Settimana dal 10/07 al 17/07 – 2021

<<(PRIMA) Settimana dal 10/07 al 17/07 (DOPO)>>

Dalla Quiete al Movimento

 
 
yoga del respiro
di Federica Scudiero

Poniamo al centro dei nostri incontri la consapevolezza dell’atto respiratorio e dell’ascolto del corpo. Nelle posizioni tradizionali proposte, asana, si individuano i canali attraverso i quali si espande il prana così che, con una pratica attenta e armoniosa stabiliamo un solido rapporto fra corpo e mente, in cui il corpo si rilasserà e la mente si libererà in una progressione appagante e gratificante.

Dalla Quiete al Movimento
di Chiara Massardi

Il qi gong è una disciplina molto antica che attiva e nutre le potenzialità energetiche dell’individuo, armonizzando il piano fisico, il piano emozionale/mentale e il piano spirituale, è un metodo che si basa su tecniche di movimento, posture statiche, respirazione, concentrazione mentale, ascolto di sé, auto-massaggio. Cominciamo con una parte teorica: andiamo a scoprire i principali centri energetici che interessano la pratica del qi gong, la loro collocazione nel corpo e sui meridiani, il loro nome, la loro relazione con le differenti forze che formano l’essere umano e la loro connessione con gli elementi e gli organi secondo la Medicina Tradizionale Cinese.

Ki delle 9 stelle
di Eddy Pellegrino

Attraverso le leggi della natura, ci avviciniamo al magico mondo della Macrobiotica e della alchemica numerologia orientale. Il KI delle 9 stelle è un antico sistema medico, numerologico e astrologico basato sulla filosofia taoista, si occupa di principi universali che influenzano la realtà. È un metodo che mette in relazione i vari piani della realtà che agiscono direttamente sulla vita dell'uomo: la salute, le emozioni, il lavoro, i rapporti interpersonali e sociali.

Danze e giochi dal mondo
di Paolo Versari

Impariamo danze, canti e giochi provenienti da genti vicine ma anche lontane da noi. Perché imparare giocando è la strada con cui da sempre i bambini sono cresciuti e hanno esplorato il mondo intorno a loro. La danza aiuta a conoscere il nostro corpo, migliora le nostre capacità di coordinamento, ci mette in relazione con gli altri. Passo dopo passo, aiutati da storie e oggetti, per crescere con la danza.

Contat-tango
di Annalisa Lussiana

È un percorso nel quale vengono proposti esercizi semplici di equilibrio, dissociazione corporea, aumento della percezione di noi stessi, sia grazie alla vista che al corpo. Il tutto per andare a creare un movimento di tango che sia creativo, espressivo, ed artistico! Per tutti quelli che non hanno mai ballato e che hanno voglia di giocare col tango, ma anche coloro che amano ballare ed hanno piacere di aumentare la propria precisione ed espressione corporea, magari aggiungendo un po' di... teatralità!