Re Nudo

Re Nudo

 

Re Nudo

Re Nudo

 

Collabora con Tra Terra e Cielo

 175 visitatori online

Cerca per Periodo

Cerca un Articolo

COSA FACCIAMO

  • LEGGERE
  • Tra Terra e Cielo INFORMA:
  • - 2 newsletter (L'APpuntalapis e Vie dei Canti), 1 blog e un a-periodico di eventi e notizie nel settore della cultura olistica, del vivere naturale, delle vacanze e del viaggio

  • PARTIRE
  • Tra Terra e Cielo PROPONE:
  • 1 - soggiorni e vacanze al Mare e in Montagna curando l'alimentazione (locale, biologica, vegana, di ispirazione macrobiotica), le attività culturali e conviviali per grandi e bambini, la sostenibilità ecologica.
  • 2 - viaggi a piedi in piccolo gruppo e guidati in Italia e nel mondo. La guida ha sempre una storia da raccontare sull'itinerario.
Salute

NUOCE GRAVEMENTE ALL’IGIENE (INTIMA)

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...Ci sono fenomeni incomprensibili nel mondo moderno. No, non sto parlando della politica italiana, parlo di fenomeni di costume, anzi di consumo per me difficili da comprendere. L’Italia è un paese ricco di montagne e di sorgenti di acqua buonissima. Basta camminare per le nostre Alpi, Appennini, colline. Questa acqua arriva più o meno in tutte le case italiane, eppure siamo i primi consumatori in Europa di acqua minerale, con 206 litri a testa e 250 marchi differenti. Effetto del marketing incessante? Boh.

Altro fenomeno per me incomprensibile è l’uso massiccio di carta...
Leggi tutto...
 

IL NOSTRO AMICO ZUCCHERO

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...Quello bianco, raffinato, è un vero e proprio veleno. Meglio sostituirlo con malto, succo d’agave, sciroppo d’uva, di mele, d’acero o semplicemente con un profumato cucchiaino di miele …

La dolce debolezza ha per noi origini molto remote, a partire dalla nascita quando, inermi e beati, succhiavamo con passione il latte materno, delicatamente zuccherino.

Ma lo zucchero industriale produce effetti negativi sul nostro organismo essendo un prodotto morto, inerte ed assai nocivo.

Questo è dovuto alla sua laboriosa raffinazione, in gran parte voluta per renderlo presentabile agli...
Leggi tutto...
 

Vivere leggeri: Elogio alla Macrobiotica 2

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...40 anni fa avevo problemi di gastrite. Vado dal medico della mutua che mi prescrive un flacone di un qualche liquido: “Un cucchiaio prima dei pasti.” Ah grazie, e quando ho finito il flacone? “Torni qui e ti prescrivo un altro flacone.” Capii allora che nella medicina moderna c’era qualcosa che non andava.

La mia storia con la macrobiotica è iniziata un po’ per curiosità scientifica, un po’ per interessi privati. Vivevo a Bologna, c’era il centro Erewhon che offriva un buon ristorante, conferenze, seminari, corsi di cucina. E’ a Bologna e in quegli anni...
Leggi tutto...
 

Vivere leggeri: elogio della macrobiotica

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...Ho incontrato la Macrobiotica a Roma, sulla gradinata del Palazzo delle Esposizioni, anni '70. Un signore distribuiva bigliettini di promozione di un ristorante macrobiotico in via Palermo, lì vicino. Menù completo di dolce lire 1.500.
Il sapore del dolce era identico a quello della minestra e di tutti gli altri piatti, ma il mio corpo apprezzava e digeriva meglio dei menù delle trattorie romane. Il primo dubbio di uno che ha fatto studi scientifici: si può vivere senza carne? Chi mi da la forza? E la B12? Gli elefanti sono vegani, eppure … La B12 non è nelle verdure, ... domande...
Leggi tutto...
 

LETTERA ALLA MINISTRA GIULIA GRILLO

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto... 

