.  È un atto di cura e una responsabilità da assumere.

E quando parliamo di relazione non intendiamo soltanto quella che si crea tra le persone, o con gli animali, ma anche quella che si crea tra diverse dimensioni di noi stessə.

Prendiamo ad esempio il camminare: non è solo spostarsi da un punto A a un punto B. È ascoltare il ritmo del proprio corpo, è scoprire una connessione intima e strettissima tra gli elementi fisici e mentali che ci compongono, è accorgersi delle tensioni, è lasciar fluire i pensieri, è ascoltarsi, è far comunicare le nostre moltitudini. 

Prendiamo ad esempio anche un’altra cosa molto cara a TTC: il cibo. Scegliere consapevolmente cosa mangiare, preparare un piatto con attenzione, masticare lentamente: sono gesti semplici, ma profondi. Entrare in relazione col cibo significa entrare in relazione con la vita. Non è solo nutrirsi, è abitare il presente.

Relazionarsi, quindi, significa essere presenti. In un mondo in cui tutto tende alla distrazione, dove l’attenzione è merce rara, la vera radicalità sta nell’esserci: interi, consapevoli, coinvolti.

La relazione non è una cornice del vivere, ma la sua struttura.

 Non è un’aggiunta: è l’essenza. 

Riscoprire la relazione come atto creativo, quotidiano e trasformativo significa cambiare prospettiva: dalla logica del controllo a quella dell’incontro; dalla cultura dell’efficienza a quella della presenza. 

E tu? Come ti “relazioni” a tutto ciò?

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.