test NL mass

prova di inserimento immagine…

buona giornata!!

La capacità totale di un array RAID 5 con 5 dischi dipende dalla capacità di ciascun disco e dal modo in cui viene calcolato lo spazio utilizzabile.

In un array RAID 5, lo spazio di un disco è sacrificato per la parità, il che significa che l’equivalente di un disco è utilizzato per immagazzinare le informazioni di parità che consentono al sistema di recuperare i dati in caso di guasto di un disco. Pertanto, su un array RAID 5 con 5 dischi, quattro dischi sono utilizzati per i dati e uno è utilizzato per la parità.

Se hai, ad esempio, 5 dischi da 1 TB ciascuno, la capacità totale utilizzabile sarà la somma delle capacità di tutti i dischi meno la capacità di un disco per la parità. Quindi, in questo caso, avrai:

Capacità totale = (Capacità di un disco) * (Numero di dischi – 1) = (1 TB) * (5 – 1) = 4 TB

Quindi, l’array RAID 5 con 5 dischi da 1 TB avrà una capacità totale utilizzabile di 4 TB. Questo è solo un esempio e la capacità totale varierà a seconda delle dimensioni dei dischi utilizzati nell’array. Assicurati di considerare anche lo spazio utilizzato per i metadati e le eventuali ridondanze implementate dal sistema RAID.