
Il cammino dura 6 giorni, dal 18 al 23 marzo, e inizia da Lerici, in Liguria, esattamente da quella Villa Magni, sul litorale di San Terenzo, che ha ospitato il poeta Shelley, la moglie Marry e la sua cerchia di artisti. Si raggiunge Luni, famosa per il suo anfiteatro, e si entra in Toscana. Prima Viareggio, poi il lago di Massaciuccoli, la città di Pisa e infine, adagiata su un colle alle falde orientali del Monte Pisano, il borgo medievale di Vicopisano. Nel corso di ogni tappa Bonazzi racconta la vita, la poetica e le relazioni con il mondo di Shelley e delle figure a lui vicine, come la contessina 19enne di Pisa Emilia Viviani, sua musa ispiratrice.
Il viaggio a piedi è aperto a tutti. Chiunque può unirsi per un chilometro o per l’intero percorso senza prenotazioni e costi d’iscrizione. Gianluca Bonazzi guida i camminatori, fa scoprire un pezzo d’Italia e fa innamorare di un grande poeta, e ognuno provvede in autonomia a vitto e alloggio.
Il viaggio sulle tracce di Shelley, in collaborazione con l'Arte della memoria, a cura di Rossella Faraglia, sarà pubblicamente presentato alla Biblioteca Comunale “Enzo Tortora” di Roma il 16 febbraio alle ore 10.30. A seguire visita al cimitero acattolico del Testaccio con letture di poesie di Shelley da parte dell’attore Aldo Cerasuolo.
Quello da Lerici non è l’unico viaggio di avvicinamento alla Festa del Camminare. Ne sono previsti altri quattro:
- da Lucca, il 22 e il 23 marzo, “La rivoluzione a 3 km l’ora” con Riccardo Carnovalini, camminatore di professione e fotografo;
- da Pisa, il 23 marzo, lungo l’Arno con Alessandra Buscemi, guida ambientale Escursionistica; Erika Orazzini, guida ambientale equestre, e due cavalli da soma;
- da Altopascio, il 23 marzo, lungo la Via Francigena con l’associazione “I Pellegrini della Francigena”;
- da Calci, il 23 marzo, fra rocche e monasteri con l’associazione Spazzavento.
Tutti i dettagli sulle tappe e le altre iniziative sono presenti sul sito ufficiale dell’evento www.festadelcamminare.it
Ultimi articoli di: Redazione
- È nata la comunità anti-spreco di cibo del Venerdì 30 Settembre 2016 00:00
- A piedi nei luoghi del silenzio | Valentina Scaglia del Venerdì 30 Settembre 2016 00:00
- 16 aprile Immagini del Sabato 16 Aprile 2016 00:00
- Appuntamenti novembre 2016 | L'Appuntalapis LXVI del Martedì 01 Novembre 2016 00:00
- Emozioni d'Autunno: trek & foto | sa 29 ottobre - ma 1 novembre 2016 del Martedì 18 Ottobre 2016 08:51