La vita è un insieme di voci e di strumenti differenti. Queste voci e questi strumenti sono i rami degli alberi, le rocce e l’acqua nei ruscelli, le nuvole nel cielo e le montagne sulla terra. Voci e strumenti sono anche gli animali: il passero e il merlo, il capriolo e il cinghiale, l’orso e il lupo. Voci e strumenti siamo anche noi, ognuno in grado di emettere dei suoni, a volte più accordati altre volte meno. Strumenti sono anche le nostre mani e i nostri piedi, i nostri pensieri e i nostri desideri, le nostre intenzioni e le nostre emozioni. Quando tutti questi strumenti e queste voci suonano in accordo tra loro, allora si ha armonia.
Armonia nel mondo: quando l’albero è libero di crescere e vivere al sole, al sicuro dall’ascia implacabile della dominazione umana; quando il lupo è libero di cacciare, mettere su famiglia e girovagare senza essere confinato da case, strade e dallo spasmodico bisogno di controllo dell’umano.
Armonia in noi: quando non ci facciamo trascinare dalla corrente dei nostri pensieri, quando sappiamo riconoscere le nostre emozioni in quanto segnali di qualcosa da evitare o da abbracciare. L’armonia si raggiunge con l’ascolto, con il vivere lento e il rifiuto del sopruso sull’altro. L’armonia si persegue quando mettiamo in dubbio le nostre certezze e indaghiamo quello che fino a ieri era per noi monolitica sicurezza.
L’armonia si raggiunge, in leggerezza, quando decidiamo di suonare e di ballare in armonia con le altre voci.
Ricercando un’armonia leggera, ci addentriamo nella quarta settimana di Nonsolomare2024 a Riva dei Tarquini dal 6 al 13 Luglio.
Clelia Giamboi, ci fa iniziare la giornata in armonia con una sessione di hatha yoga, immersi nel risveglio dei nostri corpi e della natura.
Ricerchiamo l’armonia fisica e mentale con noi stessi e con gli altri, attraverso l’esplorazione del movimento con Marouane Nadir, mentre i bambini trovano l’armonia tramite il corpo e la voce come strumenti per giocare con il ritmo e con le fiabe, assieme a Ifàt Bachar.
Infine, Elisa Carlon e Lucia Novello ci portano nell’armonia della Biodanza, valorizzando la creatività dei singoli e del gruppo.
Questa stessa settimana, Arianna Arui i ci conduce in un viaggio per trovare l’energia e la vitalità con la Macrobiotica e le pratiche EFT, e la guida Daniela Pesce ci mostra l’armonia della suggestiva riserva statale della Duna Feniglia.