Immagine Articolo Settimana 5
Energia in Movimento
17/05/2024
IMMAGINE invisibile attorno a noi
L’invisibile attorno a noi
10/07/2024

Armonia Leggera

Immagine ARMONIA LEGGERA settimana 3

La vita è un insieme di voci e di strumenti differenti. Queste voci e questi strumenti sono i rami degli alberi, le rocce e l’acqua nei ruscelli, le nuvole nel cielo e le montagne sulla terra. Voci e strumenti sono anche gli animali: il passero e il merlo, il capriolo e il cinghiale, l’orso e il lupo. Voci e strumenti siamo anche noi, ognuno in grado di emettere dei suoni, a volte più accordati altre volte meno. Strumenti sono anche le nostre mani e i nostri piedi, i nostri pensieri e i nostri desideri, le nostre intenzioni e le nostre emozioni. Quando tutti questi strumenti e queste voci suonano in accordo tra loro, allora si ha armonia.

Armonia nel mondo: quando l’albero è libero di crescere e vivere al sole, al sicuro dall’ascia implacabile della dominazione umana; quando il lupo è libero di cacciare, mettere su famiglia e girovagare senza essere confinato da case, strade e dallo spasmodico bisogno di controllo dell’umano.

Armonia in noi: quando non ci facciamo trascinare dalla corrente dei nostri pensieri, quando sappiamo riconoscere le nostre emozioni in quanto segnali di qualcosa da evitare o da abbracciare. L’armonia si raggiunge con l’ascolto, con il vivere lento e il rifiuto del sopruso sull’altro. L’armonia si persegue quando mettiamo in dubbio le nostre certezze e indaghiamo quello che fino a ieri era per noi monolitica sicurezza.

L’armonia si raggiunge, in leggerezza, quando decidiamo di suonare e di ballare in armonia con le altre voci.

Armonia Leggera a NONSOLOMARE2024

Ricercando un’armonia leggera, ci addentriamo nella quarta settimana di Nonsolomare2024 a Riva dei Tarquini dal 6 al 13 Luglio.

Clelia Giamboi, ci fa iniziare la giornata in armonia con una sessione di hatha yoga, immersi nel risveglio dei nostri corpi e della natura.

Ricerchiamo l’armonia fisica e mentale con noi stessi e con gli altri, attraverso l’esplorazione del movimento con Marouane Nadir, mentre i bambini trovano l’armonia tramite il corpo e la voce come strumenti per giocare con il ritmo e con le fiabe, assieme a Ifàt Bachar.

Infine, Elisa Carlon e Lucia Novello ci portano nell’armonia della Biodanza, valorizzando la creatività dei singoli e del gruppo.

Questa stessa settimana, Arianna Arui i ci conduce in un viaggio per trovare l’energia e la vitalità con la Macrobiotica e le pratiche EFT, e la guida Daniela Pesce ci mostra l’armonia della suggestiva riserva statale della Duna Feniglia.

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Comments are closed.