Bastano 3 giorni e spostarsi per pochi chilometri per scoprire un nuovo mondo. Questo è un viaggio a piedi negli angoli meno conosciuti del Parco lombardo della Valle del Ticino, proclamato dall’Unesco Riserva della Biosfera di interesse mondiale. Una natura tutta da scoprire a due passi dalle città di Milano e Pavia. Piccoli borghi contadini del pavese, sorti lungo le antiche vie di commercio, si alternano ai campi coltivati a riso, mentre il fiume, con la sua corona di boschi, scende in mille meandri azzurri verso Pavia e oltre.
Lo sai che in Italia ci sono solo 9 Riserve della Biosfera tutelate dall’Unesco? Oltre alla Valle del Ticino (2002), ci sono Collemeluccio-Montedimezzo (1977), Circeo (1977), Miramare (1979), Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano (1997), Somma-Vesuvio e Miglio d’Oro (1997), Parco nazionale Arcipelago Toscano (2003), Selva Pisana (2004), Monviso (2013).
Non solo natura: girando per il Parco a piedi si può andare alla scoperta di monumenti ed edifici storici, come il Ponte coperto di Pavia, la Sforzesca di Ludovico il Moro, il ponte di barche di Bereguardo.
La guida Flavia Caironi dice che “per scoprire posti meravigliosi non c’è bisogno di andare lontano: la natura è vicino casa“.
Il poeta Francesco Petrarca dice che “verso il Po s’affretta il Ticino … e le due rive congiunte da stupendo ponte marmoreo col rapido moto dei flutti suoi rallegra e avviva“.