Settimana dal 29/8 al 5/9

Sole, mare, pineta nutrono i polmoni

 
 
L'ENERGIA DEI MERIDIANI
di Roberta Aditi Bechelli

Esercizi di Qi Gong dei 12 canali principali (i Meridiani della Medicina Tradizionale Cinese), in riva al mare.
Partendo da una corretta postura, respiro e radicamento, sperimenteremo gli esercizi di Qi Gong corrispondenti ai 12 Canali principali, ognuno con le sue caratteristiche che saranno illustrate di volta in volta.
Attraverso semplici esercizi, riscopriremo come far circolare l’energia nel nostro corpo, e riconnetterci con la terra e il cielo. Saremo accompagnati dai suoni della natura, a volte anche da alcuni strumenti ancestrali (conchiglia marina, campane tibetane e altri), per raccordarci e armonizzarsi con le energie dell’universo e per contattare la nostra anima.

BIODANZA, LA DANZA DELLA VITA
di Paolo Tirello

Metodo di integrazione umana che aiuta, attraverso il movimento, a connettersi con la nostra parte sana di se stessi. E’ una danza non strutturata, nella quale si compiono gesti naturali come camminare, guardarsi, prendersi per mano, tutti gesti semplici finalizzati alla connessione individuale in un contesto di gruppo.
Attraverso l’esperienza del corpo, delle emozioni e dell’incontro con gli altri viene facilitata una sensibilizzazione profonda verso se stessi, verso l’umanità e verso il cosmo.
Saremo accompagnati da bellissime musiche adatte a stimolare le nostre emozioni in modo da indurre “VIVENCIA”, il vivere qui e ora.
Le parole non bastano a descriverla, è un’esperienza da vivere.

GIOCHI DA FAVOLA
di Pietro Viano e Carmen Agricola

Attraverso alcune favole accompagneremo i bambini nella molteplicità dei ruoli che le compongono, esplorando con il gioco i diversi personaggi e le loro peculiarità.

CAMMINO TRA GLI EREMI DELLA FIORA
di Daniela Pesce

Partiamo la mattina di giovedì percorrendo sentieri tra gli eremi della Fiora.

ESCURSIONE ALLA SPIAGGIA DI FENIGLIA
di Jacopo Bargagna

Partiamo la mattina di lunedì dopo colazione verso la Riserva di Duna Feniglia.
La Feniglia, situata nel comune di Orbetello, in provincia di Grosseto, è un tombolo (ovvero, un cordone di sabbia) che collega la collina di Ansedonia a oriente e il Monte Argentario a occidente. Si sviluppa per circa 6 km di lunghezza per una superficie totale di 474 ettari.
Molto conosciuta anche per sua la bellissima spiaggia, dove faremo un tuffo.

IL CANTO DEL SÈ
di Elisa Bonani

Sperimentiamo la nostra voce, il nostro corpo e come essa può essere il nostro canale per la maggiore conoscenza di se stessi e degli altri.