Settimana dal 14/08 al 21/08 – 2021

<<(PRIMA) Settimana dal 14/08 al 21/08 (DOPO)>>

Massaggiare, raccontare, ascoltare se stessi

 
cof
 
Do in
di Katia Broggi

Una disciplina che ha origini antiche che deriva dalla Medicina Tradizionale Cinese e dalle antiche pratiche tradizionali giapponesi. Seppur molto antica è arrivata in Europa solo nel ‘900. Un percorso esperienziale di auto trattamento tramite digito pressione, picchiettamenti e sfregamenti sul corpo al fine di riattivare, tonificare il qi, l’energia, che passa lungo i meridiani del nostro corpo. Iniziamo con degli stiramenti del corpo con movimenti dolci e consapevoli, proseguiamo durante la settimana con esercizi di digito pressione, per liberare la nostra energia, proseguiamo poi con Ki Ketsu Narashi, cioè una doccia dei meridiani energetici. Concludiamo poi l’ascolto del respiro e massaggio addominale.

Autobiografia tra narrazione e esplorazione di sé
di Silvana Amadeo

Una serie di incontri all’ombra della pineta, vicino al mare, al relax del sole,per riscoprire pezzi del proprio passato. Un’occasione per rivedere i temi chiave della vita: amore relazioni amicizia gratitudine ferite dell’infanzia. E ritrovare il proprio bambino interiore. Nell’era dei messaggi sintetici e veloci, noi procediamo al ritmo lento e riflessivo della scrittura, col supporto di meditazioni guidate, riflessioni, brevi letture. Per conoscerci meglio, per giocare con l’immaginazione, per trasformare in positivo il nostro essere.

La salute ti rende felice
di Matteo Pianesi

Il fine ultimo della vita è quello di raggiungere la felicità e il primo passo è quello di ottenere la salute. Lungo l’arco della settimana sperimentiamo la bussola macrobiotica molto utile per orientarsi nella grande avventura della vita.

Giochi d’arte
di Francesca Cenciarelli

Educhiamo i bimbi all'arte e alla bellezza perché l'arte è un gioco serio. Nutriamo la nostra immaginazione e osserviamo il mondo, proprio come fanno gli artisti. Disegniamo, dipingiamo, scolpiamo, fotografiamo, progettiamo oggetti o case, tutto ciò ci porta a farci delle domande ad essere sempre pronti a cambiare punti di vista, a diventare più curiosi. Durante questi giorni diventiamo anche un po’ scienziati e i poeti, scoprendo, inventando e creando nuovi mondi.

Voce Corpo Suono
di Agnese Capponi

Un’attività di movimento, danza, sonorizzazione, canto. Si struttura secondo la teoria della Body Percussion e del metodo Orff. Infatti una prima parte della lezione coinvolge attivamente tutto il nostro corpo nell'esecuzione di ritmi, canti, danze, la seconda parte è dedicata al rilassamento grazie al massaggio sonoro con le Campane Tibetane e altri strumenti.