Tra Cielo e Terra nasce l’uomo

Danza 1
Balliamo da soli, in coppia, in cerchio
17/07/2018
Telaio 1
Tra il dire e il tessere c’è di mezzo il fare (al mare)
23/07/2018

Tra Cielo e Terra nasce l’uomo

Qi Cong 1

Francesco Privato alla vacanza mare dal 28 luglio al 4 agosto.

Qi Cong 1

Mi chiamo Francesco, fin dalle scuole medie ho avuto due grandi passioni: i computer e l’energia. Ho avuto la fortuna di poterle coltivare entrambe, prima il diploma e poi la laurea in informatica, ora lavoro come sviluppatore siti web e docente di informatica.

Per quanto riguarda l’energia ho studiato il Qi Gong ed il Taiji Quan, oltre che altre pratiche come lo yoga, lo shiatsu ed il fosfenismo …

Amo viaggiare (di recente sono stato un mese in India a visitare Auroville), frequentare la natura, fare escursioni e vacanze in bicicletta.

Durante la settimana TTC propongo sessioni di Qi Gong prima di colazione, il momento migliore per la pratica poiché la mattina è la primavera della giornata!

In particolare pratichiamo le sequenza delle 18 forme di Taiji Qi Gong e la forma di auto-rigenerazione che insegno anche in ospedale e che puoi vedere qui.

Qi cong 2

Le pratiche del Qi Gong nascono dall’osservazione delle leggi che regolano i mutamenti della Natura. Nella visione taoista l’uomo nasce dall’unione tra Cielo e Terra, se preferisci dall’unione tra spirito e materia, infatti si chiama essere umano, l’essere riguarda lo spirito e l’umano la materia 😉

L’essere umano si nutre dei Soffi Celesti e delle Essenze Terrestri, si deve uniformare alle leggi della Natura (la via del Tao è la Via della Natura) per vivere bene e a lungo, oltre che per contribuire allo Splendore e alla Fioritura del Creato 😉

Seguendo il corso impari pratiche con le quali puoi rigenerarti e migliorare la tua salute ed in generale la tua qualità di vita. Sperimenterai che hai molta voce in capitolo riguardo il tuo benessere 😉

Si tratta di metodi semplici che hanno un effetto potente e rapido in quanto si lavora consapevolmente in prima persona con la propria energia.

Qui puoi leggere il feedback di alcuni partecipanti alle settimana TTC che hanno seguito il mio corso di Qi Gong.

Ma un conto è leggere o guardare un conto è praticare, c’è un’enorme differenza tra vedere praticare Qi Gong e praticare, simile alla differenza che c’è tra guardare qualcuno che mangia e mangiare 😉

Si tratta sempre di nutrimento, solo che con il Qi Gong ci stiamo nutrendo a livello più sottile. Allora ti aspetto per il Banchetto Energetico tra Cielo e Terra nel grande Tempio della Natura Vivente 😉

Per sua stessa natura il Qi Gong è terapeutico: produce un aspetto calmo, pacifico, ottimista, grazia nel movimento e una disposizione d’animo gioiosa. Il sistema taoista sostiene che gli organi, non il cervello, sono responsabili delle emozioni. Quando essi sono sani ci si sente bene, si prendono decisioni sensate, si raggiunge un senso di benessere emotivo e fisico e si gode di chiarezza di pensiero.”

Bian Zhizhong

Francesco Privato (due grandi passioni: i computer e l’energia)

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.