Cara Ministra Giulia Grillo,

sono una madre, regista e cittadina di questo Paese chiamato Italia. Credo fermamente in uno stato di Diritto e nella possibilità di avere un presente forte di Etica. Non mi abbandono al lamento e al giudizio del bianco e del nero. Ho avuto modo di visionare il Suo intervento un anno fa a commento di quello che allora era il decreto-Legge n.73 poi divenuto legge 119 anche chiamata "Legge Lorenzin". Mi era piaciuto profondamente.
Ultimamente i giornali riportano Sue posizioni contrastanti con lo Spirito con il quale mi pareva aver proferito il suo...
Leggi tutto...
 

Un Punto Macrobiotico tra informazione e disinformazione

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...Nella vicenda relativa a Mario Pianesi e l’associazione Un Punto Macrobiotico, che conta circa 90000 iscritti, si è assistito ad una vergognosa e superficiale gogna mediatica.

Se ci sono delle denunce è giusto che vengano svolte le relative indagini ed eventuali processi dagli organi preposti, la nostra critica riguarda invece il modo in cui questo fatto è stato riportato dalla stampa e dalla tv.

La figura di Pianesi e dell’associazione è stata ridicolizzata come una psico-setta di creduloni e delinquenti, del tutto lontana dalla scienza, ed ecco la prima grave omissione: non è...
Leggi tutto...
 

LA VERA STORIA DELLA PAROLA E DEL CONCETTO DI MACROBIOTICA, ANCHE IN OCCIDENTE.

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...Macrobiotica. Cristophe Wilhelm Von Hufeland, nel 1876 in Germania, pubblica la prima edizione dell’opera, divisa in due parti teorica e pratica, “Macrobiotica o l’arte di prolungare la vita agli uomini”. Egli era l’ippocratico, e terapeuticamente eclettico, medico personale di Goethe, nel pensiero del quale si trovano le radici della concezione steineriana antroposofica.

Si trattava della prima volta che, dopo molti secoli, la parola macrobiotica (che deriva dal greco e significa “lunga vita”) veniva usata in un trattato.

Prima di lui, il padre della medicina...
Leggi tutto...
 

Quando è Madre Terra a fornirci le medicine: gli antibiotici naturali

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...Combattere i malanni stagionali con gli antibiotici naturali? Certo! Non comportano alcun effetto collaterale e soprattutto sono efficaci. In maniera sorprendente è la stessa madre terra a rappresentare un serbatoio inesauribile di medicine. Il ventaglio delle scelte è ampio, così come i benefici che apportano. Ed è proprio in questo periodo che vanno tenuti sotto'occhio.


Uno dei più comuni è l’Aloe Vera. Originaria dell’Africa, ne esistono più di 250 specie. Viene generalmente suggerita contro l’influenza, la tosse e il raffreddore. Consigliata per la pelle, elimina batteri...
Leggi tutto...
 

Conigli, somarelli, gatti: basta accarezzarli per stare bene | Pet therapy

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...Migliora la vita, diminuisce il senso di solitudine, sconfigge la depressione, dona sicurezza e tranquillità e riduce lo stress. Sono solo alcuni degli effetti benefici derivanti dalla compagnia di animali. Va di moda un termine inglese, pet therapy, ma poco cambia: dentro e fuori i confini nazionali, gli amici a quattro zampe rappresentano un medicina sana e naturale per i pazienti affetti da disabilità fisica e psichica.


Essere alla guida di un animale così grande e potente come il cavallo, ad esempio, è una pillola di autostima e fiducia in sé. L’asino è il grande testardo...
Leggi tutto...
 

Riempiamo piazze e scuole con il Qi Gong

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...Due anime che condividono lo stesso spazio: quella alternativa e meditativa del Qi Gong e quella tradizionale e rassicurante dell'amore per la famiglia e della cura dell'orto. Succede nel mondo di Tra Terra e Cielo, succede con Lidia Lottatori, co-operatrice Qi Gong, professionista del settore a poco più di 30 anni. Lidia ha approfondito lo stato di meditazione seguendo diverse vie: lo Zen, l'attivazione del corpo di luce e le infinite strade dello Yoga. E ha esercitato le abilità manuali studiando il linfodrenaggio, l'aromaterapia e la riflessologia plantare. Insomma, una personalità...
Leggi tutto...
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 4

consorzio assicurativo etico socialeTurismo Responsabile

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies