Terzo appuntamento con le ricette dell’estate di Luca, il cuoco della Vacanza Mare 2014 di Tra Terra e Cielo. La zuppetta d’orzo con zenzero è salutare, leggera e rinfrescante, adatta per chi ama mettersi a tavola avendo sempre un occhio di riguardo per il proprio benessere e per coloro che seguono un regime alimentare di tipo vegano.
Vuoi assaggiare in vacanza la cucina biovegana di Luca? Scegli la tua settimana nella Vacanza Mare 2014 di Tra Terra e Cielo a Capalbio, sulla costa toscana.
Ingredienti per 4 persone:
Orzo perlato: 100 gr
Carote bio: 2
Sedano bio: 2 coste
Cipolle bio: 2
Olio extravergine di oliva: 50 ml
Zenzero: 1 tronchetto di 3 cm
Sale marino integrale: qb
Acqua bollente: 1,5 lt
Preparazione:
Lavare le carote, il sedano, pelare le cipolle e tagliarle a piccoli cubetti, pelare e grattare lo zenzero. Versare l’olio sul fondo di una pentola dal fondo spesso, unire le verdure tagliate e rosolarle a fuoco vivo. Salare, mescolare bene, aggiungere l’acqua e far cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto. Prima di servire aggiustare di sale se necessario, unire lo zenzero e servire.
(3/continua)
Luca Camilli cuoco di cucina naturale salutare, dopo tanti anni trascorsi nei ristoranti d’Italia e d’Europa, si è avvicinato con curiosità alla cultura vegetariana e macrobiotica. E’ rimasto affascinato dalla semplicità, dalla bontà e dall’energia degli numerosi alimenti offerti generosamente dalla terra. Ama ricordare che «noi siamo quello che mangiamo».