Macrobiotica Mediterranea | 24-26 aprile 2015

E tu che gambe hai? Come scegliere il viaggio più adatto
18/04/2015
All You Need Is Walk | 30 aprile – 3 maggio 2015
20/04/2015

Macrobiotica Mediterranea | 24-26 aprile 2015

 

Rifugio Isera >> Garfagnana>> Corfino (LU)
Parco nazionale dell’Appennino

MACROBIOTICA MEDITERRANEA
PRIMAVERA, le ricette di Yvonne

Corso di cucina vegana, mediterranea e macrobiotica

ve 24 – do 26 aprile 2015

LEGGI TUTTI I DETTAGLI

Crudisti, sushisti, vegetariani, vegani, gluten free, no carb: fra etica e dietetica la ricerca del modello alimentare virtuoso è diventata la nuova religione globale” *). In un corso residenziale di due giorni impariamo, prepariamo e gustiamo la cucina buona e sana usando ciò che ci dà la natura nella stagione. È un progetto Walk Eat Love.


 

IL PROGRAMMA


 ☼ Cucina etica e cucina dietetica.
☼ Imparare dalle stagioni che cambiano insieme agli alimenti disponibili.  Perché la scelta vegetariana e vegana. Differenze nutrizionali con l’alimentazione standard.
☼ Le motivazioni etiche, economiche, ecologiche e salutiste per la scelta di un’alimentazione vegetariana.
☼ Come curarsi attraverso l’alimentazione. I malanni più comuni come influenza, tosse, raffreddori, mal di testa, costipazioni etc.
☼ Conoscere i prodotti di stagione e le loro caratteristiche organolettiche e nutrizionali.
Le combinazioni alimentari, le alternative allo zucchero.
☼ Come assimilare al meglio i nutrienti. Cenni a un approccio olistico e spirituale al cibo che nutre corpo mente e spirito. Cucinare è meditare.


YVONNE COSTANTINO


«Fin da giovane il contatto con la natura, il buon cibo e il movimento sono stati i miei punti di riferimento. Dopo gli studi ho continuato a studiare danza mimo e a interessarmi di alimentazione. Poi mi sono avvicinata allo yoga e da li ho cambiato totalmente la mia filosofia di vita.
Il nostro essere un tutt’uno con la natura mi ha fatto scoprire, sperimentando, i grandi benefici di una sana alimentazione, non solo dal punto di vista salutistico ma anche ecologico, etico e collegato con la pratica dello yoga»
Organizza corsi di cucina per bambini e mamme in attesa. Lavora presso lo Spazio NU di Pontedera, come insegnante di yoga metodo Iyengar.

 

DOPO I 3 GIORNI SEI IN GRADO DI


 •    preparare i piatti primaverili della cucina vegana e vegetariana;
•    conoscere gli ingredienti e i trucchi per una preparazione semplice e gustosa;
•    Conoscere la cosmetica vegetale e naturale, da fare in casa.

 
DOVE


Al Rifugio Isera, a Corfino, in Garfagnana (Lucca), a 1.208 metri di quota, all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino. 18 posti in unica camera con letti a castello + 6 in appartamento (a 2 km) in camera doppia. È raggiungibile in auto o con mezzi pubblici.

QUOTA
Euro 150, tutto compreso con alloggio in Rifugio, euro 180 con alloggio in agriturismo (a 2 km). Singola lezione euro 35 (compreso pasto)

INFO E PRENOTAZIONI
0583-356182, -77, ore 9-13, 14-18 da lunedì a venerdì – helpline: 331-9165832

segreteria@traterraecielo.it www.rifugioisera.it


*) MARINO NIOLA: Homo dieteticus
Viaggio nelle tribù alimentari. Il Mulino

Impara i segreti dell’agricoltura domestica con i suggerimenti dell’agricoltura sinergica e biodinamica in un’ottica di progettazione in permacultura
TraTerraeCielo
TraTerraeCielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *