Rifugio Isera >> Garfagnana>> Corfino (LU)
Parco nazionale dell’Appennino
MACROBIOTICA MEDITERRANEA
PRIMAVERA, le ricette di Yvonne
Corso di cucina vegana, mediterranea e macrobiotica
ve 24 – do 26 aprile 2015
“Crudisti, sushisti, vegetariani, vegani, gluten free, no carb: fra etica e dietetica la ricerca del modello alimentare virtuoso è diventata la nuova religione globale” *). In un corso residenziale di due giorni impariamo, prepariamo e gustiamo la cucina buona e sana usando ciò che ci dà la natura nella stagione. È un progetto Walk Eat Love.
IL PROGRAMMA
☼ Cucina etica e cucina dietetica.
☼ Imparare dalle stagioni che cambiano insieme agli alimenti disponibili. Perché la scelta vegetariana e vegana. Differenze nutrizionali con l’alimentazione standard.
☼ Le motivazioni etiche, economiche, ecologiche e salutiste per la scelta di un’alimentazione vegetariana.
☼ Come curarsi attraverso l’alimentazione. I malanni più comuni come influenza, tosse, raffreddori, mal di testa, costipazioni etc.
☼ Conoscere i prodotti di stagione e le loro caratteristiche organolettiche e nutrizionali.
Le combinazioni alimentari, le alternative allo zucchero.
☼ Come assimilare al meglio i nutrienti. Cenni a un approccio olistico e spirituale al cibo che nutre corpo mente e spirito. Cucinare è meditare.
YVONNE COSTANTINO
«Fin da giovane il contatto con la natura, il buon cibo e il movimento sono stati i miei punti di riferimento. Dopo gli studi ho continuato a studiare danza mimo e a interessarmi di alimentazione. Poi mi sono avvicinata allo yoga e da li ho cambiato totalmente la mia filosofia di vita.
Il nostro essere un tutt’uno con la natura mi ha fatto scoprire, sperimentando, i grandi benefici di una sana alimentazione, non solo dal punto di vista salutistico ma anche ecologico, etico e collegato con la pratica dello yoga»
Organizza corsi di cucina per bambini e mamme in attesa. Lavora presso lo Spazio NU di Pontedera, come insegnante di yoga metodo Iyengar.
DOPO I 3 GIORNI SEI IN GRADO DI
• preparare i piatti primaverili della cucina vegana e vegetariana;
• conoscere gli ingredienti e i trucchi per una preparazione semplice e gustosa;
• Conoscere la cosmetica vegetale e naturale, da fare in casa.
DOVE
Al Rifugio Isera, a Corfino, in Garfagnana (Lucca), a 1.208 metri di quota, all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino. 18 posti in unica camera con letti a castello + 6 in appartamento (a 2 km) in camera doppia. È raggiungibile in auto o con mezzi pubblici.
QUOTA
Euro 150, tutto compreso con alloggio in Rifugio, euro 180 con alloggio in agriturismo (a 2 km). Singola lezione euro 35 (compreso pasto)
INFO E PRENOTAZIONI
0583-356182, -77, ore 9-13, 14-18 da lunedì a venerdì – helpline: 331-9165832
segreteria@traterraecielo.it www.rifugioisera.it
*) MARINO NIOLA: Homo dieteticus
Viaggio nelle tribù alimentari. Il Mulino