Tamio Yagisawa è giapponese, vive in Italia da più di 40 anni. Ha iniziato il suo lavoro di nutrizionista basato sulla macrobiotica avendo come maestro Omori (allievo di Georges Ohsawa). Nell'arco degli anni, con esperienze personali con i suoi clienti, girando l'Italia per conoscere il segreto della longevità, ha capito le abitudini alimentari locali e di esperienza dei nostri avi. In questo modo è riuscito ad aiutare molte più persone e soprattutto anche lui ha voluto sfatare il concetto di macrobiotica come religione. Infatti ha voluto titolare il suo intervento a Nonsolomare2024 "biodiversità alimentare" perché il concetto è che il cibo è salute ma anche malattia e solo se usato sapientemente e correttamente può aiutare le persone ad uno stile di vita gioioso e sano senza dimenticare Yin e Yang.
È un nutrizionista e i suoi corsi di "cucina termobiodinamica" sono incentrati su come trattare i vari cibi in modo da dare energia e aiuto alle persone perché ogni cibo deve essere trattato in funzione delle esigenze delle singole persone.
Tiene un corso di Termobiodinamica, un corso di fisiognomica e un ritiro di 5 giorni e 4 notti che chiama Il Potere Magico dei 5 Elementi che è mirato ad armonizzare corpo e mente per arrivare allo spirito. (https://www.tamioyagisawa.it/i-miei-corsi/)